Fiamme in Valganna: Alpe Cuseglio evacuata

Sul posto sono al lavoro trenta militi con dieci automezzi e alcuni mezzi aerei
VARESE - A causa dell'incendio che da ieri sta devastando i boschi sul monte Chiusarella, nel Varesotto, è stata disposta l'evacuazione dell'abitato di Alpe Cuseglio, dove le fiamme minacciano un gruppo di case abitate da meno di dieci persone.
La decisione è stata presa per prevenire difficoltà respiratorie che qualcuno ha comunque avuto. Sul posto stanno lavorando trenta operatori dei vigili del fuoco con dieci automezzi e mezzi aerei.
Sul monte Chiusarella - tra i comuni di Varese, Induno Olona e Ganna - per tutta la notte sono proseguite le operazioni di spegnimento.
Sono in azione tre automezzi con dieci operatori, collaborano alle operazioni anche i volontari A.I.B. (copo volontari antincendi boschivi).
Dall'alba stanno operando un Canadair della flotta aerea nazionale e un altro velivolo, mentre due elicotteri del servizio antincendio regionale sono a terra a causa della scarsa visibilità, dovuta al fumo che avvolge la zona.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!