Cerca e trova immobili
LUGANO

Cassette di sicurezza ripulite, ammanco a sei zeri?

Una decina i clienti di una società privata del Luganese danneggiati. Quattro le persone nel mirino degli inquirenti
tipress
Cassette di sicurezza ripulite, ammanco a sei zeri?
Una decina i clienti di una società privata del Luganese danneggiati. Quattro le persone nel mirino degli inquirenti
LUGANO - Diverse e ingenti somme di denaro scomparse da cassette di sicurezza. Circa una decina di clienti danneggiati (tra cui anche degli italiani). Sono questi i contorni dell’inchiesta sulla scomparsa degli averi depositati in alcune casset...

LUGANO - Diverse e ingenti somme di denaro scomparse da cassette di sicurezza. Circa una decina di clienti danneggiati (tra cui anche degli italiani). Sono questi i contorni dell’inchiesta sulla scomparsa degli averi depositati in alcune cassette messe a disposizione da una società privata del Luganese, sita in una struttura che precedentemente ospitava una banca.

Il procedimento - come riferisce il CdT - va avanti da mesi. È partito nell’estate dell’anno scorso, precisamente quando le suddette cassette sono state "ripulite". Gli ammanchi non sarebbero di poco conto. Si parla di cifre che potrebbero raggiungere i sei zeri.

Sono quattro le persone al vaglio degli inquirenti. Le verifiche, coordinate dalla procuratrice pubblica Margherita Lanzillo, nel frattempo procedono. Le ipotesi di reato sono quelle di ripetuto furto e riciclaggio.

Ciò che va chiarito, ora, è come le cassette siano state svuotate del loro contenuto. E naturalmente chi sono i colpevoli. Ma prende sempre più corpo l'ipotesi del furto pilotato.

Al momento i clienti danneggiati sono una decina. Emerge poi un secondo problema, che riguarda la tutela dei clienti. Chi risponde adesso? In genere il caveau è assicurato per i furti. Solitamente, però, il risarcimento è a favore della società stipulante e non delle vittime dei furti. È possibile, insomma, che i derubati debbano attendere a lungo prima di poter rientrare dei propri averi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE