MUSICA: Renato Zero a Lugano

Sarà giovedì sera alla Resega di Lugano per raccontare una storia musicale affascinante e coinvolgente. Un viaggio tra nuovi e vecchie canzoni. 5000 i biglietti venduti finora.
Renato Fiacchini , in arte "Zero" nasce a Roma il 30 Settembre del 1959 a via Ripetta n°54. Suo padre Domenico Fiacchini di mestiere fa il poliziotto, e più volte Renato ha raccontato degli scontri in famiglia per il suo modo stravagante di vestire, di usare qualche fondotinta in più e di frequentare le discoteche romane. Proprio in una di queste , al Piper Club di Roma, conosce Don Lurio, che gli apre le porte della televisione: Renato diventa ballerino nello show di Rita Pavone “Stasera Rita”, insieme a Loredana Bertè e Mita Medici. Siamo nel 1965. Dopo due anni arriva per Renato la possibilità di incidere il primo 45 giri, "Non basta sai / In mezzo ai guai" . Canzoni "orrende" scritte da Gianni Boncompagni cha naturalmente non avranno successo. Da qui in poi Renato fara familiarità con il palcoscenico partecipando a spettacoli teatrali come "L'anconitana" di Ruzzante del 1972 e il musical "Hair" (vers. italiana) . Nel 1973 viene pubblicato il suo primo album "No! mamma , no! live. Il disco è un riassunto dei suoi primi spettacoli effettuati al Teatro Centrale di Roma. Renato ricorderà : " Una sera al mio spettacolo c'era 1 solo spettatore . Siccome ero talmente orgoglioso da non tornare a casa dicendo stasera non ho cantato , mi sono esibito per quel solo spettatore ".
Nel 1974 viene pubblicato il suo secondo album "Invenzioni" . Ma anche questo disco come il precedente non avrà sucesso causando disaccordi e malumori tra la RCA, casa discografica di Renato. A Renato viene dato una specie di ultimaum : "Se il prossimo disco non vende , sei fuori ! ". Ma il nuovo disco "Trapezio" ha un discreto successo e quindi Renato può assicurarsi per l’anno successivo la pagnotta. L'anno del successo è il 1977 . Al teatro tenda di Roma viene presentato lo spettacolo "Zerofobia" (lo stesso nome dell'album annuale). E' un vero successo e incominciano le prime forme di isterismo e fanatismo. Gli hit dell'album sono "Mi vendo" , "Il cielo" , "Morire qui". Brani che incominciano prepotentemente ad entrare in classifica. Da allora la storia musicale di Renato è stata costellata di successi e e di eventi sempre più vicino alla favola che non alla realtà. Momenti musicali che verranno raccontati per la prima volta a Lugano giovedì sera.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!