In barca sul Lario: notte da incubo, soccorse 45 persone. Il video

Sul Lago di Como, paura e richieste di aiuto a causa di forti venti e onde alte.
Sul Lago di Como, paura e richieste di aiuto a causa di forti venti e onde alte.
COMO - Notte da incubo per chi si è trovato a navigare sul Lario, tra la sera di sabato e domenica mattina. Da ieri sera fino all'alba, infatti, sono stati ben 12 gli interventi - a causa di richieste di ricerca e soccorso - coordinati dagli uomini della Guardia Costiera, che hanno messo in salvo - in collaborazione con i Vigili del Fuoco - 45 diportisti. Tra questi anche numerosi bambini.
Sabato notte, di ritorno dall’Isola Comacina dove erano in programma i fuochi della Sagra di San Giovanni, gli occupanti delle imbarcazioni si sono trovati in difficoltà a causa del forte vento, con raffiche fino a 30 nodi, che hanno provocato un moto ondoso pari a un mare forza 3, con onde alte circa un metro.
Alcune barche sono rimaste incagliate sulle scogliere e tra gli alberi, in altri casi erano in avaria o non riuscivano a manovrare e quindi a rischio di scontrarsi contro le rocce. Fortunatamente, grazie ai soccorsi, non si sono registrati feriti.
Infine, la Guardia Costiera del Lago di Como comunica che «nella prima settimana dall'apertura» della loro attività sul lago, sono state già «13 le attività di soccorso svolte e 47 le persone soccorse».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!