Blackout totale nel Sottoceneri

Ristoranti e supermercati al buio, semafori spenti, computer e telefoni off-line: cosa è successo stamani alla rete elettrica?
Ristoranti e supermercati al buio, semafori spenti, computer e telefoni off-line: cosa è successo stamani alla rete elettrica?
LUGANO - Black out ovunque, per tutti, senza eccezioni. La disconnessione è stata totale questa mattina dalle 10.40 in tutto il Luganese e nel Mendrisiotto. La corrente è saltata nelle case e negli uffici, pubblici e privati, nessuno escluso.
Ristoranti al buio, semafori spenti, computer e telefoni spenti. Le segnalazioni di disservizi arrivano da Lugano a Riva San Vitale, da Manno a Mendrisio fino a Chiasso. Ignote per ora le cause del problema, e quanto durerà.
Un grosso problema soprattutto per i commerci e i negozi di alimentari che con il blackout rischiano di perdere parte della merce presente nei frigoriferi e nei congelatori (vedi video alla Coop di Breganzona). Ma anche per i bar che senza elettricità non possono far da mangiare per i propri clienti e per le piccole aziende che non dispongono di un generatore (vedi video allegati).









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!