Cerca e trova immobili
Oltre 200 millimetri di pioggia in 36 ore. «È qualcosa di enorme»

CANTONEOltre 200 millimetri di pioggia in 36 ore. «È qualcosa di enorme»

07.07.24 - 18:18
Già doppiate le medie per l'intero mese di luglio, c'è timore per nuovi acquazzoni e temporali
TIO/20MINUTI
Fonte MeteoNews
Oltre 200 millimetri di pioggia in 36 ore. «È qualcosa di enorme»
Già doppiate le medie per l'intero mese di luglio, c'è timore per nuovi acquazzoni e temporali

MENDRISIO - Mendrisiotto sotto la sferza delle precipitazioni nelle ultime 36 ore: una situazione che è stata sotto gli occhi di tutti e che anche i dati di MeteoNews confermano. In alcune aree della regione sono caduti oltre 200 litri di pioggia da sabato mattina.

«È qualcosa di enorme» twittano dal servizio meteorologico. Il record spetta a Coldrerio, con 221 millimetri. Basti pensare che la media per l'intero mese di luglio è di 123 millimetri e che, quindi, «nelle ultime 36 ore sono caduti 100 mm di pioggia in più rispetto a quanto accade di solito in un mese intero!».

Si superano i 200 millimetri anche a Stabio, mentre se si sale verso nord i quantitativi sono stati importanti ma non da primato: 78,5 a Lugano, 74,6 a Locarno-Magadino e 80,5 a Grono, che due settimane fa ha dovuto fare i conti con un evento decisamente estremo e distruttivo.

«La situazione rimane tesa in alcune zone del Ticino», specialmente dove sono attesi fino alla nottata ulteriori forti acquazzoni e temporali. Con l'inizio della nuova settimana il maltempo dovrebbe lasciare spazio a tempo asciutto e soleggiato, con qualche eccezione isolata.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE