Cerca e trova immobili

LUGANOLa Conferenza sull'Ucraina «va annullata»

16.06.22 - 08:55
Il Partito Comunista contro l'appuntamento del 4 e 5 luglio: «È un evento che cozza con la nostra tradizione diplomatica»
Tipress (foto d'archivio)
La Conferenza sull'Ucraina «va annullata»
Il Partito Comunista contro l'appuntamento del 4 e 5 luglio: «È un evento che cozza con la nostra tradizione diplomatica»

LUGANO - Il Partito comunista chiede l'annullamento della Conferenza sull'Ucraina che si terrà a Lugano nelle giornate del 4 e 5 luglio. È «un evento che cozza con la nostra tradizione diplomatica e che non contribuirà affatto a una soluzione pacifica del conflitto», scrivono i comunisti in un comunicato.

«Lugano blindata per tutelare gli oligarchi e ostacolare la pace?», chiede il partito, indicando le sue quattro motivazioni. In primis «la presenza di una sola delle due parti in guerra» che vedrebbe così la Confederazione «schierarsi apertamente e rinunciare a ogni ruolo di mediazione». Vi è poi la partecipazione dell'FMI, il Fondo Monetario Internazionale, che «renderà - scrive il PC - la Conferenza una riunione per la spartizione di stampo neo-coloniale dell'economia ucraina, a tutto vantaggio degli oligarchi ucraini e statunitensi».

Nel concreto della realtà luganese, che in quei giorni si annuncia blindata, il Partito comunista sottolinea anche la massiccia presenza dell'esercito, della polizia e della Protezione civile parlando di «sproporzione di mezzi inaccettabile che creerà ampi disagi alla popolazione e al suo diritto di muoversi liberamente». E che comporterà «costi ingenti che pagheranno i cittadini».

Infine, c'è la presunta presenza di "spie russe", evocata dalla stampa romanda negli scorsi giorni, che sarebbero pronte a «provocare incidenti». Un fattore, conclude il PC, che «lascia presagire un rischio di strategia della tensione estremamente pericolosa per la nostra stessa sicurezza nazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE