Tipress (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
29 min
AM Suisse Ticino: ecco i neodiplomati
La pandemia non ha fermato i giovani neodiplomati targati “il metallo, il futuro”
MENDRISIO
1 ora
Da Mendrisio a Catamayo per salvare le vite dei bimbi
Toglierli dalla strada, offrire loro una vita migliore grazie alla scuola e regalare dei sogni
FOTO
POLLEGIO
2 ore
Contro il muro con il furgone
L'incidente è avvenuto poco prima delle 23 di ieri sera a Pollegio, in via Cantonale
LUGANO
2 ore
Le sardine con la mascherina (a metà)
Mezzi pubblici affollati: a Lugano la situazione più problematica. Un 17enne con l'asma: «Ho paura»
MENDRISIO
2 ore
«Basta un codice QR e il cliente è tracciato»
Esercenti stufi di “perdere tempo” nel registrare gli avventori? Forse c’è una soluzione.
COMANO
11 ore
Caffè "scorretto" Covid
La gerente dell'esercizio pubblico critica i silenzi dell'azienda: «Un cliente aveva il Covid e l'ho saputo da altri»
CANTONE
14 ore
Niente Mercatino di Natale a Quinto
Causa coronavirus è stata annullata anche la tradizionale panettonata.
LUGANO / BELLINZONA
14 ore
Covid, quarantena di classe al Liceo 1 e alla Commercio di Bellinzona
Diversi allievi contagiati dal virus. Seguiranno le lezioni da casa
CANTONE
15 ore
Congedo paternità, «usufruitene senza sensi di colpa»
L'OCST invitano le aziende e le istituzioni lungimiranti a proseguire su questa strada
BIOGGIO
15 ore
Chiude la TE Connectivity: in 106 perdono il posto
L'azienda chiuderà lo stabilimento produttivo sul piano del Vedeggio a causa delle difficoltà attuali del mercato
CANTONE
15 ore
In treno senza mascherina? Poche multe
Le Ffs vigilano sul rispetto delle regole in treno. Ma «la maggioranza dei passeggeri si comporta bene» assicurano
CANTONE
17 ore
Estradato e arrestato per traffico di cocaina
Sull'uomo pendeva un mandato di cattura internazionale.
CANTONE
17 ore
Nuovo Capo dell’Ufficio di sanità in arrivo
Patrizia Bottinelli Cancellara sostituirà Stefano Radczuweit, da marzo in pensione.
MENDRISIO
17 ore
Un nuovo direttore per la Osc
Daniele Intraina subentra a Michele Salvini, che passa allo Ias
BREGGIA
18 ore
Acqua nuovamente potabile a Scudellate e Roncapiano
La popolazione è invitata a far scorrere l'acqua in tutti i rubinetti per cinque minuti
CANTONE
21 ore
«Scegliamo con chi avere contatti stretti»
Oggi nel nostro cantone sono stati segnalati altri 255 casi. Negli ospedali sono ricoverate 35 persone
CANTONE / ITALIA
21 ore
Sciopero del trasporto ferroviario in Italia
Giovedì 22 e venerdì 23 ottobre sono previste ripercussioni sui servizi TILO in territorio italiano
CANTONE
21 ore
Ambrì-Losanna: processo rimandato a data da definire
Doveva tenersi domani, ma non avrà luogo. «La farsa continua», commenta la Gioventù Biancoblu
CANTONE
21 ore
Trafficanti di marijuana in manette
Si tratta di un 57enne e un 30enne. In uno stabile in Riviera sono stati trovati stupefacenti e una coltivazione indoor
CANTONE
23 ore
In Ticino raddoppiano i contagi, 255 in un giorno
Il bollettino del medico segna un aumento notevole. I dati aggiornati sulle ultime 24 ore
BELLINZONA
23 ore
Due nuovi erogatori d'acqua potabile
Sono stati installati dall'AMB presso Castel Grande e in Piazza Grande a Giubiasco.
CONFINE
1 gior
A tutto gas sulla Pedemontana con un sacco di soldi in auto
La somma era destinata all'acquisto di sigarette di contrabbando in Svizzera. L'uomo è stato denunciato per riciclaggio
MENDRISIO
1 gior
A Mendrisio si cercano fuoriclasse dei videogiochi
Fog eSports Team, con sede in Via Penate è una grande novità a livello cantonale: «Qui ci sono le risorse per riuscire»
CANTONE
1 gior
La migrazione delle lucciole
Chiusi i locali erotici l'attività sta migrando negli appartamenti autorizzati, ma anche in quelli fuori controllo
CANTONE
1 gior
Torna la raccolta collettiva delle olive
L'appuntamento è domenica a Bellinzona, Pambio e Rancate
CANTONE
1 gior
«Sei anni che vivo ad Airolo, ma non mi rinnovano il permesso»
Il racconto di uno dei lavoratori a cui è stato negato il rinnovo del "patentino" LAPIS.
CANTONE
1 gior
Prostituzione in hotel o a domicilio: «Non è illegale»
Una sentenza ha assolto due escort accusate di esercizio illecito della prostituzione.
MUZZANO
1 gior
Scontro tra un'auto e una bicicletta, ambulanza sul posto
L'incidente è avvenuto poco prima delle 18.30 sulla strada per Agnuzzo
CHIASSO
1 gior
Pratiche amministrative negli uffici? Meglio in altri modi
L'amministrazione ribadisce l'obbligo d'indossare la mascherina negli stabili comunali
CANTONE
1 gior
"Basta privilegi", PS soddisfatto
«I futuri Consiglieri di Stato - sottolineano i socialisti - non avranno più condizioni previdenziali particolari»
CONFINE
1 gior
Scontro in galleria, quattro i feriti di cui uno grave
All'origine dell'incidente forse un sorpasso.
CANTONE
1 gior
Altre due classi in quarantena
La misura è scattata per allievi del CPT di Trevano e del Liceo di Bellinzona
LOCARNO
1 gior
Altre antenne 5G, stavolta a due passi dalla scuola dell'infanzia
A Locarno scatta una nuova interrogazione sulla posa di un impianto Swisscom
LUGANO
1 gior
Controlli a tappeto nel Luganese
Verifiche su 93 veicoli e 125 persone
CANTONE
1 gior
Falso nipote in manette
Si tratta di un 26enne che in almeno sei occasioni sarebbe riuscito a farsi consegnare denaro o gioielli
CANTONE
1 gior
Disoccupati residenti: «Bisogna reagire»
L'attuale aumento dei casi preoccupa la Lega dei ticinesi
CANTONE
1 gior
Paradiso e San Martino, posato il secondo binario
Era l'ultima tappa del progetto prima della messa in esercizio di novembre 2020.
BELLINZONA
1 gior
Casa anziani di Sementina: allerta rientrata
La Città di Bellinzona annuncia che non si registrano nuovi casi nella struttura
CANTONE
1 gior
In Ticino 137 nuovi casi
I dati aggiornati dall'Ufficio del medico cantonale. Nessun decesso nelle ultime 24 ore
MASSAGNO
1 gior
Quattro donne battezzate: il video
Hanno tra i 20 e i 50 anni. Sabato hanno ricevuto il "sacramento" presso la chiesa avventista.
LUGANO
2 gior
«Senza mascherina, niente scuola per mio figlio»
Covid alle medie. Silvana Pagani è una mamma di Barbengo che si fa portavoce di un appello al DECS.
CANTONE
2 gior
«Così ti curo grazie all'aiuto di un cavallo»
Aiutare disabili e anziani con l'ausilio di cavalli e cani in una serie di attività terapeutiche per mente e corpo.
CANTONE 
2 gior
Meno parti prematuri nella bolla del lockdown
Le risposte della dottoressa Petra Donati-Genet ai molti dubbi che assillano le mamme
CUGNASCO
2 gior
Infarto in casa, salvato da due idraulici-eroi
È successo a Cugnasco. Un 73enne soccorso dalla Rega, ma provvidenziale l'intervento di due "eroi per caso"
BELLINZONA
2 gior
In Ticino si studia la cura per il Covid
Novanta pazienti avranno la possibilità di assumere un farmaco ormonale che viene usato contro il tumore alla prostata.
LUGANO
2 gior
Una petizione contro l'autosilo da 400 posti auto alla stazione FFS
Nel contempo viene chiesto che in quel luogo siano realizzate aree verdi e piantati alberi
BLENIO
2 gior
Agricoltore perde la vita dopo una caduta
L'uomo è deceduto sul posto a causa delle gravi ferite riportate
LOCARNO
2 gior
Il Cisa rimanda la consegna dei diplomi
La cerimonia era in calendario per mercoledì 21 ottobre
CASTEL SAN PIETRO
2 gior
Tre contagi in una casa per anziani
L’Ufficio del medico cantonale è in contatto con la direzione per seguire l’evoluzione della situazione
MINUSIO
2 gior
Quarantena per una classe delle medie di Minusio
Per gli altri studenti dell'istituto l'attività prosegue normalmente
CANTONE
22.09.2020 - 15:270
Aggiornamento : 20:09

«Un aumento scandaloso di cui Berset è complice»

La Lega attacca frontalmente il Consigliere federale dopo l'ennesimo rincaro dei premi delle casse malati in Ticino.

Ma quello leghista non è l'unica reazione preoccupata sul fronte ticinese. ACSI: «Si intervenga sui costi». Il PLR: «Ticino ancora da record, ma il DSS non diceva il contrario?».

BELLINZONA - Arrivano brutte notizie per il Ticino da Berna sul fronte delle casse malati. Il nostro cantone, come annunciato da Alain Berset in conferenza stampa, fa (nuovamente) registrare il rincaro dei premi più alto della Svizzera. In media, infatti, ci sarà una crescita dell'1.9% per gli over-26, del 2.9% per i giovani adulti e dello 0.9% per i minorenni.

ACSI «preoccupata» - Insomma neppure la pandemia ha fermato un incremento che pesa sempre più sui portafogli dei ticinesi. Il nuovo aumento ha provocato, e non poteva essere altrimenti, diverse reazioni. L'ACSI, Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana, è «preoccupata» per l'ennesimo balzo dei costi della salute precisando la «necessità d'intervenire sia attraverso una riduzione delle tariffe che sul fronte della quantità di prestazioni».

Lega furente con Berset - Molto più dura, invece, la reazione della Lega dei Ticinesi, che attacca frontalmente il Consigliere federale Alain Berset. «Questo nuovo aumento è scandaloso e assolutamente inaccettabile. È inaudito che Berset si renda complice di un simile gioco», sottolinea il Movimento di via Monte Boglia, ricordando che «le riserve degli assicuratori malattia superano i 10 miliardi di franchi». La Lega, precisando che le casse malati durante la pandemia «hanno risparmiato» visto che la «medicina non-covid ha viaggiato a ritmi ridotti», invita il Consiglio di Stato ad alzare la voce e andare a battere i pugni sui tavoli di Berna.

Il PLR contro De Rosa - Se la Lega punta il dito contro Alain Berset, nel mirino del PLR finisce invece il direttore del DSS Raffaele De Rosa e le sue dichiarazioni. «Soltanto ieri ha affermato di non accettare aumenti di cassa malati per il 2021 - oggi da Berna è arrivata la conferma di un incremento dei premi per il Ticino». Un «record» che il partito ritiene «testimone di una situazione sempre più pesante e incomprensibile per i cittadini», a cui il PLR esige si contrappongano «contromisure concrete e strutturali», per arrivare a un Ospedale cantonale universitario di riferimento. «Qualità delle cure e costi corretti, ossia criteri di qualità e quantità devono condurre il Cantone verso un nuovo modello di sanità affinché questa continua crescita dei costi sia rapidamente corretta».

Il Partito Comunista invoca la cassa malati unica - Una crescita dei premi che «sta diventando ormai sempre più insostenibile» - secondo il Partito Comunista - perché « se da una parte le casse malati continuano a speculare sulla salute pubblica accumulando riserve, dall'altro il potere d'acquisto della popolazione si presenta da tempo fermo al palo». Fra le varie misure proposte: «una moratoria immediata sull'aumento dei premi di cassa malati, una drastica riduzione delle riserve accumulate, un controllo dei costi dei farmaci e un incremento dei sussidi». La soluzione - «per affrontare il problema alla radice» - ribadisce il Partito c'è quella cassa malati unica (in base al reddito) che era stata bocciata alle urne, affinché « il sistema sanitario venga finalmente sottratto dalle logiche privatistiche e di mercato che attualmente lo pervadono».

«L’UDC non si lamenta ma passa ai fatti» - Mentre si registrano una marea di reazioni negative, lamenti, e preoccupazioni, «il Gruppo UDC passa ai fatti, e chiede che in ottobre il Gran Consiglio voti sul raddoppio della deducibilità fiscale dei premi di cassa malati». Lo indica il gruppo in un comunicato stampa. Durante la seduta odierna del Gran Consiglio, il deputato Paolo Pamini, a nome dell'UDC, ha chiesto di votare nella prossima seduta sull'iniziativa che chiede il raddoppio delle soglie di deducibilità fiscale dei premi di cassa malati. «Per i contribuenti single, si propone di passare da 5'200 a 10'000 franchi annui. Per i coniugi e famiglie si propone di passare dagli attuali 10'500 a 20'000 franchi, più 3'000 franchi per ogni persona a carico (per es. i bambini)» viene spiegato nella nota. Il voto in aula di ottobre è formalmente obbligatorio, e in tal modo, spiega il gruppo UDC «il ceto medio sotto pressione dell'aumento dei premi potrà essere degnamente protetto, se la maggioranza delle deputate e dei deputati lo vorranno».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Daria Rossi 4 sett fa su fb
Ogni anno la stessa storia, che facciano una cassa malati unica.... E basta..... Ognuno versa in base al reddito.... Le casse malati non dovrebbero fare utili... X chi?
Flavio Boffi 4 sett fa su fb
Ci vorrebbe una cassa malati unica ed anche il premio CM calcolato in base al reddito! Basta con riserve sproporzionate! Il popolo Ticinese🇨🇭non sa più come arrivare alla fine del mese, il CF piange miseria, ma regala in continuazione miliardi, soldi dei contribuenti, quindi dei nostri soldi, all’estero, le CM piangono ogni anno, ma fanno sempre più utili e riserve sproporzionate! Sempre più utili e riserve della BNS delle CM ogni anno, ma per il popolo Svizzero 🇨🇭rimangono soltanto aumenti 😭 così non si può proprio continuare ⏰⏰
GI 4 sett fa su tio
finché la CM sarà obbligatoria non avremo scampo.....
Tato50 4 sett fa su tio
Sull'articolo che concerne l'aumento delle Casse Malati appare la foto del Signor Cereghetti. È questo Signore che ha scoperto che le CM hanno prelevato milioni dalle nostre riserve per calmierare i premi in altri Cantoni !!!!! Il Beltraminelli era occupato a fare altro mentre Cereghetti, sebbene non più alle dipendenze dello Stato, ha scovato chi aveva le manine marmellata !! Complimenti Egregio ;-))))
Lilla Contino 4 sett fa su fb
Sono anni che si discute sulla cassa malati che porta via una buona parte di reddito ma mai una giusta ed equa sololuzione trovo giusto pagarla per una buona sanità .Ma sarebbe giunto anche pagarla in base al reddito ..
TI.CH 4 sett fa su tio
A me pare che tutti i personaggi dei governi a livello svizzero e cantonale, e anche i capoccioni delle casse malati non sono senza macchia. bisognerebbe scavare nella loro vita privata, po se c'è qualcosa li sporco sputtanarli con nome e cognome con tanto di foto poi dovranno passare alla cassa.
ugo202230 4 sett fa su tio
@TI.CH Lorenzo Bandi, ma cosa sta dicendo. Infatti le casse malati hanno proposto un aumento (ingiustificato) del’ 1.7% ed il Sig. Berset si permette di ritoccare verso l’alto all’ 2.1%. Berset, forse le sfugge che siamo il 3 cantone più caro della Svizzera, anzi io direi il primo, visti il nostro potere di acquisto. Sig Berset, si vergogni e dia le dimissioni, non piangerà nessuno.
ugo202230 4 sett fa su tio
@TI.CH Scusate, non era diretto a voi ma al Sig, Lorenzo Bandi
Dix Carlos 4 sett fa su fb
Si bisogna ribellarsi tutti insieme x sconfiggere il loro business
Led Swan 4 sett fa su fb
L'unico commento veramente sensato da parte dei politic è stata quello dell'UDC; non sarà la soluzione ideale ma sembra essere l'unica a corto termine. Bravi quelli della Lega a rimostrare riguardo le riserve però si dovrebbe agire per tempo e concretamente, non solo piagnucolare durante il mese di ottobre-novembre e non fare nulla per gli altri 10 mesi. Infine appoggio i comunisti chiedendo una cassa malati unica a livello nazionale. La Lamal è una legge federale per cui non esiste che vi siano premi differenti in ogni Cantone e pure in ogni regione altrimenti gli over 60 confederati li rispediamo ai Cantoni di provenienza...
Angela Cereghetti 4 sett fa su fb
Bravi complimenti! Che Scifo
Rudi Casoni 4 sett fa su fb
Berset non ha colpa , è ...dalla giusta parte e la Cereghetti pone domande .... facilissime al posto di domande ..per i ticinesi. Ma anche lei è di parte. Cassa malati unica no, non risolve il problema. Poi gestita dallo Stato che ci controlla? Unica soluzione è praticare la strada “ come le imposte” secondo il reddito. E li i socialisti hanno ragione
Led Swan 4 sett fa su fb
Onestamente preferisco sia lo Stato a controllare l'applicazione della Lamal piuttosto che le assicurazioni malattie anche solo per il fatto che, con iniziative e referendum, il popolo potrebbe agire con maggior pressione sullo Stato mentre ora vi sono troppi interessi da parte delle lobby a cui il nostro CF italo-ticinese Cassis ne è pieno attore. Inoltre, essendo la Lamal una legge federale, i premi dovrebbero essere uguali in tutta la Svizzera e non variare da regione a regione.
Annadimelide Annadimelide 4 sett fa su fb
la cassa malati cantonale non l avete voluta non lamentatevi
Cristiano Canonica 4 sett fa su fb
No i complici siamo NOI che eleggiamo (nn tutti) personaggi squallidi .. .
Gus 4 sett fa su tio
A Berset bisogna farla pagare. Si è comportato da disonesto. Fino ad oggi avevo pensato di votare NO all'iniziativa sull 'immigrazione, ora voto SI. Seguite il mio esempio
Roberto Oliboni 4 sett fa su fb
Si ma stiamo parlano di ca. CHF 20 al mese!!!
lollo68 4 sett fa su tio
Cosa ne dite del metodo di calcolo dei sussidi della cassa malati in Ticino? Anche un bambino dell'asilo capisce che rendete le persone più ricche di quello che sono quando non calcolate tutto quello che uno paga (interessi ipotecari e spese professionali)! Calcolateli sul reddito imponibile se volete che le famiglie arrivino a fine mese!
noci 4 sett fa su tio
E poi ci chiedono di votare si per il credito di 6 mia di frS per i caccia.
Edda Bruni 4 sett fa su fb
Ovvio! ..ora hanno l’attenuante della pseudo-pandemia e ne approfittano! Business is business 🤷‍♀️🙄
lollo68 4 sett fa su tio
Pienamente d'accordo!
Eleonora Lola 4 sett fa su fb
Come diavolo è possible che le casse malati facciano UTILI?!! E MILIARDARI oltretutto?!?! Quando la smetteremo di lasciarci fare?!?
Danny Vanoni 4 sett fa su fb
Eleonora Lola cosa fai, ti metti a fare domande? China la testa e paga! 🤣
Corri 4 sett fa su tio
Una vergogna...! Ma dov’è il Robin Hood di questo III millennio ? I famosi 7 non hanno nessuna colpa, perché votati forse dal popolo. Sono solo dei burattini manipolati da banche, big pharma, assicurazioni. Quello che si dovrebbe una cassa malati unica. Quanti direttori e vice che guadagnano un sacco con premi, come anche pagare locali, computer, pubblicità, segretari, broker e ne passo, tutti mangiano soldi. So che se si passa in cassa unica, certi perderebbero il lavoro, ma non tutti perché sarebbero presi cmq nella cassa m.p. se si farebbe per ogni cantone la sua cassa. Poi ognuno sceglie la copertura complementare in base alle loro possibilità.
Rosa Marraffino Patruno 4 sett fa su fb
Ormai anche la Svizzera non si può più vivere,la maggioranza vive in povertà....i belli tempi sono finiti...fatene una Ragione..
ciapp 4 sett fa su tio
cer che al Berse con 350mila fr di stipendio se ne frega di chi non arriva a fine mese !!!! mandiamolo a casa
Amalia Cereghetti 4 sett fa su fb
Cassa malati unica
Giulia Cortesi 4 sett fa su fb
Non se ne può più!!! È uno schifo che si ripete da anni, ma stavolta è particolarmente difficile da mandare giù. Ma i Cantoni non hanno nessun potere di negoziazione?
GI 4 sett fa su tio
NON sono mai stato da quella parte ma, ora come ora mi chiedo se non vi fosse più di una ragione per una bella "disobbedienza civile" e rifiutarsi di pagare i premi per almeno 6 mesi.....chisssà che Oltralpe non capiscano.....
Silvio Spadafora 4 sett fa su fb
Invece di preoccuparsi che con il problema del covid-19 tanti genitori di famiglia hanno perso il lavoro. È loro aumentano la cassa malati, ticino sveglia
Ornella Rima Colombo 4 sett fa su fb
Cassis fai schifo 😡💩💩
Ornella Rima Colombo 4 sett fa su fb
Berset💩💩💩
Mino Gabo 4 sett fa su fb
non solo Berset, il nostro amato Scassis malatis ? che ci fa ...... :-( adesso venitemi a dire che egli ha il dipartimento degli esteri nèh :-( da chi era appoggiato al momento dell'elezione, da che ramo arrivava ? SCHIFO !!!
Luca Nava 4 sett fa su fb
Ma ci vuole tanto per legare l'importo della polizza al reddito, come avviene per le tasse?
Fabio Waelti 4 sett fa su fb
Il Ticino ha gli stipendi più bassi della Svizzera e la Tariffa più alta della Svizzera, adesso voglio vedere quale Partito ha le Palle!!!!!@ Capito PPD PS PLR fateci vedere quanto ci tenete hai Ticinesi o avete solo parole ,come sempre, e gradirei che la Lega e UDC abbiano una reazione Aspetto i risultati e vi seguo, poi vediamo
Patricia Widy 4 sett fa su fb
Che stufida sta diventando peggio dell'Italia solo un gran parlare 🤬🤬🤬
Francesco Ghini 4 sett fa su fb
Cantone alla canna del gas...
Lorenzo Bandi 4 sett fa su fb
Fino a prova contraria il sig Berset sta lottando contro gli aumenti di cassa malati!
Libero pensatore 4 sett fa su tio
Bella la proposta dell’UDC! Proprio a favore del ceto medio, che non se ne farà una beata mazza della maggior deduzione, dato che ormai una persona del ceto medio con figli a carico praticamente non paga imposte. La ricetta per arricchire i ricchi... paghi il 2.9% di premio, tipo 290 chf su un premio da 10’000, ma poi puoi dedurre 20’000, cioè 10’000 in più dell’anno precedente risparmiando almeno 3’000 (aliquote alte per i ricchi). Complimenti, proprio una cosa concepita per chi fa fatica ad arrivare a fine mese. Premetto che io con questa proposta ci guadagnerei un bel po di soldi... ma a livello etico è una cosa vergognosa
Tato50 4 sett fa su tio
@Libero pensatore Non è però normale che nella tassazione non posso dedurre tutto quanto ho pagato ma mi viene imposto un tetto massimo. Si parla di migliaia di franchi .
Libero pensatore 4 sett fa su tio
@Tato50 Su questo sono d’accordo con te
TI.CH 4 sett fa su tio
Ma mandatelo a quel paese. a lui il Ticino non interessa.
francox 4 sett fa su tio
Sanno leccare dove fa piacere e sanno riempirsi le tasche. Esattamente come gli altri.
francox 4 sett fa su tio
@francox era una risposta a Marta..
Daria Rossi 4 sett fa su fb
Roba da matti.... Chi è in avs come fa?... Deve andare via dalla Svizzera se vuole vivere... Fra cassa malati affitti alle stelle, come fa a mangiare?
Morena Tognacca Giantomaso 4 sett fa su fb
Che schifo.
mats70 4 sett fa su tio
Bla bla bla stesse parole, stessi fatti
Marta 4 sett fa su tio
non si sa più quale santo votare... non se ne può più di questo tormentone... I PARTITI DI SINISTRA NON SANNO FARE NULLA
Tato50 4 sett fa su tio
@Marta Si che sanno cosa fare. Aumentare l'aliquota dell'imposta cantonale dal 97 % al 100 %. Ecco un altro 3 % da allegare alla bolletta. Questi si che sono vicini al popolo-;(((
Mariangela Delco 4 sett fa su fb
Ma mi chiedo?Siamo ancora Svizzeri o Bengodi non capisco quando ci hanno llllllllllĺ ma
Dioneus 4 sett fa su tio
Certo: e la lega non c'entra, ahahahah
Tenero72 4 sett fa su tio
@Dioneus tutti giu le braghe, che comunque vada, lo prenderemo tutti
Tato50 4 sett fa su tio
@Dioneus Infatti hanno voce in capitolo in mezzo a quella "lozza" rosso-verde che si preoccupa degli aironi. Il popolo per quelli non esiste, i problemi per loro sono altri.
Manuel Pinto 4 sett fa su fb
Poker... ...Alho 🤬🤬🤬
Heinz 4 sett fa su tio
... Ci sono regioni del nord Italia dove la sanità pubblica funziona bene, ma dire questo non fa fiko in Svizzera, bisogna sempre cadere nei luoghi comuni.
Galium 4 sett fa su tio
@Heinz verissimo!
Odille Ravelli Luppi 4 sett fa su fb
Manuela Decarli 4 sett fa su fb
certo che fin che i vari partiti si scagliano contro quello o quell'altro, non si risolverà mai niente , un po' di rumore e poi tutto come prima
Pino Perugino 4 sett fa su fb
Dall'anno prossimo non pago più nulla👍
Angela Cereghetti 4 sett fa su fb
Pino Perugino tutti dovrebbero farlo.
Led Swan 4 sett fa su fb
Lo puoi fare se sei nullatenente e nullafacente, caso contrario inizieranno a pignorarti il salario. Alla fine ti costerà ancora di più...
tartux 4 sett fa su tio
Scusate ho una domanda, io da buon sinistroide non capisco come mai la lega che per una volta é nostra alleata sulla tematica casse malati attacca il PS? (A parte le allenze che ha col plr e udc ovviamente)
Chiara Kia 4 sett fa su fb
Ci sono cantoni dove il premio scenderà... ed il Ticino?! Uno dei cantoni con gli aumenti più alti! E basta! Siamo il cantone con le paghe più basse e le spese più alte! Inutile far medie Svizzere! Siamo messi male qua... molto male!
Francesca Tortoriello 4 sett fa su fb
Chiara Kia 👏👏
Alessandra Arzuffi 4 sett fa su fb
Basta aumenti non se ne può’ piu! !!!! Vergogna 😡
Mariluce Civati 4 sett fa su fb
Mettiamoci d'accordo tutti e non paghiamo piu
Eleonora Lola 4 sett fa su fb
Mariluce Civati per davvero però! E tutti!
Monica Perli 4 sett fa su fb
Vergognoso😡😡😡😡
Mirella Calanchini 4 sett fa su fb
Truffe legalizzate
Sandro Camp 4 sett fa su fb
Eh beh, da buon socialista è solidale con i Ticinesi 🤣
Eros Colombini 4 sett fa su fb
Si paga troppo non è giusto , ma scherziamo soldi 💰 per chi se non ti ammali vanno per niente, 24 anni che pago e sempre aumenta , difficile vivere in Svizzera cosi soprattutto in ticino paghe operaio molto basse
noci 4 sett fa su tio
... a quando la carovana verso Berna?
spank77 4 sett fa su tio
Motivo in più per assolutamente impedire un aumento fuori normale dei casi di coronavirus, ricoveri in particolare.
sedelin 4 sett fa su tio
@spank77 sei come la greta: hai la fissa!
spank77 4 sett fa su tio
@sedelin Sarà sedelin :-) ma meglio prevenire che curare. Le mascherine, so che sono fastidiose., ma permetteranno di tirare avanti per l inverno (senza intoppi vari)
miba 4 sett fa su tio
@sedelin Lascia perdere... Se una persona è convinta al limite del fanatismo della mascherina è una causa persa. Le cifre reali non le guarda (o le rigira come fa più comodo a lui), ripete sempre lo stesso ritornello, non prende in considerazione differenti opinioni e, dulcis in fundo, alla fine ti rigira anche quanto dici. No comment....
sedelin 4 sett fa su tio
propongo, come fatto in passato, di RIFIUTARE il pagamento dell'aumento in massa, tutti paghino come l'anno scorso, poi si vedrà.
Caterina Palleria Mastria 4 sett fa su fb
Io gli mando tranquillamente tutte le fatture da pagare
Anthony Demarchi 4 sett fa su fb
Io pago il premio quando ho i soldi.
Paolo Jesus Cardoso Cardoso 4 sett fa su fb
Magari questo "Signore"ne anche paga la cassa malati. Per quelo che se ne frega di tutti noi....🥵🥵😡😡😡😡😡😡
miba 4 sett fa su tio
Forse per molti il concetto non è chiaro.... Lasciamo stare ora la cassa malati unica (che era un'opportunità veramente unica per cambiare il sistema ma chi ha interessi milionari nel settore della sanità è riuscito a disseminare paure gabbando chi poi è andato a votare). I problemi di fondo sono essenzialmente due. Il primo è che l'assicurazione contro le malattie è l'UNICA assicurazione sociale gestita da privati, che fanno il bello ed il brutto, che accumulano riserve a gogò e che ogni anno fanno utili considerevoli. L'altro problema è che manca la volontà politica di aver cambiare qualcosa. Qualche anno fa il Blick aveva pubblicato un'inchiesta secondo cui più della metà dei parlamentari del consiglio nazionale siede nel consiglio d'amministrazione di una cassa malati oppure di un fornitore di prestazioni (in alcuni casi addirittura entrambi!). Mi è quindi chiaro che fintanto che resterà così ogni anno siamo (e saremo) sempre alle solite e forse in molti non hanno neppure compreso che bocciando la cassa malati unica si è legittimato ancora di più lo strapotere delle casse malati....
Heinz 4 sett fa su tio
@miba Questo tuo post dimostra in maniera lampante che non è una questione di destra o sinistra.
sedelin 4 sett fa su tio
@miba é chiaro come il sole! se ogni assicurato si rifiuta di pagare l'aumento dovranno cercare di risolvere. io comunque non eleggo più nessuno: scheda bianca.
spank77 4 sett fa su tio
@miba S ci sono già persone che rifiutano una mascherina a scopo preventivo (quindi anche per limitare di conseguenza i costi CM proiettati post Covid) ... Figuriamoci se sono a favore di pagare come era stato proposto in base al reddito.
Maranzotto 4 sett fa su tio
@miba Comunque queste io le chiamo tattiche, messe lì a proposito per spingere i cittadini a fare come vogliono loro......li spavento, li esaspero così faranno come vogliamo noi politici!!!
sedelin 4 sett fa su tio
@spank77 con covid i costi sono DIMINUITI (non lo dico io)
ni_na 4 sett fa su tio
@spank77 Hai idea di che schifo circola sulla maggior parte delle mascherine che vedi in giro, riutilizzate in continuazione, toccate appoggiate e rimesse in faccia? Sei proprio la gioia dei potenti spank 77, qualunque cosa accada, dai ricoveri all'aumentare del premio, per quelli come te sarà sempre colpa di chi non ha indossato la mascherina. Esci dal trip...
miba 4 sett fa su tio
@spank77 Mah....forse prima di postare sarebbe più opportuno che ti informassi un po' meglio ed in particolare in merito al rapporto covid-riserve-costi-confederazione..... Ma scusa, non averci detto che non rispondevi più a quanto io scrivevo??? Effettivamente vedo che il fondamentalismo della mascherina distorce (e non poco) dalla realtà.... :):):)
sedelin 4 sett fa su tio
@ni_na un individuo con la fissa non può farlo :-)
spank77 4 sett fa su tio
@sedelin Non puoi saperlo adesso . L aumento sarà proiettato all anno prossimo (2021-2022).E vedrai che botta se non manteniamo consultazioni e ricoveri bassi quest'inverno...
sedelin 4 sett fa su tio
@spank77 le notizie odierne parlano di costi diminuiti quest'anno. però se insisti, anche nel fare previsioni catastrofiche... stai nel tuo vecchio brodo.
Naty RD 4 sett fa su fb
Mi date il voltastomaco!aumenti aumenti e aumenti, e gli stipendi quando li alzate??!!dovremmo semplicemente smetterla tutti insieme di pagarla, ma finchè la gente non impara ad unirsi per le giuste cause, non si andrà da nessuna parte, l'indifferenza e il menefreghismo regnano sovrane da ste parti😅😅
gluvi 4 sett fa su tio
Tutti gl anni in questi periodi e per circa un mesetto tanti blablabla , poi tutto si quieta e si aspetta l`anno a venire per prenderlo di nuovo in quel posto . De Rosa dove 6 ?
Loredana Ramona Ciobanu 4 sett fa su fb
E qui nessuno che si arrabbia o fa marce di protesta? Ma per una mascherina cade il mondo....nessun politico che fa interviste contro o gente che si unisce in strada e grida Oppressione? No? Però la mascherina eh....controllo del popolo, oppressione, pecore, svegliatevi...
Paolo Bulbo Buloncelli 4 sett fa su fb
Prima votano no alla cassa malati unica e poi si lamentano
Dodi Patrick 4 sett fa su fb
Paolo Bulbo Buloncelli quanta verità!!
Amina Domeniconi 4 sett fa su fb
Che novità anche quanto ci fu l'elezione di Paolo Beltraminelli disse che non avrebbe accettato ulteriori aumenti e dove siamo? Punto a capo. Le solite parole.
Bacaude 4 sett fa su tio
La sanità deve essere pubblica. Non ha importanza se questo porterà ad un settore in perdita. Siamo cittadini e non azionisti. I profitti e la sostenibilità economica sono argomenti solo per chi lucra. Perché? perché tanto è sotto gli occhi di tutti che paghiamo sempre noi e sempre di più quindi per il contribuente non cambierebbe nulla. Un ultimo pensiero controcorrente. Accusiamo sempre le assicurazioni. Giusto in parte ma...voi controllate sempre le fatture degli esami e dei trattamenti che fate? le contestate mai se non riportano la verità o lasciate correre perché tanto paga la cassa malati...?
Tati Sciurti 4 sett fa su fb
Bisogna ribellarsi tutti insieme!
Betti Gilomen O 4 sett fa su fb
Tati Sciurti facciamolo
Gildo Gienola 4 sett fa su fb
Andrà tutto bene 🤣🤣🤣 parola dei nostri lungimiranti e impareggiabili condottieri che ci stanno salvando 🤣🤣🤣🤣
volabas 4 sett fa su tio
Cesare Saldarini, dovresti informarti prima di sputare sentenze a vanvera. Gia' agli inizi anni 2000 Nano Bignasca proponeva una cassa malati unica e pubblica. I tromboni della partitocrazia, non hanno neanche permesso che venisse votata. Ma ci sei o ci fai?
marco17 4 sett fa su tio
Volete andare dal medico (anzi, se possibile da due o tre) per un nonnulla, vi fate prescrivere e pagare la fisioterapia per qualsiasi indolenzimento dopo un escursione? Poi non lamentatevi se i premi aumentano o almeno lamentatevi contro i veri responsabili di tutto questo. La Lega sbraita ma non fa niente, così può continuare a sbraitare contro gli altri.
BubuAngry Teddy 4 sett fa su fb
Ma perché la cassa malati è obbligatoria? Uno non può pagare quando sta male?
Niko Masiero 4 sett fa su fb
BubuAngry Teddy gli Stati Uniti sono un esempio di cosa succederebbe se adottassimo questa idea. Gente che per un braccio rotto si indebita per anni, parti problematici che costano centinaia di migliaia di dollari anche quando purtroppo il risultato non é positivo. Non credo sia la soluzione.
Anthony Demarchi 4 sett fa su fb
Sa cosa costa una chemioterapia? Più di centomila franchi. E se non hai i soldi per curarti e meglio che cominci a pregare.
BubuAngry Teddy 4 sett fa su fb
Se non ho i soldi per curarmi accetto il mio destino. Almeno non gravo su qualcun’altro economicamente
Led Swan 4 sett fa su fb
BubuAngry Teddy Sarebbe un'ottima soluzione per un riequilibrio demografico della popolazione in Svizzera😁
BubuAngry Teddy 4 sett fa su fb
Led Swan Infatti!
gigipippa 4 sett fa su tio
Non mi è ben chiaro chi sono i grandi predatori e quali sono le vere minacce per Svizzera ?
Heinz 4 sett fa su tio
@gigipippa Buona questa! Però questi mi ricordano più gli avvoltoi o le jene, che ti pigliano quando sei debilitato.
Elena Rusconi 4 sett fa su fb
Non pagheremo piu non si riesce assolutanente con le paghe basse e stagnanti da anni!!! Questa e l'ennesima presa per il c..o!!!!!!!
Egidia Aquilino 4 sett fa su fb
È una vergogna il Ticino è sempre quello che paga di più facciamoci sentire vogliamo cassa malati unica
Campana Davide Anna 4 sett fa su fb
Egidia Aquilino no basta pagare i premi 😡 ma tutto il popolo svizzero o TICINESE 😡
Campana Davide Anna 4 sett fa su fb
Poi si vedrà 👍🏻 non comandano i governanti 😡 ho le casse malati 🤒
Emanuel Emi Bajas 4 sett fa su fb
Egidia Aquilino cassa malati assicurazioni ecc...😡😡😡
Ludovica Fantoni 4 sett fa su fb
Egidia Aquilino ma se al referendum ha vinto il NO! La possibilità di scelta era già stata data
seo56 4 sett fa su tio
Un nuovo regalo dalla sinistra!
tartux 4 sett fa su tio
@seo56 La sinistra vule una cassa malati unica questo é un puro regalo dalla destra economica
Galium 4 sett fa su tio
@tartux Appunto. La destra economica e politica rifiuta la cassa malati unica che un paese come la Svizzera, dotato di un sistema pubblico efficiente, potrebbe gestire al meglio. Finiamola poi di tirare in ballo sempre l'Italia. Ci sono altri paesi dove esiste un sistema sanitario pubblico che funziona
Tato50 4 sett fa su tio
@@@ Cesare Saldarini !!!!!!!!!!! Dove eri tu quando si è votato e respinto il progetto ????????? E dagli alla Lega che è forse meno peggio dei tuoi ;-((((((((((
Busca 4 sett fa su tio
@Tato50 A quando una cassa malati unica federale? Dove sono i partiti che propongono iniziative a getto continuo per la protezione di piante e animali?
Tato50 4 sett fa su tio
@Busca Fino a quando il popolo vota contro ma si lamenta, non risolveremo mai il problema. Vedrei più un premio in base al reddito ma anche quello è già mal visto. A molti pagare un po' di più non cambierà la vita; ad altri si -;))
Tato50 4 sett fa su tio
Ladri; avete rubato le nostre riserve per abbassare i premi dalle vostre parti e ora avete il coraggio di rifarvi perché ci avete ritornato 200 milioni sui 700 che ci avete fregato ?
Rosanna Facchinetti 4 sett fa su fb
Cosi la gente non paga la polizza della cassa malati visto che non ha i soldi tutti dovremmo fare cosi🤔
tazmaniac 4 sett fa su tio
in questo momento penso a tutti quelli che hanno appeso la bandier svizzera formata da "nous, nus, wir, noi"...non avete idea di dove vi metterei quella bandiera, con tanto di asta ;o)
Heinz 4 sett fa su tio
@tazmaniac Che c'entra la bandiera, un popolo con una lobby?
David Maffeis 4 sett fa su fb
Clara Rodrigues 4 sett fa su fb
La vergogna delle vergogne. Povero cantone fra un po saremo tutti in colonna alla mensa dei poveri come si fa arrivare a fine mese??? Vergognatevi 🤮🤮🤮🤮
Sonia Sangiorgio 4 sett fa su fb
Clara Rodrigues 👍👍👍
Avdija Besic 4 sett fa su fb
Clara Rodrigues, stanno lavorando per noi, e per la nostra salute, loro si preoccupano per il popolo,!!
Luca Lavizzari 4 sett fa su fb
Avdija Besic loro lavorano per il loro borsello.
Avdija Besic 4 sett fa su fb
Luca Lavizzari, aaaa ecco, pensa che il bello deve ancora arrivare,!!
Clara Rodrigues 4 sett fa su fb
Avdija Besic era una batuta per ridere vero
Avdija Besic 4 sett fa su fb
Clara Rodrigues, batuta ed affermazione nello stesso momento!!
Cesare Saldarini 4 sett fa su fb
Dov’era la lega con la cassa malati unica?
Ivana Kohlbrenner 4 sett fa su fb
Cesare Saldarini x carita che poi finiamo come l italia ..toglieranno tante prestazioni e chi ha i soldi pagare se necessitano ? Attenzione non ci sarà mai una cassa malati unica che copra wuanro potrebbe servire a un poverino che si ammala e ul popolo non ricco non potrà più curarsi ..o dopo mesi come succede in Italia ...
Davide Galfetti 4 sett fa su fb
Ivana la cassa malati unica sarebbe dovuta sottostare a LAMal e LCA come tutte le casse malati attuali. E doveva passare
Cesare Saldarini 4 sett fa su fb
Ivana Kohlbrenner ah certo invece lasciare in mano tutto ai privati cosa ha creato? Costi più che raddoppiati in 20 anni. Complimenti. Un servizio dello stato come la sanità deve essere gestito dallo stato non dai privati.
Simone Symon Mazzoni 4 sett fa su fb
Cesare Saldarini la Lega si è ormai sistemata con quelli giusti. Quanti ci sono cascati😂
Daniel Mandelli 4 sett fa su fb
Ivana Kohlbrenner ma si si come no... sempre prendere l’esempio dell’Italia ok 👍. Invece l’esempio del Canada, Germania, Paesi Bassi,Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Irlanda, Svezia, Nuova Zelanda, Australia, ecc.. quelli non li teniamo in considerazione ovviamente perché funzionano e sono scomodi ai politici pagati dai lobbisti delle casse malati, molti nel partito che piace a te.
Elena AL 4 sett fa su fb
Ivana Kohlbrenner non é vero, lo stato paga le prestazioni. Certo che se decidi di andare da un privato, non riconosciuto devi pagare di tasca tua..quindi se prendessimo esempio dall italia non sarebbe affatto male
Luca Nava 4 sett fa su fb
Ivana Kohlbrenner ma che ne sa lei dell'Italia
Led Swan 4 sett fa su fb
Ivana Kohlbrenner Sbagliato, noi abbiamo gli strumenti (iniziative e referendum) per permettere la revoca di alcune modifiche di legge non gradite, fatto questo moolto più complicato in Italia. Con la CM unica noi popolo saremmo i cani da guardia del CF e questo a loro rode...
Ivana Kohlbrenner 4 sett fa su fb
Luca Nava molto
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-22 08:59:45 | 91.208.130.89