Cerca e trova immobili
CANTONE

Un'ora di blackout nel Sottoceneri

La corrente è tornata poco prima delle 11.30. AET «Problema tecnico sulla rete nel Sopraceneri»
Un'ora di blackout nel Sottoceneri
Tio.ch/20 minuti
Lugano
Un'ora di blackout nel Sottoceneri
La corrente è tornata poco prima delle 11.30. AET «Problema tecnico sulla rete nel Sopraceneri»
LUGANO - Siamo in pieno giorno eppure il Sottoceneri è rimasto completamente al buio per circa un'ora. Uno scenario quasi surreale quello di questa mattina nel Luganese e nel Mendrisiotto, dove l’improvviso blackout avvenuto attorno alle...

LUGANO - Siamo in pieno giorno eppure il Sottoceneri è rimasto completamente al buio per circa un'ora. Uno scenario quasi surreale quello di questa mattina nel Luganese e nel Mendrisiotto, dove l’improvviso blackout avvenuto attorno alle 10.30 ha provocato diversi disagi.

Semafori spenti, bar, aziende e negozi sono rimasti "paralizzati". Nel centro di Lugano la Manor è rimasta completamente al buio. All’interno del Fox Town di Mendrisio per quasi un'ora è praticamente calata la notte, ma ora il centro commerciale è stato riaperto.

Il personale tecnico di AET e delle AIL è attualmente al lavoro. La corrente sta tornando gradualmente in tutte le località.

Problema tecnico nel Sopraceneri - «Dalle informazioni che ci sono giunte sinora, sembra che il blackout sia causato da lavori sulla rete nel Sopraceneri, a Magadino». È quanto ci dice Lucas Bächtold, condirettore generale delle Aziende industriali di Lugano (AIL).

L'informazione è stata in seguito confermata anche dall'Azienda Elettrica Ticinese (AET), che ha precisato come il problema tecnico abbia colpito la sottostazione AET di Magadino, ripercuotendosi poi su quelle di Manno e Mendrisio, con la conseguente interruzione dell’erogazione di corrente elettrica in gran parte del Sottoceneri.

Una comunicazione più dettagliata sull'episodio è attesa nel corso della giornata.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE