Cerca e trova immobili

LOCARNODroga, alcol e degrado in zona Castello: «Si introduca il divieto di bivaccare»

23.05.17 - 10:04
Mozione interpartitica inoltrata al Municipio per evitare il «pessimo biglietto da visita»
Droga, alcol e degrado in zona Castello: «Si introduca il divieto di bivaccare»
Mozione interpartitica inoltrata al Municipio per evitare il «pessimo biglietto da visita»

LOCARNO - La zona del Castello Visconteo di Locarno sarebbe fortemente degradata a causa di «drogati, ubriachi, casi sociali che passano le loro giornate bivaccando sui muretti del Castello e sulle rovine dell’antico porto situate sotto la Rotonda». L'allarme è lanciato da Aron D'Errico che, tramite una mozione interpartitica (sottoscritta anche da Mauro Belgeri, PPD/Marco Bosshardt, PLR), chiede al Municipio una reazione.

Secondo il consigliere comunale leghista, infatti, la situazione sarebbe degenerata a tal punto da far diventare la zona «insicura», oltre che «un pessimo biglietto da visita per i turisti».

Il Consigliere comunale cita solo alcune delle segnalazioni trovate in rete:«Mantenuti vari e sbandati si sono impossessati della zona, degradando un bel posto, lozzando ovunque» (commento dal web); «Sembra di stare in un piccolo Letten (quartiere Zurighese tristemente noto negli anni 80 per scene aperte di droga e degrado): ragazzi sbatacchiati sui muretti, completamente stonati o in procinto di farsi, ubriachi vari e/o diversi che stanno male, altri che litigano...» (commento dal web); «Gente che si fa canne sui muretti del Castello Visconteo, vomita nei prati dietro gli stessi, e fa pipì sugli stessi, o nel sottopasso della rotonda, tranquillamente davanti a tutti» (commento dal web).

Per D'Errico, insomma, si tratta di una situazione da non tollerare. Anche in vista dell’apertura del Palacinema e del rilancio turistico del Castello.

Da qui la richiesta di vietare il bivacco sulle rovine archeologiche (muretti e resti del porto antico sotto la Rotonda) e nell’area del Castello Visconteo. «Sul modello delle città turistiche che proteggono il loro patrimonio culturale attraverso ordinanze a tutela delle aree di pregio archeologico, storico e paesaggistico con multe e divieti di bivaccare», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

billirubina 6 anni fa su tio
basta con sto terrorismo, troppi immigrati e frontalierato

siska 6 anni fa su tio
Per me sono veri delinquenti quei vigliacchi vandali che hanno preso a sassate la facoltà di teologia, quelli sono pericolsi in quanto preferiscono agire a notte fonda. Invece le persone menzionate nell'articolo vivono la loro realtà e da qualche parte vanno pur lasciati e c'é chi li lascia lì in quanto se li sposti da lì devono pur andare di là o vogliamo una finta parvenza di buone e brave persone che prediligono la vigliaccheria come a Lugano o altrove?

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a siska
potresti ospitarli a casa tua :-)

siska 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
;))))))

rosi 6 anni fa su tio
ci passo tutti i giorni ma non mi sembra una situazione di degrado.

geiger 6 anni fa su tio
Risposta a rosi
ah no?... o apri gli occhi o cambi orari

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a rosi
il degrado non é qualcosa di soggettivo.

Giovanii 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Patetici moralisti e "maleducati".,.$uç@

nicusloca 6 anni fa su tio
bisogna capire però la differenza tra fare cose illegali, e stare li a passare la pausa pranzo e rilassarsi..

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a nicusloca
e lasciarci rifiuti vari...

tip75 6 anni fa su tio
sono anni che ci chiediamo come possa essere tollerato un simile degrado, oltre che indecente non è normale che si debba passare davanti a certi soggetti per andare a prendere l'auto: prima di multare li facciano sloggiare. Prima al parchetto e adesso li, aprite un foyer fuori dalla città e portateceli.

navy 6 anni fa su tio
Divieto di bivaccare? Multe a chi sporca lo spazio pubblico a modi Singapore! Ovvio che, se i maiali, sono in assistenza ci si auto multa. Ecco perché, certe situazioni, vanno affrontate con vero pragmatismo e non tanto per....... Il Ticino turistico (tanto per pensare ad un ambito ma il ragionamento vale a 360°) che tutti vogliono rafforzare, incrementare e consolidare non deve essere "solo" caro ma anche pulito.

geiger 6 anni fa su tio
ci sono soggetti noti, a carico dell'assistenza da sempre, che andrebbero rispediti al loro paese natio...

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
.. e non più fatti rientrare sul sacro suolo CH!

Hardy 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
Lì davanti al castello diversi di questi soggetti che bivaccano, sporcano e passano le giornate a far nulla a carico dell'assistenza (quindi anche con le MIE tasse, e io sono di origini straniere) sono cittadini svizzeri, nel senso di autoctoni. Su di loro come intende procedere? Andiamo a portargli magari una coperta così non prendono freddo?

sedelin 6 anni fa su tio
non é soltanto una questione di "biglietto da visita" all'avvicinarsi della stagione turistica, bensì e SOPRATTUTTO una questione di RISPETTO delle cose altrui.

miba 6 anni fa su tio
...ed inoltre si trova proprio sul tragitto pedonale tra l'autosilo di Piazza Castello e la Piazza Grande. Bravi! Una lungimiranza incredibile!

Giovanii 6 anni fa su tio
Risposta a miba
E tu che ne sai cumpà ?! Ci sei stato pure tu qualche volta o l'hai visto da casa ?! Hahah?
NOTIZIE PIÙ LETTE