Cerca e trova immobili
TICINO

Ermotti lascia il Principe Leopoldo?

Al vaglio tutte le cariche esterne del banchiere ticinese. Può essere un segnale della sua riconferma definitiva ai vertici di UBS
Keystone
Ermotti lascia il Principe Leopoldo?
Al vaglio tutte le cariche esterne del banchiere ticinese. Può essere un segnale della sua riconferma definitiva ai vertici di UBS
LUGANO/ZURIGO - In base a considerazioni di opportunità, Sergio Ermotti, attuale Ceo ad interim di UBS, starebbe per  riconsiderare il suo coinvolgimento in altre società. la notizia viene confermata anche dal portavoc...

LUGANO/ZURIGO - In base a considerazioni di opportunità, Sergio Ermotti, attuale Ceo ad interim di UBS, starebbe per  riconsiderare il suo coinvolgimento in altre società. la notizia viene confermata anche dal portavoce di UBS. La mossa potrebbe essere il preludio a una sua riconferma definitiva a Ceo della banca elvetica.

Inopportune panamensi - Alcune sue presenze in consigli d’amministrazione di società esterne o straniere, perfettamente legittime, potrebbero tuttavia essere criticate, specie se si trattasse di entità panamensi con sede in Ticino. Ad esempio, questo è il caso della Hotel Principe Leopoldo SA Panama, succursale di Lugano, iscritta a Panama il 2 maggio 1978 della quale, dal Registro di Commercio, Ermotti risulta presidente. Si deve comunque rilevare che la compagine azionaria e il Cda sono da allora cambiati e pare che la società stia per essere registrata come svizzera. 

Luoghi comuni - Peraltro, UBS aveva già preso in esame e approvato la questione delle cariche complementari esterne, prima di assumere Ermotti mesi fa come capo dell’area Emea, ma la sua nomina al vertice sembra evidentemente imporre una dose di prudenza ancora maggiore, anche per evitare inutili polemiche o -come qualcuno da Zurigo ha già tentato di fare- tirare in ballo i soliti luoghi comuni senza fondamento sulla piazza finanziaria ticinese. 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE