Cerca e trova immobili

LUGANOBlackout, paura in ascensore in decine di casi

24.07.18 - 16:28
Pompieri sollecitati a causa di diverse persone rimaste bloccate a causa dell'interruzione di corrente. E non sono mancati anche gli incendi
tipress
Blackout, paura in ascensore in decine di casi
Pompieri sollecitati a causa di diverse persone rimaste bloccate a causa dell'interruzione di corrente. E non sono mancati anche gli incendi

LUGANO - Per i claustrofobici è una delle paure maggiori. Ci si augura che non ci fosse nessuno di loro, quindi, negli ascensori rimasti bloccati questa mattina nel Sottoceneri a causa del blackout.

I casi, come ci riferisce il capitano dei Pompieri Omar Della Chiesa, non sono stati pochi: «Delle 182 chiamate ricevute in quell'ora e mezza dal 118, quelle relative a persone bloccate negli ascensori sono state in totale 27: nel Luganese 8, nel Mendrisiotto, 19», spiega. 

L'interruzione di corrente ha richiesto l'intervento dei pompieri anche per degli incendi: «Nel Luganese un rogo si è sviluppato per un'apparecchio elettrico dimenticato acceso e, dopo il blackout, riattivatosi generando le fiamme. Nel Mendrisiotto due incendi sono stati invece generati da generatori che hanno avuto problemi legati all'interruzione dell'elettricità». 

Fortunatamente, assicura Della Chiesa, non sono stati registrati feriti e la situazione è andata normalizzandosi subito dopo il ripristino dell'elettricità.

Un centinaio le segnalazioni giunte alla Schindler - Molto sollecitata anche la ditta di ascensori Schindler. Da noi contattata non ha potuto - considerata anche la mole di lavoro - fornirci dei dati precisi a livello cantonale, stimando però le segnalazioni giunte in oltre un centinaio. 20-30 quelle in arrivo da Lugano.

«Molti interventi di ripristino sono già stati effettuati - affermano - ma per evadere tutte le pratiche ci vorrà qualche giorno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 5 anni fa su tio
Senza corrente per un'oretta…. tutti qui i nostri problemi ? E che sarà mai ?

Um999 5 anni fa su tio
Io denuncerei tutti e pretenderei il rimborso in denaro ( vedasi ore perse, danni post trauma etc. etc.) .... a parte il sarcasmo .... mamminmia dove siamo arrivati in basso, se manca per un’ora la corrente non riusciamo a restare in vita. Chi è rimasto bloccato in ascensore non me ne voglia a male ma può succedere e non significa che si è in pericolo di vita. Che ci sia un articolo sul blackout ci sta che facciano capire che stava crollando il mondo è tutti in pericolo ne passa.

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
Ma come ti permetti... A me è capitato (non oggi) che la corrente saltasse improvvisamente quando ero in ascensore e questo si è fermato improvvisamente. Ho preso un colpo tale che se fossi stata incinta avrei perso il bambino. E sì perché la cabina è precipitata per un po’.

VISIO 5 anni fa su tio
Insomma non siamo più in grado di sopportare nessun evento straordinario, penso che proprio non cera nessun pericolo di morte. Al posto di perdere la testa con internet pesaze a casi del genere e preparatevi alle conseguenze. A casa mia ho un piccolo generatore per assicurare l'energia elettrica ai frogoriferi e congelatore, per il buio ? cadelight e vi passa anche la paura, ;-))

gabola 5 anni fa su tio
Ci sono le scale,oltre tutto meno consumo di corrente e piu facile abbandonare il nucleare e fa bene alla salute

curzio 5 anni fa su tio
"...due incendi sono stati invece generati da generatori che hanno avuto problemi legati all'interruzione dell'elettricità...". Certo che è molto utile avere un generatore che genera incendi quando manca la corrente. :-D

GI 5 anni fa su tio
certo che per chi non lo prendo volentieri....devono essere stati momenti non particolarmente felici....pensando poi al buio pesto di moltissimi impianti....
NOTIZIE PIÙ LETTE