Cerca e trova immobili
Gran Consiglio - PPD

Alberto Akai

Alberto Akai
Mi chiamo Alberto Akai sono di Locarno, sposato e padre di due bambini. Di professione sono Esercente-Commerciante, gestisco un'edicola-souvenir e un ristorante a Locarno. Sono in Consiglio Comunale a Locarno dal 2000 e primo subentrante in muni...

Mi chiamo Alberto Akai sono di Locarno, sposato e padre di due bambini. Di professione sono Esercente-Commerciante, gestisco un'edicola-souvenir e un ristorante a Locarno. Sono in Consiglio Comunale a Locarno dal 2000 e primo subentrante in municipio dal 2004, attualmente
sono Capogruppo e membro della Commissione della gestione. Oltre che imprenditore sono pure uno sportivo, infatti sono istruttore e monitore GS di karate e presidente di una società di calcio che milita in 4a lega, nel locarnese.

Come è nata la passione per la politica?
Già da ragazzino andavo a fare del volontariato per diverse associazioni (carnevale, movimenti giovanili, parrocchia,ecc...) e pian piano mi è maturata la passione per la politica, perché sono convinto che solo attraverso un lavoro concreto e giornaliero si possa  dare il proprio contributo per il benessere di tutta la collettività. Per questo motivo mi ero messo a disposizione del PPD per le elezioni comunali di Locarno nel 2000, riuscendo a farmi eleggere. Da quel momento ho maturato ulteriormente la mia passione per la cosa pubblica e pure la mia esperienza politica.

Quali sono i temi che le stanno più a cuore?
Essendo nel ramo della ristorazione e del commercio, il tema che mi sta più a "cuore" è quello del turismo e dell'economia. Ma già a livello comunale io mi sono esposto su vari altri temi, tra gli altri: la sicurezza, spazi per le famiglie e problematiche delle persone difficoltose ed anziane. Ed è pure per questi ideali che io continuerò a lottare.

Quali sono i problemi più urgenti da risolvere in Ticino?
Di problemi più o meno urgenti purtroppo ce n'è sempre. Bisogna creare i presupposti giusti per un' ottima collaborazione tra i vari comuni. meno litigiosità tra i partiti e più collaborazione tra politici e associazioni del settore economico e persone private. Una volta raggiunti questi obiettivi sarà più facile risolvere i diversi problemi in Ticino. Tra gli altri: la viabilità (raccordi autostradali), miglioramento dell'organizzazione sociale del lavoro (occupazione), favorire l'insediamento di nuovi commerci che portino un turismo annuale e che diano qualità sul mercato.

Quale il Ticino del futuro che sogna?

Più benessere per tutti creando maggiori posti di lavoro e qualità nei progetti che possono far crescere il nostro cantone.

Perché dovremmo votarla?

Perché sono una persona volonterosa e responsabile e che quando mi impegno per una carica la porto a termine con passione e impegno.
Inoltre perché 3 legislature in consiglio comunale a Locarno, mi hanno permesso di maturare l'esperienza giusta per dare il mio apporto anche a livello cantonale e perché amo tanto il mio paese che sento di dover dare sempre qualcosa anch'io.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE