Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Allagamenti e frane, la polizia: «Limitate gli spostamenti». A2 riaperta in entrambe le direzioni

ll Mendrisiotto è sotto l'ondata del maltempo, tra smottamenti e strade allagate
Allagamenti e frane, la polizia: «Limitate gli spostamenti». A2 riaperta in entrambe le direzioni
Rescue Media
Fonte Polizia cantonale
Allagamenti e frane, la polizia: «Limitate gli spostamenti». A2 riaperta in entrambe le direzioni
ll Mendrisiotto è sotto l'ondata del maltempo, tra smottamenti e strade allagate
MENDRISIO - È il Mendrisiotto a essere finito sotto l'ondata del maltempo che da diverse ore sta flagellando molte zone: allagamenti e smottamenti hanno portato alla chiusura di diverse strade, come rende noto la Polizia cantonale.Caos A2 - In parti...

MENDRISIO - È il Mendrisiotto a essere finito sotto l'ondata del maltempo che da diverse ore sta flagellando molte zone: allagamenti e smottamenti hanno portato alla chiusura di diverse strade, come rende noto la Polizia cantonale.

Caos A2 - In particolare, prima di essere riaperta attorno alle 16.20, è stata chiusa l'A2 in direzione nord tra Mendrisio e Bissone. La causa? Il versamento sulla carreggiata di acqua e detriti all'altezza di Capolago, dopo che una vasca di contenimento non è più riuscita a trattenere il materiale che si era accumulato al suo interno.

Pesanti i disagi al traffico per la chiusura e la conseguente deviazione della circolazione sulla strada cantonale: si è arrivati a tempi di attesa di tre ore, con veicoli incolonnati già a partire dalla dogana di Chiasso-Brogeda.

Le altre strade chiuse - Chiuse anche via Maestri Comacini a Chiasso, Viale Lungo Breggia a Morbio Inferiore, Via Résiga a Novazzano, Via Monte Generoso a Coldrerio. La dogana di Ponte Faloppia a Seseglio è chiusa a causa di allagamento.

A causa di scoscendimenti gli accessi alla Valle di Muggio sono al momento bloccati: da Morbio Superiore a Muggio come pure la strada cantonale da Castel S. Pietro a Campora.

Il dispositivo d'intervento - Sul posto sono presenti agenti della Polizia cantonale e delle Polizie comunali di Mendrisio e Chiasso, i pompieri del Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto, i soccorritori del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM) a titolo precauzionale.

Per la verifica della situazione generale soprattutto in alta Valle di Muggio, sono presenti gli specialisti del Servizio Forestale Cantonale, dell'Ufficio del geologo cantonale e dell'Ufficio dei corsi d'acqua. Attivata anche la Protezione civile del Mendrisiotto che è pronta a mettere a disposizione strutture per ospitare eventuali persone in caso di necessità.

La Polizia cantonale invita la popolazione a limitare gli spostamenti e a evitare di recarsi nelle zone particolarmente toccate, se non strettamente necessario per non ostacolare le operazioni in corso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE