Cerca e trova immobili

LUGANOLavori in via Pretorio, tra tre anni sarà una nuova Migros

30.06.14 - 08:56
Parte la ristrutturazione completa dello stabile
None
Lavori in via Pretorio, tra tre anni sarà una nuova Migros
Parte la ristrutturazione completa dello stabile

LUGANO - Partono i giorni i lavori di ristrutturazione dello stabile che ospita Migros in via Pretorio 15 a Lugano. I lavori, che prevedono un radicale rinnovo esterno e interno dello stabile, verranno realizzati, a tappe e piano per piano, nel corso di tre anni (per limitare il più possibile i disagi alla clientela). La conclusione è prevista nel corso della seconda metà del 2017.

 

L’investimento totale è di oltre 40 milioni di franchi, suddivisi tra Migros Ticino e il proprietario dello stabile, Verintra SA.

 

L’offerta del centro, prevalentemente a vocazione commerciale, si presenterà in una forma ridefinita e saranno proposti anche assortimenti nei settori tessili, cosmetica, casalinghi, fai da te, Melectronics e SportXX, che affiancheranno il supermercato e la ristorazione, le cui attività si concentrano al piano terra, con un ampliamento delle proposte presso lo snack De Gustibus.

 

La sede della Scuola Club - fino alla prossima estate ubicata provvisoriamente al numero 13 della stessa via - troverà nuovamente spazio al quarto piano, mentre nel corso dell’autunno 2015 verrà inaugurato un centro Activ Fitness, nuovo settore di attività di Migros Ticino. A completare l’offerta tre inquilini attivi nel settore tessile e degli accessori. I parcheggi saranno mantenuti.

 

Il progettista generale dei lavori è lo studio di architettura Buletti Fumagalli e associati di Lugano. Vista la complessità, l’esecuzione dei lavori è invece stata appaltata all’impresa generale Implenia Svizzera SA di Lugano, che coinvolgerà per la grande maggioranza aziende e artigiani attivi in Ticino. Con la ristrutturazione saranno migliorati la funzionalità, la mobilità interna, l’estetica e gli aspetti energetici: il materiale isolante e le installazioni tecniche saranno di nuova tecnologia, ciò che consentirà di ridurre il consumo annuo di energia elettrica del 30% e di circa 160 mila litri di gasolio. Un importante utilizzo di vetrate isolanti permetterà inoltre di beneficiare della luce naturale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE