Scena surreale, triste e pericolosa, quella ripresa in prossimità del valico di Chiasso Brogeda.
CHIASSO - Surreale, triste e pericoloso allo stesso tempo. Il contenuto del video giunto oggi in redazione è un condensato di infrazioni e stranezze. In questo potpourri così strano da sembrare artefatto, però, la domanda che sorge spontanea è una sola: cosa ci facevano due anziani (uno dei quali in deambulatore) sull'A2 contromano?
La scena, avvenuta a una manciata di metri dal valico di Chiasso-Brogeda, non è passata inosservata ai diversi automobilisti di rientro in Italia. Uno di questi (in barba alle norme della strada, va detto, anche se era praticamente fermo), ha preso il telefonino e ha ripreso il tutto.
Con un tempismo, tra l'altro, che gli ha permesso di filmare l'esatto momento in cui uno dei due anziani (una signora) rovina al suolo, mentre l'altro procede quasi senza accorgersene, stancamente appoggiato al suo deambulatore.
Spunta poi il buon samaritano, che compare nell'inquadratura scavalcando il guardrail (probabilmente sceso da un'auto in colonna) e attraversando tutta l'altra corsia di marcia per correre in soccorso della sventurata. Grazie a lui la donna, a fatica, riesce a rialzarsi. Verso la fine del video, in lontananza, si vede giungere in soccorso anche una guardia di confine.
Come i due anziani siano arrivati lì non è chiaro, probabilmente hanno percorso contromano quella che è l'uscita che porta a Chiasso centro. Dove volessero andare, invece, resta un mistero.
In tutto ciò, quantomeno, nessuno sembra essersi fatto male. Si spera.