Cerca e trova immobili

BELLINZONAClinica Sant’Anna: infermieri al posto dei medici assistenti in sala operatoria?

30.06.16 - 11:24
È quello che chiede Matteo Pronzini al Consiglio di Stato attraverso un’interrogazione
TiPress
Clinica Sant’Anna: infermieri al posto dei medici assistenti in sala operatoria?
È quello che chiede Matteo Pronzini al Consiglio di Stato attraverso un’interrogazione

BELLINZONA - Stando a una serie di pubbliche dichiarazioni, presso la clinica Sant’Anna di Sorengo nel corso degli interventi chirurgici i compiti di assistenza al chirurgo sarebbero stati a volte assegnati anche a infermieri strumentisti. È quanto denuncia Matteo Pronzini (MPS) attraverso un’interrogazione. «Ne consegue che gli infermieri strumentisti sarebbero chiamati a svolgere attività che non rientrano nei loro compiti (ad esempio le suture al termine di un parto cesareo). Vi sarebbero addirittura interventi nei quali in sala operatoria sarebbe presente solo il chirurgo».

Oltre a questa problematica, Pronzini segnala anche quella riguardante le casse malati: «Poiché è evidente che il costo di un medico assistente sia maggiore di quello di un infermiere, ne consegue che le casse malati procederebbero comunque al rimborso ipotizzando la presenza in sala operatoria di un medico assistente».

Fatte queste premesse, Pronzini chiede al Consiglio di Stato se fosse al corrente di questa situazione e se l’abbia riferita al Ministero pubblico, quale sia la sua valutazione al riguardo e se ritenga che la qualità delle cure possa risentirne. Chiede inoltre se sappia se la clinica Sant’Anna segnali regolarmente alle casse malati la sostituzione di un medico con un infermiere, e in caso di risposta affermativa, se abbia richiesto alle casse malati una ricalcolazione dei rimborsi alla clinica.

A partire dal 2014 i medici dell’Ospedale Regionale di Lugano hanno operato presso la clinica Sant’Anna. A tale proposito Pronzini chiede se per queste operazioni i medici dell’ORL fossero assistiti in sala operatoria da personale dell’EOC o della clinica, e se fossero della clinica, se si trattava di medici assistenti o di infermieri.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE