Cerca e trova immobili

CANTONE«Sempre più over 45 condannati a vivere in povertà»

10.01.20 - 09:37
I dati dell’assistenza in Ticino mostrano un incremento marcato di casi nella fascia tra 56 e 64 anni. Mps-Pop e Indipendenti sollecitano una messa a fuoco del problema 
Tipress
«Sempre più over 45 condannati a vivere in povertà»
I dati dell’assistenza in Ticino mostrano un incremento marcato di casi nella fascia tra 56 e 64 anni. Mps-Pop e Indipendenti sollecitano una messa a fuoco del problema 

BELLINZONA - «In Ticino ci sono persone formate e con esperienza che si ritrovano marginalizzate e condannate a vivere in povertà, dopo aver lavorato e versato contributi per decenni». Un’interrogazione del gruppo MPS-POP-Indipendenti mette il dito nella piaga di un fenomeno che emerge dai dati sui beneficiari di assistenza resi noti a dicembre dall’Ufficio di statistica (vedi tabella sotto). Di fronte a un calo in Svizzera, il Ticino registra un leggero aumento. Tutto bene? No, infatti esaminando le classi d’età risulta che solo gli over 45 sono aumentati, mentre nelle fasce più giovani sono diminuiti.

«Il peggioramento - come rilevano i deputati Simona Arigoni, Angelica Lepori e Matteo Pronzini - è particolarmente marcato per gli ultracinquantenni». Questi ultimi, tra il 2017 e il 2018, sono passati da 1209 a 1306. Ma le statistiche dell’aiuto sociale, osservano i granconsiglieri, «fotografano solo una parte della realtà perché l’assistenza interviene solo come ultimo ricorso, molte di queste persone sono a carico delle famiglie. Manca quindi una visione di insieme del problema a livello ticinese». Da qui la richiesta al Governo di avere cifre più mirate.

Ufficio statistica


Le domande al Consiglio di Stato:

1 - Quanti sono stati in media i disoccupati fra i 50 e i 64 anni negli ultimi anni in Ticino? 

2 - Quanti disoccupati fra i 50 e i 64 anni sono usciti in media dalla disoccupazione negli ultimi anni? 

3 - Quanti di questi hanno ritrovato un lavoro con un salario almeno pari alle indennità? 

4 - Quanti di questi hanno invece trovato un guadagno intermedio (uscendo dalla statistica dei disoccupati iscritti)? 

5 - Quanti sono passati dallo statuto di disoccupato a quello di “persona in cerca” di impiego per altre ragioni? 

6 - Quanti disoccupati fra i 50 e i 64 anni hanno terminato il diritto alle indennità in media negli ultimi anni? 

7 - Quante persone in cerca di impiego fra i 50 e i 64 anni hanno terminato il diritto alle indennità in media negli ultimi anni? 

8 – Quanti disoccupati e persone in cerca di impiego fra i 50 e i 64 anni sono rimasti iscritti agli URC dopo aver finito il diritto alle indennità?

9 - A livello svizzero il licenziamento è di gran lunga la principale causa di disoccupazione degli over 55 anni e della fascia di età 40-54 anni. Quale è la percentuale di persone licenziate sul totale dei disoccupati in queste due fasce di età in Ticino? 

10 - Come è evoluto dal 2014 il numero dei beneficiari di assistenza nelle fasce di età di età 46-55 e 56-65 anni rispetto alle altre fasce di età in base ai dati dell’UST? 

11 - Come è evoluto dal 2014 il numero dei disoccupati e degli occupati in assistenza nelle fasce di età 46-55 e 56-65 anni rispetto alle altre fasce di età in base ai dati dell’UST? 

12 - A livello nazionale se si prendono in considerazione solo i dossier chiusi in seguito all’inizio di un nuovo lavoro o all’ampliamento di un’attività professionale già esistente, la quota di uscita dall’assistenza è del 7,8%, mentre la quota di uscita attraverso prestazioni di assicurazioni sociali oppure prestazioni sociali anteposte all’aiuto sociale è del 6,7%, secondo l’UST. Quali sono i tassi corrispondenti in Ticino? 

13 - Sempre in base ai dati Ust le quote di uscita tra le persone che vivono da sole e tra le famiglie monoparentali sono rispettivamente del 6,4% e 7,4% a livello nazionale. Quali sono le quote a livello ticinese? 

14 - La classe di età che ha maggiore probabilità di uscire dall’aiuto sociale in seguito a un miglioramento della situazione occupazionale è quella delle persone tra il 26 e i 35 anni con una quota di uscita del 10,6%, mentre la stessa quota per le persone tra i 56 e i 64 anni si attesta al 3,7%, scrive l’Ust. Quali sono i tassi i Ticino? 

15 – Esiste un monitoraggio degli over 50 espulsi dal mondo del lavoro per valutare le loro condizioni di vita e il loro percorso? Esiste un progetto per un simile monitoraggio?  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
E chi volete che assuma un over 45, magari già con qualche problematica di salute, con l'orda di affamati low cost, a disposizione grazie alla "libera circolazione"? Ma dimenticavo! Il 50 enne Ticinese può andare a lavorare in tutta la UE! Tutti lo aspettano a braccia aperte! Pensionamenti anticipati? Giusto! Ma CHI li finanzia? E quando il Ticinese va in pensione, al suo posto chi prendono? Non magari 2 frontalieri al prezzo di un nostrano?

LAMIA 4 anni fa su tio
Bravo Rizzi. Ma ricorda che in governo abbiamo un italiano.Quindi male importato!Speriamo trovare presto antidoto!!!!!!!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Si ma non dimenticare che lui è l'ULTIMO arrivato e i danni ci sono da prima che lui arrivasse, questo ovviamente non toglie nulla al tuo ragionamento, anche perchè ad oggi come politico a "Impressionato" solo in negativo. Saluti

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
mentre prima, che questo non esisteva, cerano gli svizzeriiiiii e tutto andava bene...:-)

Corri 4 anni fa su tio
Siamo ritornati nel medioevo, dove il re ( governo) si riempie le tasche sui poveri.

cerea 4 anni fa su tio
Lamentarsi non serve, bisogna votare contro la libera circolazione delle persone che invece di creare lavoro lo sposta.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a cerea
non credo sia questo il problema o meglio, la soluzione. piu' che altro rilanciare le economie e creare lavoro. questa e' la sfida.

occhiaperti 4 anni fa su tio
Andate a controllare quanti nuovi frontalieri sono stati o saranno impiegati per il trasporto pubblico, tra 50 alla FART, 250 alle Autopostale di Bellinzona e non so quanti alla TPL. Bisogna anche considerare quelle nuovi impiegi che hanno lasciato loro posto di lavoro in un altra azienda in TI per candidarsi con successo presso il servizio pubblico e di come è /o viene coperto il posto diventato vacante sia un posto per patente C e/o D. Bisogna fare il controllo incrocciato. Sono già in giro le voce che dicono che l'autpostale abbia artificialmente gonfiato le cifre per avere una giustificazione per "pescare" autisti nel vicino (e anche lontanto) estero. PRONZINI DOVE SIETE LEI A FARE LE DOMANDeE E VERIFICHE GIUSTE E STESSA COSA VALE ANCHE PER SIGNORA DEPUTATA NADIA GHISOLFI forse troppo impegnata con Si o No come municipale di Lugano pure Responsabile Regione Sud del Sindacato Transfair. Lei, signora Ghisolfi, sembra che lei sta dormendo o che non si interessa?!

patrick28 4 anni fa su tio
Ma non ci credo. Vedo in giro gli ultimi modelli di auto di lusso. Gente agli aperitivi. Ristoranti strapieni ! Ma per favore !!!!

dudo 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma vada via i ciap....!!!!

4cerchi 4 anni fa su tio
Il circo.bla bla bla. Sempre bla bla bla. Soluzione inesistente caro mps bla bla bla. Fate venire il vomito voi eletti e alla fine niente di niente. Bla bla bla. Il circo

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
politici....mentono di mestiere , consapevoli di farlo....triste ma vero, ed e' cosi in tutto il mondo

Dioneus 4 anni fa su tio
Me ne sono andato appena in tempo dal Ticino perché stavo finendo nella statistica già ora che sono under 40

LAMIA 4 anni fa su tio
per fortuna che Alptransit fra poco potrà portare un po' di "palta" anche a nord delle Alpi. Uno che si fa 2 ore in auto per lavorare in Ticino ne farà volentieri 2 in treno per lavorare a Uri Zugo Zurigo.. e poi vedremo come reagiranno i confederati

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
be' a zurigo e' da molti anni che e' diventata citta' multiculturale ed etnica...professioni che i "vecchi" svizzeri facevano ora non le fanno piu'....e oltre a cio' e' aumentata la popolazione e manodopera o la importi o assumi chi viene ad abitare qui etc. idem in Italia...trova un qualsiasi lavoro manuale in cui vedi ragazzi italiani.....mission impossible !! idem qui e nel resto di europa

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Si sta votando per ridurre i pregiudizi razziali e di orientamento sessuale, e non si fa nulla contro i pregiudizi derivanti dall'ageismo? vi sono settantenni con qualità che molti giovani se le possono sognare... i socialisti controllano il SEM il quale investe milioni ogni anno per I PIC per migranti, senza monitorare e presentare dati al pubblico sull' l'efficacia di tali progetti per l'integrazione dei migranti nella nostra società; in più alcuni di questi migranti, come il mio amico Africano, che hanno beneficiato in parte sono stati rispediti nei loro luoghi d'origine perché considerati migranti economici (lasciando la sua famiglia, che ha investito gli unici risparmi su di lui, in assoluta povertà)... vorrei che i disoccupati beneficiassero dello stesso sostegno e supporto che beneficiano i migranti e rifugiati, che si paghino corsi di perfezionamento e creazioni di esperienze professionali per migliorare la loro competitività, per non cadere nell'idea di una politica "corretta" asimmetrica

LAMIA 4 anni fa su tio
GRAZIE ON CASSIS.. CONTINUA COSÌ.. DIFENDI LA LIBERA CIRCOLAZIONE ...

tip75 4 anni fa su tio
ticino ormai terra di frontiera, sicilia della svizzera e i nostri politici restano a guardare

Giovanii 4 anni fa su tio
..

Tato50 4 anni fa su tio
Perché il mio commento sui 40'000'000 milioni che guadagna Verstappen, quasi di fianco a chi non ce la fa, è stato cancellato ? Lo si poteva mettere a fondo pagina e non avrei scritto nulla ;-(

Um999 4 anni fa su tio
A qualcuno serviva un po‘ di pubblicità ed eccoci ai primi dell’anno con problemi che esistono e che si acutizzano, tra due giorni nessuno ne parlerà, tutti ricchi tutti belli tutto bene.

roma 4 anni fa su tio
...ma si, dai che alziamo l'età di pensionamento

Monello 4 anni fa su tio
Bravo Pepperos ... la vedo come tè pure io ...La colpa é di chi non vota !

Pepperos 4 anni fa su tio
Sarà la buona politica della Lega & semprE colpa dei Verdi e sinistra. Ma la Cosa che mi dà fastidio? Chi non va a votare....poi si lamentano. Rispetto personalmente in ogni Caso; chi esprime il suo voto. Siamo in democrazia, e cerchiamo di esprimere il nostro consenso e il dinsenso, ma democraticamente.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Parli della stesssa Lega che vuole prima il bene "dei nostri" poi magari agli altri ci penseremo ? Forse guarderei in casa di tutti i partiti ma concordo su una cosa: Chi non va a votare non si lamenti perché hanno uno dei diritti fondamentali del nostro paese. Possono decidere su chi fare affidamento e chi no. Il problema è che non cambierà un accidenti !!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ciao tato, ma su una cosa non sono daccordo....verissimo il voto, ma vero che ( purtroppo ) il politico ( ovunque sia chiaro ) mente per mestiere !! belle parole, euforia etc, come eletto e ha il potere, si scontra con i muri e alla fine fa' i SUOI interessi e non quelli del popolo...e ripeto, purtroppo

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
anndo, non me la sento di metterli tutti nel medesimo "calderone". Qualcuno che lavora bene e per chi gli ha dato questo incarico lo fa con passione e non per interessi propri. Poi ci sono quelli che citi tu ;-))

Tarok 4 anni fa su tio
sono il 3% della popolazione. una società perfetta esiste solo nelle favole.

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Sono le statistiche! Ma contanti il tutto? Un buon 15% di situazioni delicate!

Tarok 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
no è matematica: 9000 / 300’000 = 3% in assistenza

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Tarok
La matematica qui non conta nulla dato che, come scritto, da una proiezione di chi è in assistenza ma non dei poveri che non ci vanno e che magari campano anche sulle spalle dei genitori.
NOTIZIE PIÙ LETTE