Jurij Meile è il nuovo direttore del Cinema Teatro

Assumerà l'incarico dal prossimo primo settembre
CHIASSO - Il Comune di Chiasso e il Centro Culturale Chiasso annunciano la nomina di Jurij Meile a nuovo direttore del Cinema Teatro, incarico che assumerà a partire dal 1° settembre 2025, raccogliendo il testimone da Armando Calvia, in pensione dopo 15 anni di apprezzata direzione.
Classe 1976, Meile è una figura ben nota nel panorama culturale svizzero, con solide competenze artistiche e manageriali, nonché una spiccata vocazione alla mediazione culturale. Musicista di formazione, con studi a Zurigo, Berna e Milano, e una specializzazione in management culturale a Basilea, Meile ha maturato una carriera ricca e variegata: ha collaborato a lungo con il Conservatorio della Svizzera italiana, SUPSI e Scuola Teatro Dimitri, ricoprendo anche ruoli strategici nella comunicazione per ATT/Ticino Turismo.
Vanta inoltre un’importante esperienza internazionale come project manager e attaché per la "public diplomacy" della Confederazione svizzera in Russia, dove ha curato oltre 100 eventi nell’ambito delle Olimpiadi di Sochi e del bicentenario delle relazioni tra i due Paesi. Attualmente è direttore esecutivo dell’ensemble I Barocchisti e del Coro RSI.
«È un sogno che si avvera - ha dichiarato Meile - Il Cinema Teatro di Chiasso è uno spazio unico: capiente, democratico, con un’acustica eccellente. Credo fermamente che un teatro debba essere luogo di incontro e confronto. Lavorerò per valorizzarne il potenziale, abbattendo barriere e coinvolgendo attivamente la comunità».
Soddisfazione è stata espressa dalle autorità cittadine, che salutano la nomina come una scelta strategica per consolidare il ruolo del Cinema Teatro di Chiasso come punto di riferimento culturale a livello regionale e nazionale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!