Cerca e trova immobili
LUGANO

«Anche gli atti parlamentari hanno un costo»

Mozione di Luca Cattaneo affinché il Municipio fornisca informazioni sul tempo impiegato nella redazione delle risposte
Luca Cattaneo
«Anche gli atti parlamentari hanno un costo»
Mozione di Luca Cattaneo affinché il Municipio fornisca informazioni sul tempo impiegato nella redazione delle risposte
LUGANO - Interrogazioni e interpellanze hanno lo scopo di stimolare lo scambio d’informazione fra il potere esecutivo e il potere legislativo. La trasparenza è l’obiettivo ultimo di tali atti parlamentari. Che però, «h...

LUGANO - Interrogazioni e interpellanze hanno lo scopo di stimolare lo scambio d’informazione fra il potere esecutivo e il potere legislativo. La trasparenza è l’obiettivo ultimo di tali atti parlamentari. Che però, «hanno un costo». Ad attirare l’attenzione su questo punto è la mozione presentata al Consiglio comunale di Lugano da Luca Cattaneo (e cofirmatari).

«Se da un lato è corretto che l’Esecutivo garantisca la massima trasparenza per quanto attiene al contenuto delle sue risposte, dall’altro lato è necessario che l’Esecutivo possa informare (e il pubblico avere conoscenza) di quanto tempo esso deve dedicare all’allestimento di una risposta a un atto parlamentare».

Per questo motivo la mozione intende «implementare la trasparenza con riguardo agli strumenti dell’interrogazione e dell’interpellanza e garantire che gli stessi vengano usati solo quando necessari». Si chiede pertanto che l’Esecutivo cittadino indichi anche il tempo impiegato nella redazione della risposta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE