Cerca e trova immobili
CANTONE

Premio casse malati: «Ennesima stangata per il Ticino»

Il consigliere nazionale UDC Piero Marchesi indirizza un'interrogazione al Consiglio federale.
Tipress
Premio casse malati: «Ennesima stangata per il Ticino»
Il consigliere nazionale UDC Piero Marchesi indirizza un'interrogazione al Consiglio federale.
«I costi della LaMal sono diminuiti, ma i premi aumentano. Com'è possibile?»
BERNA - Dopo le reazioni sdegnate di praticamente tutti i partiti ticinesi, le parole dure di De Rosa in conferenza stampa, e le feroci critiche rivolte a Berna dall'esperto di sanità e socialità Bruno Cereghetti, oggi arriva anche la p...

BERNA - Dopo le reazioni sdegnate di praticamente tutti i partiti ticinesi, le parole dure di De Rosa in conferenza stampa, e le feroci critiche rivolte a Berna dall'esperto di sanità e socialità Bruno Cereghetti, oggi arriva anche la prima interrogazione indirizzata al Consiglio federale sull'aumento «spropositato» dei premi di cassa malati in Ticino. Un rincaro del 2.1% ritenuto «ingiustificato» da Piero Marchesi che chiede lumi al Governo federale. «Per il nostro cantone è l'ennesima stangata», precisa il consigliere nazionale UDC, ricordando che il Ticino «da anni registra una stagnazione dei salari».

Una combinazione - aumento dei costi e stipendi congelati - che riducono ancora il potere d'acquisto dei ticinesi, che già era tra i più bassi della Svizzera. Marchesi poi snocciola i dati pubblicati dall'UFSP che mostrano una netta riduzione dei costi della LaMal dovuti alla pandemia nel primo trimestre. E proprio qui sta l'inghippo per il presidente dell'UDC ticinese. «Com'è possibile un aumento dei premi del 2.1%, se i costi sono fortemente diminuiti?». Una domanda lecita, alla quale il Governo dovrà dare una risposta. A Marchesi. Ma anche a tutti i ticinesi. 

Le altre tre domande poste da Marchesi al Governo:

    • Quali sono i margini di manovra del Canton Ticino (in %) nella riduzione dei costi della sanità cantonale attraverso una riorganizzazione della sistema sanitario?
    • Quali sono i costi della sanità del Canton Ticino in % al PIL e alla popolazione cantonale rispetto a tutti gli altri Cantoni della Svizzera? (indicare pf una tabella di spiegazione con tutti i dati dei Cantoni)
    • Quali sono le misure che il Consiglio federale intende mettere in campo per impedire l'aumento dei costi della sanità e di conseguenza i premi di cassa malati nei prossimi anni?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE