Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
1 ora
Ben 34 franchi per 9 ore di autosilo: «Ma non mi scandalizzo»
L'episodio diventa lo spunto per una chiacchierata sulla mobilità col futuro sindaco Michele Foletti.
CANTONE
2 ore
Morti sul lavoro: «Assicurare almeno che sia fatta giustizia!»
Una mozione interpartitica chiede un intervento contro le "morti bianche".
FOTO
LUGANO
2 ore
Un pieno(ne) d'endorfine
La terza edizione del Festival luganese è stato un successo. Ben 1'500 persone hanno popolato la Darsena del Ciani.
CANTONE
2 ore
Anticorpi anomali coinvolti nel 20% dei decessi da Covid-19
All'importante scoperta hanno contribuito anche due ricercatori dell'EOC: Alessandro Ceschi e Paolo Merlani.
TENERO-CONTRA/SVIZZERA
3 ore
Oltre 100 milioni per il Centro sportivo di Tenero
91,8 sono previsti per la creazione di un edificio per il nuoto. Altri 12,1 per gli alloggi.
LUGANO
4 ore
Incidente sull'A2, traffico in tilt in direzione sud
Tra lo svincolo di Lugano Nord e la galleria di Grancia è stata chiusa una corsia.
CANTONE
4 ore
Suter con la maglia UDC, Speziali: «Non è il Massimo»
Botta e risposta tra il presidente PLR Speziali e il presidente di GastroTicino che passa all'UDC
CANTONE
4 ore
«Il 9 aprile è stato un giorno molto triste»
Si è concluso il processo per il delitto di Muralto. La sentenza sarà pronunciata venerdì 1. ottobre
CANTONE
4 ore
Nominato un nuovo ufficiale della Polizia cantonale
Alessio Lo Cicero condurrà il nuovo Reparto Giudiziario RG4.
CANTONE
6 ore
Il permesso B? «Non è un reale domicilio»
Il Tribunale federale ha chiarito un punto importante per gli stranieri che chiedono una residenza in Ticino
CANTONE / BERNA
6 ore
«Il Ticino è vittima del suo successo»
Karin Keller-Sutter giustifica il "no" del governo alla mozione di Marco Chiesa.
FOTO
CANTONE
6 ore
Un expo virtuale ticinese, una prima mondiale
Ated-ICT Ticino e il partner ADVEPA hanno lanciato un progetto all'avanguardia per le aziende ticinesi
CANTONE
7 ore
La difesa: «L’imputato ha già pagato»
L’avvocato Ravi ha chiesto una condanna per omicidio colposo e la scarcerazione immediata.
BELLINZONA
7 ore
Progetto rustici al via
L'intenzione è di sensibilizzare i proprietari di questa particolare tipologia abitativa ad affittare queste strutture.
CANTONE
7 ore
Aperta la consultazione sul superamento dei corsi A e B in III media
La consultazione è rivolta agli attori che operano all’interno della scuola media e nel settore postobbligatorio.
FOTO
ASCONA
8 ore
New Orleans e Ascona, il gemellaggio celebrato da un'opera di street art
Realizzato da due sorelle valmaggesi, il dipinto verrà presentato questo sabato a suon di jazz e... jambalaya
CONFINE
8 ore
Tragedia del motoscafo, si va verso l'accordo
La turista belga potrebbe chiedere il patteggiamento.
CANTONE
9 ore
Ha ucciso per soldi? «Non è credibile»
Il processo per il delitto di Muralto del 9 aprile 2019 si è oggi riaperto con l’arringa difensiva
CANTONE
9 ore
Meno ricoverati e casi in Ticino, ma c'è un altro morto
Stabili i positivi, oggi 26. Non ci sono nuove quarantene di classe.
MENDRISIO / STABIO
9 ore
Ligornetto: il nucleo si può chiudere, ma Stabio si rivolge a Losanna
Il Tram ha respinto il ricorso contro la chiusura al traffico in determinate fasce orarie.
CANTONE
10 ore
Sui controlli dei Certificati Covid, USI e SUPSI si spaccano
Da uno scambio di note interne emerge lo scetticismo del rettore dell'USI per la "via" imboccata dalla SUPSI
CHIASSO
11 ore
Una serata test in vista di Nebiopoli
Sabato al Palapenz si terrà un "evento di test" per capire come potrà essere organizzata l'edizione 2022 del carnevale.
LUGANO
11 ore
Strade chiuse in centro città nel weekend
Per permettere lo svolgimento di Lugano Bike Emotions 2021 il traffico sarà limitato e alcune piazze chiuse.
MURALTO/ LUGANO
12 ore
Bocche cucite sui test non fatti sul corpo della vittima
Processo per il delitto in hotel: il giudice Ermani aveva "bacchettato" il medico legale. Nessuno al momento replica.
LUGANO
13 ore
«Io non giocherò più al calcio, ma ti spacco la faccia»
Torna la violenza nel calcio regionale. Ma l'origine del male risale a tanti anni fa.
CANTONE
13 ore
Gli universitari ticinesi tornano in classe: «È come ricominciare da capo»
Dopo un anno di studio da casa, condito da noia e solitudine, tre studenti ci raccontano il loro ritorno in aula.
CANTONE
19 ore
Massimo Suter passa all'UDC
La conferma arriva da un post pubblicato sulla pagina Facebook della sezione ticinese del partito
CANTONE
1 gior
Contratti collettivi in regola, oppure «ci saranno conseguenze legali»
Christian Vitta pensa che «non ci sia una volontà di agire in maniera sistematica» non rispettando i salari minimi
CANTONE
1 gior
Gobbi è diventato più permissivo
Permessi di residenza agli stranieri, il Ticino ha detto meno "no". Un ammorbidimento «per adeguarci alle sentenze»
FOTO
MAGLIASO
1 gior
Tre nasua albini allo Zoo al Maglio
Sono figli di un esemplare albino confiscato e che ha trovato accoglienza in Ticino.
CANTONE
1 gior
Delitto di Muralto, chiesti diciannove anni e sei mesi
Secondo l’accusa nella notte del 9 aprile 2019 all’Hotel La Palma si consumò un assassinio
FOTO
MASSAGNO
1 gior
Massagno dice sì al Consuntivo e investe
Durante la seduta di Legislativo sono stati approvati diversi messaggi.
CANTONE
23.09.2020 - 11:060

Premio casse malati: «Ennesima stangata per il Ticino»

Il consigliere nazionale UDC Piero Marchesi indirizza un'interrogazione al Consiglio federale.

«I costi della LaMal sono diminuiti, ma i premi aumentano. Com'è possibile?»

BERNA - Dopo le reazioni sdegnate di praticamente tutti i partiti ticinesi, le parole dure di De Rosa in conferenza stampa, e le feroci critiche rivolte a Berna dall'esperto di sanità e socialità Bruno Cereghetti, oggi arriva anche la prima interrogazione indirizzata al Consiglio federale sull'aumento «spropositato» dei premi di cassa malati in Ticino. Un rincaro del 2.1% ritenuto «ingiustificato» da Piero Marchesi che chiede lumi al Governo federale. «Per il nostro cantone è l'ennesima stangata», precisa il consigliere nazionale UDC, ricordando che il Ticino «da anni registra una stagnazione dei salari».

Una combinazione - aumento dei costi e stipendi congelati - che riducono ancora il potere d'acquisto dei ticinesi, che già era tra i più bassi della Svizzera. Marchesi poi snocciola i dati pubblicati dall'UFSP che mostrano una netta riduzione dei costi della LaMal dovuti alla pandemia nel primo trimestre. E proprio qui sta l'inghippo per il presidente dell'UDC ticinese. «Com'è possibile un aumento dei premi del 2.1%, se i costi sono fortemente diminuiti?». Una domanda lecita, alla quale il Governo dovrà dare una risposta. A Marchesi. Ma anche a tutti i ticinesi. 

Le altre tre domande poste da Marchesi al Governo:

  • Quali sono i margini di manovra del Canton Ticino (in %) nella riduzione dei costi della sanità cantonale attraverso una riorganizzazione della sistema sanitario?
  • Quali sono i costi della sanità del Canton Ticino in % al PIL e alla popolazione cantonale rispetto a tutti gli altri Cantoni della Svizzera? (indicare pf una tabella di spiegazione con tutti i dati dei Cantoni)
  • Quali sono le misure che il Consiglio federale intende mettere in campo per impedire l'aumento dei costi della sanità e di conseguenza i premi di cassa malati nei prossimi anni?
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Evry 12 mesi fa su tio
Il nostro Consigliere di Stato Rosato doveva prendere contatto subito con ol CF Berset !! e non dormire sulle rose !!! la collaborazione verso l'alto non deve essere un tabu !!!! sveglia che è ora!
Don Quijote 12 mesi fa su tio
Il Ticino genera costi più elevati di altri cantoni, i confederati che migrano in Ticino per trascorrere la pensione e l'età media della popolazione non giustifica questi costi. I fatti dicono che in Ticino ci sono il doppio di farmacie se non il triplo che altrove, e si vede, dunque bisogna ammettere che l'eccesso riflette un certo tipo di mentalità ... il politico di turno che si sgola contro sta solo facendo il lecchino per accontentare l'elettorato. Non si vuole una cassa malati unica, non si vuole rinunciare alle nuove tecnologie mediche, vogliamo campare fino a 107 anni anche se ciò comporta ingoiare 24 pastiglie al giorno, seduti in una sedia con un occhio di vetro e una gamba di legno…, dunque bisogna pagare e rinunciare ad altri piaceri della vita, qualche buco nelle strade, un aereo da combattimento in meno, ecc.
Tato50 12 mesi fa su tio
@Don Quijote Ho scritto la stessa cosa ma non l'hanno pubblicata forse perché invece di "svizzeri tedeschi " ho utilizzato un altro termine-;)
GIGETTO 12 mesi fa su tio
Dunque se ben ricordo sono almeno vent'anni che i premi cassa malati aumentano, abbiamo nel frattempo fatto anche qualche votazione in merito. Risultato? Deserto....nulla! O prendiamo in mano la situazione in modo serio e cambiamo le regole oppure ogni anno siamo qui a commentare l'ennesimo aumento.......
Tato50 12 mesi fa su tio
@GIGETTO Si, peccato che hanno, io no, votato sbagliato e adesso rognano ;-((
sedelin 12 mesi fa su tio
non serve lamentarsi, se volete far qualcosa FIRMATE la petizione di CAMPAX indirizzata a berset.
Tato50 12 mesi fa su tio
@sedelin Ho sbagliato; ho firmato sui Tampax e inviato la scatoletta a quello che si lava la testa con la Kärker !
Tato50 12 mesi fa su tio
@sedelin Mi è arrivato questo scritto ;-)) Grazie mille che hai firmato la petizione 'No all’aumento ingiusto dei premi di cassa malati ticinesi'.
Tato50 12 mesi fa su tio
Ho visto Onorevoli indignati per l'aumento del premio delle Casse Malati, fatto che avrà colpito un po' tutti ma chiedo a chi di dovere, per alleviare la "botta" : Nella dichiarazione dei redditi perché non lasciate che si possa dedurre TUTTO il premio CM e pure le spese extra sostenute. Per i premi c'è un tetto massimo stabilito; TOGLIAMOLO ; per le spese sopportate direttamente c'è una franchigia del 5% sul reddito netto intermedio, TOGLIAMOLO. Nel 2019 le spese a mio carico erano di Fr. 2867 il 5% citato era 2975 quindi essendo più alto di quanto pagato non ho potuto dedurre nulla. Facendo questo lo Stato incasserà qualche cosa in meno, ma il cittadino spenderà per altro qualche cosa in più. Quindi un ristorno ci sarebbe ! Vitta leggi il Post e fa saveee che te spüsaa la mè cüsina ;-))
Maxy70 12 mesi fa su tio
Con tutto il rispetto per il federalismo, ma è il momento di introdurre finalmente una aliquota a livello nazionale in base al reddito!
Fran 12 mesi fa su tio
Il Ticino è la Sicilia, o 'Africa della Svizzera. Ci saranno sempre più familie con stipendi bassi e al di sotto di ogni dignità. Stipendi che per professione equivalente a Zurigo si aggira attorno ai 6000 fr, in Ticino ti offrono senza vergogna la metà. Quindi? Sempre più familie chiedono e ottengono sussidi. Il ceto medio in TI è inesistente. C'è il ceto alto e tanto, tantissimo ceto basso! CHIEDETE SUSSIDI!!!
anndo76 12 mesi fa su tio
era scontato che il ticin aumentava ancora
Evry 12 mesi fa su tio
Premio per la CM uguale per tutti!!! una per tutti tutti per uno, altrimenti statalizzare il tutto!!!! Questo no è DEISCRIMINAZIONE !!! Noi ticinesi abbiamo un altro colore ??
Lucadue 12 mesi fa su tio
Con una cassa malati unica, gestita dalla confederazione si eliminerebbe la concorrenza ma si creerebbe un monopolio. E a proposito del monopolio, questi esiste già sotto forma di cartello mascherato. In pratica ci sono degli accordi fra le varie e molte CM che spianano le possibilità di concorrenza bilanciandosi le prestazioni. Molti polli pensano di risparmiare cambiando Cassa, ma vanno da una padella all'altra.
Lore62 12 mesi fa su tio
@Lucadue Ma quale concorrenza??? Ma non vedi che sono 20 anni che ci prendono per i fondelli, perfino facendo pagare i farmaci prodotti da noi 10 volte di più che all'estero, ecc... ecc..
aleddgg 12 mesi fa su tio
@Lucadue Qualcuno può spiegarmi perché il ticino è uno dei cantoni con le paghe meno elevate ma resta uno dei cantoni con i premi più alti e soprattutto in continuo aumento???
Tato50 12 mesi fa su tio
@Lucadue Abbiamo votato e è stata respinta dal popolo. Lo stesso che magari adesso grida che bisognerebbe farla ! La soluzione sarebbe in base al reddito netto ma è andata a "buca" anche questa possibilità !!!
miba 12 mesi fa su tio
@aleddgg Non è una questione di paghe ma di costi.... Purtroppo il Ticino l'invecchiamento della popolazione è più alto rispetto a tutti gli altri cantoni (e si sa che più una persona è anziana e più necessita di cure, cioè prestazioni). Il problema è che abbiamo anche un invecchiamento della popolazione superiore agli altri cantoni perché non pochi Confederati scelgono di trascorrere la loro vecchiaia in Ticino (e cambiano il rispettivo domicilio). Questa per me è comunque una beffa dal momento che quando erano giovani e sani hanno rimpolpato le finanze delle casse malati mentre ora costano....
Lucadue 12 mesi fa su tio
@aleddgg Perché in Ticino la popolazione è vecchia, i giovani se ne vanno altrove. Poi siamo al Sud della Svizzera e generalmente il Nord è ricco mentre il Sud meno. Il Ticino fa eccezione, il Sud sta bene mentre il Nord viene sussidiato. D)))
Lucadue 12 mesi fa su tio
@Lore62 La concorrenza alla quale mi riferisco,è quella sbandierata dai contrari all'iniziativa per una cassa malati unica. Tutti i discorsi alla fine vanno a finire nei soldi, ed è per quello che i prezzi non si abbassano.
andrea28 12 mesi fa su tio
È vero, ma la popolazione votò contro perché si erano legati i costi della cassa malati ai salari, perciò il ceto medio votò contro per paura di dover pagare ancora una volta per tutti. Fu uno sbaglio della sinistra che unì i due temi in un'unica iniziativa... se votassimo solo la cassa unica penso che passerebbe senza problemi.
Lucadue 12 mesi fa su tio
Non è tutta colpa delle casse malati, ma anche di quei medici che per un brufolo sul naso ti mandano a fare una TAC. E intanto le fatture si gonfiano.
Lore62 12 mesi fa su tio
Beh, sono 20 anni che fanno gli aumenti puntualmente, ma nessuno reagisce o vuole cambiare per paura, bene allora avanti ancora 20 anni... XD
don lurio 12 mesi fa su tio
Cosa fa la delegazione Ticinese a Berna niente di niente é complice dei rispettivi commissioni delle Cassamalatari.
Mag 12 mesi fa su tio
@don lurio Ci sei arrivato, bravo!
Gimmi 12 mesi fa su tio
Siamo sempre alle solite !! Dopo ogni aumento un sacco di parole da parte di tutti,e poi come sempre finisce tutto nel dimenticatoio!! Poveri noi !!!
Heinz 12 mesi fa su tio
Era per Miba
Heinz 12 mesi fa su tio
Devo preoccuparmi, un'altra volta la penso come te eheheh
miba 12 mesi fa su tio
Invece di in tirare domande e/o interpellanze a gogò i nostri politici (nostrani ed a Berna) dovrebbero attivarsi CONCRETAMENTE per la valutazione ed eventuale creazione di un'assicurazione malattia ad hoc per il nostro cantone, eventualmente con alcune deroghe (indispensabili) alla LAMal, ad esempio escludendo in primis i Confederati oltre i 65 anni che si trasferiscono in Ticino (e che resterebbero quindi a carico delle altre casse malati). Con il bla bla politico (spesso solo mirato ad acquisire consensi e nulla più) il problema non si risolverà mai. E da ultimo una chicca che spiega alcune cosette. Piero Marchesi, APPARENTEMENTE indignato inoltra domande quando il suo compagno di partito Marco Chiesa è attivo per il Group e Mutuel??? (v. sito lobbywatch)
Mag 12 mesi fa su tio
@miba Il compito della politica è calmierare il Popolo (comunque già bue di suo) affinché i reggenti dello status quo possano perseverare nella loro agenda senza troppi intoppi dovuti al furor di popolo. Se non lo hai ancora osservato, allora ti sarà utile quanto scrivo sopra per capire come mai cose che, a rigor di logica, dovrebbero essere fatte, non vengono fatte.
Mag 12 mesi fa su tio
@Mag E mai saranno fatte se non a "furor di Popolo".
Wunder-Baum 12 mesi fa su tio
Proporre subito un’adeguamento fiscale nell’ambito delle deduzioni spese cassa malati, ma non tra 10 anni !
roma 12 mesi fa su tio
...finito il tempo dello "sdegno" quali saranno le azioni concrete dei nostri politici e della deputazione ticinese alle camere federali?
Mag 12 mesi fa su tio
@roma Nessuna. Ma sicuramente poi a fine anno andranno tutti a cena da amiconi per festeggiare il Natale.
seo56 12 mesi fa su tio
Stangata?? Personalmente ho avuto un aumento irrisorio e alcune CM non hanno nemmeno aumentato il premio (vedi Comparis).
Pongo 12 mesi fa su tio
@seo56 io pago meno dell'anno scorso HAHAHAH
Zico 12 mesi fa su tio
@seo56 esattamente. ma invece di stare nel blog a biasimare ci si dovrebbe anche dare da fare a cercare almeno modelli alternativi e che costano meno. (medico di famigli, HMO etc.) io personalmente ho avuto un aumento di 1 fr. mese. noncambio perchè la metà del risparmio andrebbe in raccomandata!
Mirketto 12 mesi fa su tio
La colpa è della politica e dei cittadini. La politica perchè sbraita e non fa nulla, non è possibile che le casse malati impongano loro i prezzi quando ci sono 11miliardi in esubero. I cittadini poi, tutti a reclamare ma nel 2014 quando abbiamo votato per una cassa malti unica dove eravate? al bar? perciò smettiamola di reclamare visto che voi sta gente che ci governa e poi smettiamola se poi votiamo NO a una cassa cantonale o unica.
Mag 12 mesi fa su tio
@Mirketto Esatto: chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
andrea28 12 mesi fa su tio
Cassa malati unica! Eliminiamo decine di capi e capetti inutili. Via le pubblicità e le telefonate inutili. Più forza contrattuale dell'unica cassa malati. Via la franchigia che fa aumentare i costi perché usata da chi comunque è sano e non andrebbe comunque dal dottore. Via burocrazia, via le riserve miliardare che bloccano i nostri soldi sui loro conti. Per i beni primari (e obbligatori) la concorrenza non è possibile per cui i costi aumento all'infinito.
roma 12 mesi fa su tio
@andrea28 quoto in toto...ma temo non succederà...troppo forte la lobby politica che paga le campagne elettorali nel nostro paese.
Mag 12 mesi fa su tio
@andrea28 Solo una "manbassa" dovuta dal vero furor di popolo farà cambiare le cose; e anche qui non è detto che che poi le cose cambino in meglio ...
sedelin 12 mesi fa su tio
io l'aumento non lo pago. se facessimo TUTTI così, forse qualcosa cambierebbe...
gp46 12 mesi fa su tio
@sedelin E puoi spiegare come farai? Dopo il terzo richiamo ti arriverà il precetto esecutivo..
GI 12 mesi fa su tio
@sedelin concordo pienamente: una bella disobbedienza civile.....ma non andremo lontano fintanto che la CM rimarrà obbligatoria....nella sua attuale forma (troppo è"compreso" nel premio base...)
Mag 12 mesi fa su tio
@sedelin La famosa frase "se facessero tutti cosi'" ... tu credi che Dumbo l'elefantino volante esista davvero? Non penso che lo credi, quindi puoi stare certo che le pecore non diventeranno mai lupi.
sedelin 12 mesi fa su tio
@gp46 se lo facciamo tutti penso che dovranno inviare ca. 8'000'000 di precetti e credo che non lo faranno.
Pongo 12 mesi fa su tio
@sedelin il concetto della disobbedienza messo in atto da TUTTI ha senso, ma come organizzarlo? Come convincere tutti? Per ogni persona che protesta ce n'è sempre almeno un altra che obbedisce... discorso complesso

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-22 19:35:50 | 91.208.130.89