Cerca e trova immobili
CANTONE

Ritorna il Gran Consiglio... dapprima su carta

In attesa della prima seduta post Covid, è stato presentato un opuscolo che racconta il nostro Parlamento
tipress
Ritorna il Gran Consiglio... dapprima su carta
In attesa della prima seduta post Covid, è stato presentato un opuscolo che racconta il nostro Parlamento
BELLINZONA - Esiste ancora un Gran Consiglio. Togliamo il punto interrogativo. Il lungo stop imposto dal coronavirus sta per finire. Lunedì prossimo, 26 maggio, i novanta torneranno a parlamentare sotto la volta di Palazzo delle Orsoline. Per...

BELLINZONA - Esiste ancora un Gran Consiglio. Togliamo il punto interrogativo. Il lungo stop imposto dal coronavirus sta per finire. Lunedì prossimo, 26 maggio, i novanta torneranno a parlamentare sotto la volta di Palazzo delle Orsoline. Per una singolare concomitanza i Servizi del GC informano che è stata pubblicata oggi una "Breve guida al Gran Consiglio ticinese". 

Il documento, introdotto da un breve video del presidente del Gran Consiglio Claudio Franscella e consultabile sulla pagina web  ufficiale, e qui in allegato, descrive «l’organizzazione e le competenze del Gran Consiglio e dei suoi organi, elenca le rispettive competenze e illustra la tipologia e il percorso dei vari atti parlamentari». Non mancano gli aneddoti e le curiosità. Lo sapevate, ad esempio, che «l’usciere dello Stato indossa la cappa magna rossoblu e la feluca, e impugna uno scettro con lo stemma del Cantone». O che «nel 2000 il titolo onorevole è stato abolito»? Ma c'è anche la voce "buvette", «uno spazio ideale per curare i rapporti interpersonali e per discutere in maniera informale».

Insomma, un opuscolo agile che permetterà al cittadino di riprendere confidenza con un oggetto diventato in questi mesi quasi misterioso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE