Cerca e trova immobili
CANTONE

Legge per l'innovazione economica: «Primo anno di successo»

Alle aziende sono stati stanziati contributi per poco meno di 6 milioni di franchi
Archivio Tipress
Legge per l'innovazione economica: «Primo anno di successo»
Alle aziende sono stati stanziati contributi per poco meno di 6 milioni di franchi
BELLINZONA - Quasi 6 milioni a sostegno di oltre 100 progetti presentati da aziende ticinesi. «È stato un successo» la nuova legge per l'Innovazione economica proposta dal DFE un anno fa. I primi numeri, forniti dall'uff...

BELLINZONA - Quasi 6 milioni a sostegno di oltre 100 progetti presentati da aziende ticinesi. «È stato un successo» la nuova legge per l'Innovazione economica proposta dal DFE un anno fa.

I primi numeri, forniti dall'ufficio per lo sviluppo economico, sono infatti molto incoraggianti. «I nuovi strumenti introdotti - malgrado siano entrati in vigore da soli nove mesi - si stiano sempre più affermando quali preziosi sostegni alle aziende confrontate con progetti d’innovazione» - sottolinea il Dipartimento in una nota.

La La nuova Legge ha inoltre permesso di sostenere, con la formula del premio, le più giovani e promettenti iniziative nell’ambito della StartCup Ticino, la cui premiazione è avvenuta lo scorso 1° dicembre. L’iniziativa è stata promossa dal Centro Promozione Start-up, con il sostegno dell’Ufficio per lo sviluppo economico e della banca BSI.

L’iniziativa è stata inoltre realizzata in collaborazione, tra gli altri, con la Fondazione Agire e la Commissione federale per la tecnologia e l'innovazione (CTI). Si tratta di un ottimo e riuscito esempio di collaborazione e di sinergie a sostegno dell’innovazione nell’ambito del sistema regionale dell’innovazione.

L’Ufficio per lo sviluppo economico ha contribuito a portare in Ticino, dopo due edizioni di successo svoltesi nell’area metropolitana di Zurigo, l’evento
“Silicon Valley meets Switzerland”. Si tratta di un evento internazionale per medie e grandi imprese, volto a presentare soluzioni innovative in vari ambiti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), al fine di proporre nuovi trend e stimolare l’interazione tra le aziende tecnologiche. L’evento si terrà il prossimo 31 marzo 2017 a Lugano e il programma provvisorio è consultabile qui

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE