Cerca e trova immobili
CANTONE

La ticinese Newave diventerà ABB Power Protection SA

L’azienda, con i suoi 120 collaboratori, si configura oggi come un importante centro di competenze su scala mondiale per lo sviluppo di gruppi di continuità
La ticinese Newave diventerà ABB Power Protection SA
L’azienda, con i suoi 120 collaboratori, si configura oggi come un importante centro di competenze su scala mondiale per lo sviluppo di gruppi di continuità
QUARTINO – Newave, fondata nel 1993 a Quartino e parte del Gruppo ABB dal 2012, ha modificato la propria ragione sociale in ABB Power Protection SA. L’azienda, con i suoi 120 collaboratori, si dichiara oggi come un importante centro ...

QUARTINO – Newave, fondata nel 1993 a Quartino e parte del Gruppo ABB dal 2012, ha modificato la propria ragione sociale in ABB Power Protection SA. L’azienda, con i suoi 120 collaboratori, si dichiara oggi come un importante centro di competenze su scala mondiale per lo sviluppo di gruppi di continuità.

Con il cambio di nome l’azienda di Quartino segnala la continuazione di un percorso: in seguito all’acquisizione da parte del Gruppo ABB, Newave si è sempre maggiormente profilata come all’avanguardia nella tecnica per  lo sviluppo e la produzione di gruppi di continuità. Oggi l’appartenenza al gruppo ABB è ancora più evidente e ciò testimonia il ruolo chiave che l’azienda ticinese riveste e rivestirà sempre più all’interno del gruppo. 

ABB Power Protection conta oltre 100 collaboratori altamente qualificati, e come testimonia Michele Sargenti, Direttore Generale «il reparto ricerca e sviluppo è cruciale per la nostra azienda, in quanto ci consente di posizionarci nei confronti del cliente come un vero e proprio partner in grado di sviluppare un prodotto che risponda perfettamente alle sue esigenze. Oggi riscontriamo da parte del mercato una crescita delle richieste “non standard”, ossia di gruppi di continuità con particolari caratteristiche e che offrano prestazioni di un certo tipo. Questa specializzazione è un vantaggio importante per la nostra azienda.  ABB Power Protection serve i settori più disparati, nei quali la possibilità di disporre della stabilità della corrente è fondamentale sia per questioni di efficienza come nel settore ferroviario, industriale e delle telecomunicazioni, sia di sicurezza come nel settore medico, o di protezione dei dati come nel settore IT, dei data center e finanziario». 

Quest'anno ABB festeggia i 125 anni di presenza in Svizzera. Nel 1891 Charles Brown e Walter Boveri fondarono a Baden la BBC, che oggi è diventata ABB, un gruppo con società controllate in 100 nazioni. Nel corso di tutto l'anno diversi eventi e celebrazioni per l'anniversario di ABB evidenzieranno la stretta connessione tra ABB e la Svizzera. In particolare ABB sarà presente all'inaugurazione della nuova galleria di base del Gottardo, il più lungo tunnel ferroviario del mondo. Nella nuova galleria è presente un'ampia gamma di tecnologie ABB che garantiscono l'alimentazione elettrica dell'infrastruttura e la ventilazione.


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE