Oltre 200 millimetri di pioggia in 36 ore. «È qualcosa di enorme»

Già doppiate le medie per l'intero mese di luglio, c'è timore per nuovi acquazzoni e temporali
MENDRISIO - Mendrisiotto sotto la sferza delle precipitazioni nelle ultime 36 ore: una situazione che è stata sotto gli occhi di tutti e che anche i dati di MeteoNews confermano. In alcune aree della regione sono caduti oltre 200 litri di pioggia da sabato mattina.
«È qualcosa di enorme» twittano dal servizio meteorologico. Il record spetta a Coldrerio, con 221 millimetri. Basti pensare che la media per l'intero mese di luglio è di 123 millimetri e che, quindi, «nelle ultime 36 ore sono caduti 100 mm di pioggia in più rispetto a quanto accade di solito in un mese intero!».
Si superano i 200 millimetri anche a Stabio, mentre se si sale verso nord i quantitativi sono stati importanti ma non da primato: 78,5 a Lugano, 74,6 a Locarno-Magadino e 80,5 a Grono, che due settimane fa ha dovuto fare i conti con un evento decisamente estremo e distruttivo.
Im Südtessin sind in den letzten 36 Stunden lokal über 220 mm #Regen gefallen - das ist enorm! Die Situation entspannt sich erst in der Nacht. Update im Meteoticker 👉🏽 https://t.co/2HbU97BwMO (rv) pic.twitter.com/XJmJGphnks
— MeteoNews Schweiz (@MeteoNewsAG) July 7, 2024
«La situazione rimane tesa in alcune zone del Ticino», specialmente dove sono attesi fino alla nottata ulteriori forti acquazzoni e temporali. Con l'inizio della nuova settimana il maltempo dovrebbe lasciare spazio a tempo asciutto e soleggiato, con qualche eccezione isolata.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!