Cerca e trova immobili
CANTONE

Oltre 200 millimetri di pioggia in 36 ore. «È qualcosa di enorme»

Già doppiate le medie per l'intero mese di luglio, c'è timore per nuovi acquazzoni e temporali
Oltre 200 millimetri di pioggia in 36 ore. «È qualcosa di enorme»
TIO/20MINUTI
Fonte MeteoNews
Oltre 200 millimetri di pioggia in 36 ore. «È qualcosa di enorme»
Già doppiate le medie per l'intero mese di luglio, c'è timore per nuovi acquazzoni e temporali
MENDRISIO - Mendrisiotto sotto la sferza delle precipitazioni nelle ultime 36 ore: una situazione che è stata sotto gli occhi di tutti e che anche i dati di MeteoNews confermano. In alcune aree della regione sono caduti oltre 200 litri di pioggia da...

MENDRISIO - Mendrisiotto sotto la sferza delle precipitazioni nelle ultime 36 ore: una situazione che è stata sotto gli occhi di tutti e che anche i dati di MeteoNews confermano. In alcune aree della regione sono caduti oltre 200 litri di pioggia da sabato mattina.

«È qualcosa di enorme» twittano dal servizio meteorologico. Il record spetta a Coldrerio, con 221 millimetri. Basti pensare che la media per l'intero mese di luglio è di 123 millimetri e che, quindi, «nelle ultime 36 ore sono caduti 100 mm di pioggia in più rispetto a quanto accade di solito in un mese intero!».

Si superano i 200 millimetri anche a Stabio, mentre se si sale verso nord i quantitativi sono stati importanti ma non da primato: 78,5 a Lugano, 74,6 a Locarno-Magadino e 80,5 a Grono, che due settimane fa ha dovuto fare i conti con un evento decisamente estremo e distruttivo.

«La situazione rimane tesa in alcune zone del Ticino», specialmente dove sono attesi fino alla nottata ulteriori forti acquazzoni e temporali. Con l'inizio della nuova settimana il maltempo dovrebbe lasciare spazio a tempo asciutto e soleggiato, con qualche eccezione isolata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE