Foto Ti-Press
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
8 ore
Nuovo corso alla Corsi
CANTONE
8 ore
Soccorritori e sub si esercitano in vista dell'estate
CANTONE
12 ore
Patriziati riuniti in assemblea
CAMORINO
12 ore
Portali aperti al cantiere Alptransit
CANTONE
15 ore
Bellinzona diventa “Fair Trade Town”
CANTONE
15 ore
100 anni del Dono nazionale svizzero
LUGANO
15 ore
Nuda e in stato confusionale sul lungolago
AIROLO
16 ore
Incidente sull'A2, feriti due occupanti del bus
AIROLO
17 ore
Incidente in autostrada, coinvolto un bus
CAMPIONE D’ITALIA
18 ore
«Campione colpito da calamità»
GORDOLA
19 ore
I bimbi sperimentano con le loro mani
CANTONE
19 ore
Flussi migratori e pressione alla frontiera nell'incontro con i Cantoni
AGNO
21 ore
Interruzioni notturne sulla linea FLP
GAMBAROGNO
1 gior
Centocampi in bilico: il giovane agricoltore getta la spugna?
LUGANO
1 gior
Lo Stato alla caccia delle imposte non pagate dal direttore della Aston
CANTONE
25.02.2016 - 10:310
Aggiornamento : 10:50

Arnoldo Coduri è il nuovo Cancelliere dello Stato

La scelta del successore di Giampiero Gianella è caduta sull'ex direttore della Divisione dell'economia

BELLINZONA - Arnoldo Coduri è il nuovo Cancelliere dello Stato. Lo ha comunicato su Twitter il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi. «Auguri a lui e grazie a tutti i partecipanti», ha scritto Gobbi.

La scelta del successore di Giampiero Gianella è avvenuta dopo un iter di selezione tra i trenta candidati che hanno partecipato al concorso pubblicato lo scorso mese di novembre. Tra questi sono
state scelte dieci persone per l’audizione davanti al collegio governativo, il quale ha in seguito maturato la sua scelta fondandosi sulla aspettative che il Consiglio di Stato ripone nel nuovo Cancelliere.

A favore del 54enne di Maggia è stata riconosciuta «la sua esperienza dirigenziale nell’economia privata e all’interno dell’Amministrazione cantonale, che fanno di lui la persona più indicata ad assumere il ruolo di Cancelliere dello Stato e nell’affrontare le sfide con le quali saranno confrontati l’Amministrazione cantonale, la Cancelleria e i servizi ad essa subordinati».

La carriera - Laureato in economia aziendale presso l’Università di Zurigo, Arnoldo Coduri è sposato e padre di tre figli. Dopo gli studi ha avuto esperienze professionali nell’industria privata, che lo hanno portato a dirigere diversi ambiti aziendali (capo finanze, controlling e amministrazione vendita) e aziende del Gruppo Georg Fischer in Ticino e negli Stati Uniti. Dal 2002 al 2011 ha assunto la direzione della Divisione dell’economia del Dipartimento finanze ed economia, periodo durante il quale ha portato avanti diverse riorganizzazioni interne e nuovi orientamenti delle attività. Dal 2012 è il Chief Operating
Officer presso la Fidinam Group Holding di Lugano. Coduri ha ricoperto anche la carica presidente del Consiglio di amministrazione della società anonima Centro Ovale 1.

Coduri inizierà la sua attività nei prossimi mesi, durante i quali sarà inizialmente affiancato dall’attuale Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella, che assicurerà il passaggio di consegne. «Il Governo ringrazia sentitamente Giampiero Gianella per l’impegno e la dedizione profusi durante la sua oltre trentennale attività ai servizi dell’Amministrazione cantonale che terminerà formalmente il prossimo autunno».

 Il CdS ha scelto il nuovo Cancelliere dello Stato: sarà Arnoldo Coduri. Auguri a lui e grazie a tutti i partecipanti pic.twitter.com/k7ydHHrk12

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-26 05:40:43 | 91.208.130.86