Tipress (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
RIAZZINO
4 ore
Il Vanilla si ferma dopo appena due mesi
La discoteca più grande della Svizzera abbassa di nuovo la serranda. La causa è sempre la stessa
FOTO
CAMPIONE D'ITALIA
7 ore
Il Casinò di Campione riaccende le luci
La facciata dell'edificio è tornata a illuminarsi dopo oltre tre anni dal suo spegnimento.
LUGANO
8 ore
«Sempre più solo, così il prete cede al sesso»
Torna d'attualità il celibato obbligatorio tra i sacerdoti cattolici. Il teologo Alberto Bondolfi lo abolirebbe.
CANTONE
9 ore
Con la mascherina già dalla quarta elementare
Il Consiglio di Stato ha comunicato ai Comuni di voler introdurre la misura a partire da lunedì.
CANTONE
10 ore
Ventiquattro finestrelle sullo sviluppo sostenibile
Torna il Calendario dell'Avvento sostenibile 2021
Porza
10 ore
Pranzo gratuito di Natale organizzato dagli Amici del Grott
Durante il 2021 il gruppo è riuscito a raccogliere 15'000 franchi che verranno devoluti in beneficenza
CANTONE
10 ore
Al casinò di Mendrisio si giocherà anche a poker
La novità, disponibile a partire dal nuovo anno, è stata presentata questa mattina.
CANTONE
11 ore
Test ripetuti nelle scuole? «I laboratori sarebbero in difficoltà»
Ecco il parere ticinese sulle misure anti-coronavirus che il Consiglio federale ha messo in consultazione
CANTONE
12 ore
Michela Trisconi nuova Delegata cantonale all’integrazione degli stranieri
È stata nominata dal Consiglio di Stato, succede ad Attilio Cometta
LOCARNO
12 ore
Legnanesi e Brachetti, ci vuole la mascherina
La richiesta degli organizzatori degli spettacoli di questo fine settimana al Palexpo Fevi
CANTONE
06.11.2019 - 15:240

Il GISO contro il pensionamento a 66 anni: «È inaccettabile»

Secondo i giovani socialisti la proposta lanciata dalla gioventù liberale-radicale penalizzerebbe in particolar modo il nostro cantone: «In Ticino il mercato del lavoro è già allo sbando»

BELLINZONA - Come già i giovani leghisti, anche la Gioventù Socialista Ticino (GISO) si dichiara «fortemente contraria» all'iniziativa "Per il pensionamento a 66 anni", lanciata ieri dalla gioventù liberale-radicale. «Una proposta simile non può essere accettata», precisano i giovani socialisti in una nota odierna. 

La proposta penalizzerebbe soprattutto il nostro Cantone. «In Ticino il mercato del lavoro è già allo sbando tra agenzie interinali e padroni che preferiscono assumere manodopera italiana a basso prezzo invece di premiare l'impegno di migliaia di lavoratori autoctoni. Oltre questo, ogni giorno si riscontrano casi di discriminazione salariale e stipendi ben sotto la soglia necessaria per vivere una vita dignitosa».

La GISO ticinese non le manda a dire e attacca la proposta della Gioventù liberale-radicale. «È insultante che la rappresentanza borghese nella politica giovanile si permetta di proporre misure simili allo scopo di finanziare l'AVS, dopo aver passato decenni assieme ai loro corrispettivi "adulti" a cercare di picconare servizi simili. Quanto ancora deve essere chiesto al popolo svizzero prima che esso possa ricevere qualcosa in cambio? Continua la solfa su cui la sinistra aveva messo in guardia da tempo; vengono sgravati i ricchi, e i buchi nel bilancio vanno coperti col nostro sudore. Ricordiamo che, tanto per fare un esempio, l'implementazione della RFFA secondo i parametri di Vitta priverebbe il Canton Ticino di oltre 150 milioni di gettito fiscale, e scenari molti simili si vedranno in tutti gli altri cantoni. Perché privarsi di questi fondi che potrebbero benissimo finanziare l'AVS senza il bisogno di lavorare fino a 66 anni?».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 2 anni fa su tio
Pensione a 60 anni per tutti!
Dioneus 2 anni fa su tio
Già il pensionamento sopra i 60 è inaccettabile
batterfly 2 anni fa su tio
Più che aumenta l'eta del Pensionamento ,più persone in Disoccupazione e Assistenza . E non c'è futuro per i Giovani. Tra un po andiamo lavorare con il bastone e deambulatori . Vergognoso
Maxy70 2 anni fa su tio
@batterfly Bravo! Noi andremo a lavorare fino a quando schiattiamo (si risparmia sulla AVS) e i giovani non trovano lavoro. Complimenti!
GI 2 anni fa su tio
sarebbe interessante capire come GISO intende finanziare l'AVS a lungo termine....con un'aspettativa (direi piuttosto una realtà...) di vita sempre più lunga....già altrove sono in auge i 67 anni....e non sono proprio tutti paesi "liberali"....
gigipippa 2 anni fa su tio
@GI Devi capire, che malgrado l`aspettativa di vita si allunga, la stabilità, le condizioni ed il clima di lavoro negli ultimi 20 anni sono via via peggiorati, e dubito che possano migliorare. Non voglio fare la paternale, ma ricordo che quando si fanno certe scelte poi bisogna mantenerle. Magari con effetto immediato, si può risparmiare da qualche altra parte ? O introdurre il versamento dei contributi obbligatorio a partire del 22° anno di età ?
Tato50 2 anni fa su tio
@Lore62 Sono d'accordo su quasi tutto quello che hai citato; solo due tue citazioni non mi convincono, per il resto sono "solidale" -) Per quanto concerne l'acquisto degli aerei si sta valutando, oltre al modello giusto, le ricadute economiche per la Svizzera che devono superare l'80 % della spesa, quindi i miliardi calano. Per l'Ubs bisognava salvarla e i risultati si vedono. Hanno ripagato il prestito con gli interessi e ora fanno milioni di utili . Il resto son soldi che servirebbero a salvare il nostro ceto medio che sta scomparendo. Ciaoo-;))
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-02 02:40:13 | 91.208.130.87