Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAFermate Intercity anche nel Mendrisiotto. Per il Cf non c'è spazio

13.03.23 - 19:03
Le linee sono occupate dai Regio express che viaggiano lungo l'asse Chiasso-Locarno e, inoltre, «la regione non è proprio tagliata fuori»
Depositphotos (Leonid_Andronov)
Fonte Ats
Fermate Intercity anche nel Mendrisiotto. Per il Cf non c'è spazio
Le linee sono occupate dai Regio express che viaggiano lungo l'asse Chiasso-Locarno e, inoltre, «la regione non è proprio tagliata fuori»

BERNA - A causa dell'attuale orario, di giorno i treni Intercity (IC) con ultima fermata a Lugano non possono proseguire in direzione del Mendrisiotto perché le linee sono occupate dai Regio express che viaggiano da Locarno a Milano via Lugano, Mendrisio e Chiasso.

Lo indica il Consiglio federale in risposta a una domanda del consigliere nazionale Marco Romano (Centro), che chiedeva lumi sul destino della sua mozione, già approvata dalle camere, affinché il Mendrisiotto venisse integrato al più presto nella rete IC. Per il governo, i Regio express sono importanti per lo sviluppo del Ticino.

Il governo conferma inoltre che la realizzazione della mozione sarà possibile col piano per l'offerta 2035; frattanto, i primi passi per l'ampliamento dei collegamenti verranno inseriti nel messaggio 2026 al Parlamento.

A ogni modo, il governo rammenta che il Mendrisiotto non è proprio tagliato fuori dai collegamenti in treno di lunga percorrenza. Non solo a Lugano vi sono collegamenti ottimali con la Svizzera tedesca, ma tutti gli Eurocity fermano già oggi a Chiasso; la regione del deputato ticinese è già collegata con la rete IC, scrive il Consiglio federale. Oltre a questi 12 Eurocity al giorno e per direzione, nei giorni lavorativi viaggiano il mattino - verso la Svizzera tedesca - e in tarda serata (in arrivo dal Nord delle Alpi) tre IC che servono Mendrisio e Chiasso.

A ogni modo, il governo rammenta che discuterà col governo ticinese, nell'ambito delle regolari sedute per la pianificazione, l'applicazione della mozione, poiché la realizzazione di tale atto parlamentare avrà ripercussioni sull'offerta e l'infrastruttura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BobLutz 1 anno fa su tio
Al sistema ferroviario non interessa minimamente cosa succede a Sud di Bellinzona, malgrado le App ti diano le coincidenze coi regionali ad esempio a Bellinzona possibili in 4 minuti, spesso succede che queste saltino per mantenere l'orario corretto da Arth Goldau verso Zurigo. Nel Sottoceneri i ritardi dei Tilo praticamente viaggiano con un orario tutto loro, le coincidenze sono quindi casuali, sia coi bus che con la lunga percorrenza. Senza parlare dell'affollamento di composizioni dei treni per puffi (come direbbe Bignasca). Caro Romano, mettiti il cuore in pace e ritrovati col fatto che il Ticino confinante con l'Italia per Berna è il terzo mondo.

dinci 1 anno fa su tio
Scuse puerili. Nel 2023 con tutti i computer in dotazione non si riesce a risolvere questo banale problema?

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a dinci
Ammesso che tu sappia cosa sia e come funzioni..se una traccia oraria è piena puoi usare anche il computer più performante del mondo ma di treni non puoi farcene stare !!! Tieni conto che comunque ci sono altri treni in circolazione oltre a quelli citati quindi..sempre facile parlare !!
NOTIZIE PIÙ LETTE