Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIADisoccupazione ai croupier? «Ingiustificabile e infondata»

11.09.18 - 09:23
Per Lorenzo Quadri la decisione di concedere la rendita di disoccupazione ai dipendenti del Casinò di Campione va rivista e inoltra un'interpellanza al Consiglio federale
Keystone
Disoccupazione ai croupier? «Ingiustificabile e infondata»
Per Lorenzo Quadri la decisione di concedere la rendita di disoccupazione ai dipendenti del Casinò di Campione va rivista e inoltra un'interpellanza al Consiglio federale

BERNA - La decisione della Segreteria di Stato dell’Economia (SECO) di concedere il diritto alle rendite dell’assicurazione contro la disoccupazione svizzera anche ai dipendenti del Casinò di Campione d’Italia residenti in Svizzera è giudicata «ingiustificabile e infondata» da Lorenzo Quadri. Per il consigliere nazionale leghista in circa 2/3 dei casi si tratta di persone in possesso del permesso B e che dunque non hanno mai versato contributi all’AD.

Anche l’argomentazione secondo cui queste persone finirebbero a carico dell’assistenza non piace a Quadri, anche perché «queste prestazioni sarebbero comunque nettamente inferiori alle rendite di disoccupazione, specie considerando gli elevati livelli salariali nel Casinò dell’enclave».

Quadri ha dunque inoltrato un’interpellanza al Consiglio federale per chiedere se abbia intenzione di intervenire affinché la decisione della SECO venga rivista, se ritengo che il Casinò abbia un organico adeguato e quali saranno i costi per l’AD. Il consigliere nazionale domanda inoltre quanti saranno i titolari di permessi B beneficiari della rendita svizzera e che verifiche verranno svolte per assicurarsi che i permessi B non siano stati ottenuti tramite residenze fittizie.

Infine, viene chiesto se il Governo sia al corrente che Campione ha accumulato debiti milionari con enti pubblici e privati ticinesi e come intenda attivarsi affinché questi debiti vengano saldati.

L’interpellanza di Quadri arriva a pochi giorni da un altro atto parlamentare, questa volta a livello cantonale, presentato dal leghista Massimiliano Robbiani che aveva come oggetto anche in questo caso la disoccupazione svizzera e i permessi B dei dipendenti del Casinò.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falcodellarupe 5 anni fa su tio
a me sembra che, se sono stati pagati i contributi previdenziali sia dai singoli o dai datori di lavoro, è assolutamente doveroso riconoscere le indennità, se così non fosse mi chiedo perchè non sono state effettuate le ritenute di legge.... perchè è un'enclave? e allora a chi spetta riconoscere ai lavoratori la giusta indennità?

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Ai frontalieri viene prelevata la deduzione salariale per la disoccupazione. Se finiscono in disoccupazione c'è un accordo tra Italia e Svizzera: paga lo Stato italiano con un controllo al diritto effettuato dalla Svizzera. Perché con Campione le cose devono andare diversamente?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
A Campione sono frontalieri al contrario... abitano in Svizzera e lavorano in Italia... chiaro che le cose vanno diversamente o sbaglio?...

falcodellarupe 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
beh, allora il casinò deve aver fatto le trattenute alla fonte per legge, a meno che, come per altre vicende, erano esenti anche da questo....non mi stupirei più di tanto!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Mah, il caso di Campione di Italia è senz'altro una particolarità del nostro territorio… una enclave di un altro paese in Svizzera può giustificare qualche necessaria eccezione… che il Quadri la smetta con la sua fobia anti taglian e si metta a lavorare… aha aha aha che bestiata ho detto… mettersi a lavorare… aha aha aha

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
A Lugano, dove Quadri è Municipale, hanno debiti per milioni in sospeso; pufatt !!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
A me piace andare a Campione a mangiare la pizza… :-)))

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Ma siete davvero sicuri che se campione fallisse e i suoi abitanti fossero sul lastrico il Ticino ne gioverebbe? La butto là...con i miei pochi studi di economia che ho fatto..non sarebbe un vantaggio per la nostra regione se Campione non diventasse un comune morto e sepolto? Magari poi invece avere nel mezzo del proprio territorio 3000 persone in stato di povertà assoluta ci guadagnano tutti...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Sono problemi loro; li aiuti quella cornacchia che è a Bruxelles che spara palta sui ticinesi ! Lugano e Mendrisio hanno aumentato il fatturato del 35 % e pagano le tasse in Ticino.

Logico 5 anni fa su tio
si troverà sempre un buonista in ogni dove, solitamente è colui che non paga le imposte e quindi può permettersi di dispensare moralità gratuita. Campione d’Italia è in Italia dove c’è anche la disoccupazione, ma per quale motivo dovrebbe essere la nostra a pagare la loro?

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Logico
Si troverà sempre un ignorante pronto a dispensare opinioni per partito preso che pensa che in ticino starebbero tutti meglio e sarebbero tutti più felici con al suo interno un comune dove la disoccupazione tocca il 70%. Poi che il governo italiano (che se ne lava le mani) sia composto da un manipolo di dilettanti allo sbaraglio siamo tutti d'accordo....

siska 5 anni fa su tio
Mi vien da dire ma la Z(S)eco ha stipulato contratti bilaterali con la vicina Penisola? A me pare di sì altrimenti non avrebbero potuto sciogliere il nodo delle indennità anche a favore di chi non ha pagato un kizz perché se la maggior parte ha un permesso B qui gatta ci cova ah ah ah no anzi la gallina dalle uova d'oro ha già covato.

roma 5 anni fa su tio
...in questo cantone ormai siamo alla pazzia. Questo intervento di Quadri lo trovo giusto....e che diamine. A parte i ticinesi che pagano e...pagano, tutti gli altri beneficiano senza nemmeno aver versato un franco che è un franco... Politici ticinesi e affini, abbandonare immediatamente i consigli di amministrazione, le commissioni e quant'altro e darsi finalmente da fare per la popolazione...

gokyo66 5 anni fa su tio
Non avrei mai pensato di poter esser d'accordo con Quadri, ma questa volta il suo pensiero si sposa perfettamente anche con il mio

siska 5 anni fa su tio
Abbiamo pagato caro e stiamo pagando ancora oggi con l'assunzione di frontalieri a go go ed io devo pagare anche per cittadini italiani che si strofinano già le loro mani e fanno girare la loro lingua perché sanno che possono garantirsi indennità non SUE in quanto non hanno mai pagato nulla al nostro paese. Comincia ad infastidirmi questa cosa che noi si deve perché dobbiamo.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao "collega" ; prova a non pagare il premio della CM e poi vedrai cosa trovi nella bucalettere qualche giorno dopo ;-(( Il bello è che Campione ci deve ancora 3 milioni e rotti di franchi e quelli della SECO ci randellano ancora perché sarà il Cantone (noi) a pagare !! Ho due biglietti andata per le Maldive; sei libera domani ? ;-)) Ciaooo, abb..... e ...ino !!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...caro Tato! sante parole e trovo alquanto scandaloso che un comune come quello di Campione d'Italia oggi nessuno ma propio nessuno non si é ami accorto di nulla? 3 milioni non sono caccolette e qui cascano tutti i santi e gli eroi compresi i dipendenti che quando vivevano nella grassa mai si sarebbero adoperati per aiutare un ticinese o ticinesi in difficoltà. E noi dobbiamo favorirgli le indennità? la seco? Parte di un governo ladro perché a pagare siamo sempre noi poveri illusi. Le Maldive Tato?...preferirei l'isola di Syros l'isola dei gatti in Grecia ma non da sola meglio in due ad accudire i gattini......Un abbraccione e un .....ino:))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Sono allergico ai gatti ma li mangio volentieri ;-))))) Ciao cara, per questa sera chiudo perché ho un male boia ;-(( Abbrrrrrrrrrr ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao caro Tato, mi dispiace molto vedo solo ora il tuo post. Domani ti voglio sulla cresta dell'onda però! Li mangiiiiiii.....ahiaiaia nooooo Tato non farmi questo io li amo da morire....se potessi averne almeno 4 li terre ma ahimé ci vuole spazio e devono poter uscire..io abito al 1° piano di una palazzina e dovrei avere anche più disponibilità di tempo e di denaro....costano i micini e micioni:)) Un abbraccione a presto!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ti ho risposto con il natel e il post è finito in cima ;-((

dan007 5 anni fa su tio
Cercano groupier sulle navi quindi preparate le valigie ci siamo passati in molti in Ticino

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Sarebbe un bel gesto di solidarietà. Sarebbe umano. Ma i legaioli ci hanno abituato che chi osa solo pensare a soluzioni di questo tipo, dare un aiuto economico addirittura a dei taglian, allora è un buonista. Che deve pagare lui. Che deve ospitarli a casa sua. Quindi continuiamo così. La povertà non ci riguarda nemmeno se a subirla sono i nostri vicini di casa. Tutto questo egoismo e cattiveria ci torneranno indietro.

pegi 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Io amo l'umanità...ma poi devo fare i conti con il mio borsellino....e lui mi ricorda che più di mille franchi al mese per l'intera famiglia vanno via per la cassa malati...poi quasi il doppio per l'affitto...poi le assicurazioni e tutto il resto....che appartengo al ceto medio e che pago le tasse regolarmente. I nostri vicini di casa..come li definisce lei sono personaggi che prendono...ops prendevano stipendi da 8000 franchi e più...vita sopra la media...auto di lusso ecc ecc....ne ho conosciuti parecchi...e non solo per quello. A me va bene pensare all'umanità ma pretendere una disoccupazione non avendo mai versato contributi è sbagliato...umanità o non umanità.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
I legaioli comandano anche in Italia, quindi ci pensino loro ai propri concittadini. Mi sembra che la Svizzera abbia foraggiato abbastanza (vedasi ferrovie) e come ringraziamento (vedasi accordi) ci prendono per i fondelli. Quelli che prendevano, lavorando al Casinò, il triplo di quello che guadagnio io, mica si preoccupava se facevo fatica ad arrivare a fine mese perché sono parte di quel ceto che non riceve niente ma paga e basta !! Assunzioni a gogò per gli amici degli amici che quasi superavo l'incasso grazie a quello che adesso strilla !! Casinò costato il doppio del previsto per le manie di grandezza e mancano 50 milioni di Euro per pagare il tutto (dopo quanti anni ? ) Ieri il CF, pieno di legaioli, ha deciso di tagliare i fondi per la povertà in Svizzera................

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
carissimo hai ragione e non ho nulla da obiettare però se come dice pegi gli stipendi di queste persone erano di un certo tenore credo che con qualche mese senza possano anche cavarsela, e se si chiede un po di solidarietà da parte del popolo ticinese credo che anche queste persone debbano ridimensionare le proprie pretese e rendersi conto che la gente a cui chiedono di tendere la mano non hanno mai avuto certi privilegi.

Diablo 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
limortaccituoi....allora visto che é questione di solidarietá....anche io ho diritto a dei vantaggi che legislativamente mi sono negati ...trattasi di solidarietá ....tendino una mano a me..

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Diablo
E non saresti contento se nel momento del bisogno al posto di un manipolo di burocrati italofobici trovassi qualcuno disposto a dare una mano a te e alla tua comunità?

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si capisco. Tu sei povero e quando qualcuno è più povero di te, ci sta accanirsi con lui perché i suoi capi hanno avuto una gestione scellerata del casinò. La solita, vecchia e mai passata di moda guerra fra poveri.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Esatto ma i legaioli italiani svincolano sempre la classica oliva come del resto fanno tutti gli altri partiti italiani. Meglio lasciare pagare agli altri specialmente agli svizzerotti che da bravi scolaretti accettano tutti i comandamenti di mamma elvezia e questo gli italiano lo sanno mooooolto beeeene in quanto conoscono a mena dito il classico ticinese e svizzero e su questo ci marciano alla grande.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Anche io guadagno come un filippino non ti credere, e spero che quando sarò nel momento del vero bisogno ci sarà la stessa solidarietà che pretendo per gli altri. Detto questo non capisco perché se qualcuno è in una posizione sfavorevole non si può tendere una mano verso chi la cui unica colpa è di avere un governo fatto che crede che l'Italia va male solo a causa degli immigrati e non della classe dirigente corrotta che ha governato il paese negli ultimi 50 anni. I soldi ci sono, ci sono sempre stati, solo che sono nelle mani dei quattro affaristi che zitti zitti ridono ogni volta che dei poveracci si fanno la guerra.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Appunto é questo il punto fondamentale dell'Italia un paese governato da lussuriosi e alquanto bagnati di corruzione. Certo che i soldi non mancano nel belpaese ma il belpaese é anche un primato europeo e su scala mondiale é appena dietro alle chiappe di paesi che manco il 10% della popolazione prende quanto i loro governanti. Io se devo dirtela tutta caro limortaccituoi, tendo la mano a chi ha perso tutto e vive per strada ed é stato emarginato dalla vita stessa. Buona serata;)

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pegi
Ottima la tua risposta e oserei dire una risposta sintetizzata ma molto bene spiegata.

Diablo 5 anni fa su tio
Buondi, giusto ieri ho avuto una discussione al quanto accesa con l'Ufficio di Tassazione delle persone fisiche a seguito di un punto di vista...che hanno detto di condividere (visto che sono l'unico salariato del nucleo famigliare e quindi pago io le spese, ma non le riconoscono) ma che fa stato cosa dice la Legge...ora con tutto il rispetto e comprensione per queste persone..se la Legge é uguale per tutti...é per tutti..altrimenti io pretendo che a Bellinzona anche a me vengano riconosciute le tanto condivise deduzioni ma regolate legislativamente....abito in ticino, pago le tasse..e mi sono rotto le scatole di essere l'ultima ruota del carro in questo cantone dove i residenti sono gli ultimi degli ultimi

roma 5 anni fa su tio
Risposta a Diablo
...è giusto Diablo, condivido quello che scrivi in toto.

seo56 5 anni fa su tio
Condivido!!! È una vergogna... pora Svizzera.... sempre peggio e sempre a discapito dei propri cittadini contribuenti!!!’

Tato50 5 anni fa su tio
Con tutto il rispetto per quei dipendenti che sono rimasti sul "lastrico" quando nel periodo della manie di grandezza si assumeva a iosa personale nel Casinò con stipendi fuori di testa, credo che da noi si usa pagare per avere. Si crea un precedente non da poco, ma se si vuole riconoscere la disoccupazione a chi non ha mai versato un franco lo faccia la Confederella visto che hanno talmente tanti soldi che non sanno cosa farsene ( a parte tagliare fondi ai poveri ).

noci 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
È incomprensibile la decisione della Seco ed è contro alle regole che invece devono rispettare tutti gli altri che si trovano nelle medesime condizioni, perché?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a noci
noci; è da troppo tempo che assistiamo e subiamo decisioni incomprensibili prese da funzionari strapagati per fare danni. Prova tu a non pagare la CM e poi vedi cosa ricevi dopo qualche giorno. Noi siamo diventati la Caritas di chi non ha bisogno o diritto e quelli che hanno sempre dato vengono spremuti come limoni. Poi qualcuno si chiede ancora perché l'elettorato si sposta a destra.
NOTIZIE PIÙ LETTE