Cerca e trova immobili
BERNA

«Pronto ad assumere qualsiasi dipartimento»

Ignazio Cassis promette di mantenere i suoi valori liberali e chiede un periodo di "tregua": «Datemi un centinaio di giorni prima di giudicarmi»
keystone
«Pronto ad assumere qualsiasi dipartimento»
Ignazio Cassis promette di mantenere i suoi valori liberali e chiede un periodo di "tregua": «Datemi un centinaio di giorni prima di giudicarmi»
BERNA - «Sarei felice di prendere qualsiasi dipartimento». Lo ha detto il consigliere federale eletto Ignazio Cassis durante la sua prima conferenza stampa. Il portavoce del governo André Simonazzi ha inoltre confermato che la ripa...

BERNA - «Sarei felice di prendere qualsiasi dipartimento». Lo ha detto il consigliere federale eletto Ignazio Cassis durante la sua prima conferenza stampa. Il portavoce del governo André Simonazzi ha inoltre confermato che la ripartizione dei dipartimenti avrà luogo durante la prossima seduta del Consiglio federale prevista dopodomani.

Alla stampa, il neo Consigliere federale ha confermato che la linea politica difesa in veste di parlamentare sarà la medesima che intende portare avanti in governo, chiedendo inoltre un periodo di 100 giorni prima di formulare qualsiasi giudizio sulle sue attività. È da prevedere uno spostamento del governo verso destra? «Manterrò i miei valori liberali», assicura il ticinese.

Felice - per sé e per tutta la Svizzera italofona - del nuovo impegno, e ancora ignaro su come conciliare al meglio la nuova attività politica con quella familiare, Cassis è pure riuscito a strappare una risata alla sala al termine della sua prima conferenza stampa nella nuova veste. Interrogato su come farà a non cambiare, mantenendo fede alla promessa fatta durante il suo discorso di accettazione, il neo-eletto Consigliere federale ha risposto: «Non ne ho la minima idea».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE