Cerca e trova immobili
BIASCA

Gobbi fa visita alla Helsinn Advanced Synthesis

Gobbi fa visita alla Helsinn Advanced Synthesis
BIASCA - Il Dipartimento delle istituzioni informa che il Consigliere di Stato Norman Gobbi, nella serie di incontri volti a meglio conoscere il tessuto imprenditoriale ticinese delle regioni periferiche, si è recato venerdì in vis...

BIASCA - Il Dipartimento delle istituzioni informa che il Consigliere di Stato Norman Gobbi, nella serie di incontri volti a meglio conoscere il tessuto imprenditoriale ticinese delle regioni periferiche, si è recato venerdì in visita alla Helsinn Advanced Synthesis SA di Biasca.

 

Il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni si è intrattenuto con i signori Riccardo Braglia (CEO gruppo Helsinn) e Waldo Mossi (General Manager) con i quali ha preso conoscenza dell’attività imprenditoriale e della capacità di quest’azienda – presente a Biasca dal 1983 – di competere a livello mondiale nel mercato della chimica farmaceutica.

 

Nello stabilimento di Biasca, in cui operano 160 collaboratori, gli impianti sono più che raddoppiati nel corso degli anni; alla Helsinn Advanced Synthesis SA si producono principi attivi per uso farmaceutico. Particolare attenzione è dedicata alla sicurezza e alla protezione dell’ambiente. L’azienda ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 e OHSAS 18001 e partecipa attivamente al programma “Responsible care” della Società Industrie Chimiche Svizzere.

 

La società fa parte del Gruppo Helsinn, la cui sede principale è a Lugano-Pazzallo, che iniziò le proprie attività nel 1976, operando nel campo del licensing di sostanze farmaceutiche nei maggiori mercati internazionali. Il gruppo ha anche filiali in Irlanda e USA e stabilimenti di produzione in Irlanda.

 

L’occasione è stata inoltre propizia per visitare gli stabilimenti produttivi e per approfondire quanto le interazioni Stato-imprenditoria possano essere ulteriormente migliorate al fine di facilitare l’attività imprenditoriale nelle zone periferiche del nostro Cantone.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE