Cerca e trova immobili
LUGANO

Lavori in via Pretorio, tra tre anni sarà una nuova Migros

Parte la ristrutturazione completa dello stabile
None
Lavori in via Pretorio, tra tre anni sarà una nuova Migros
Parte la ristrutturazione completa dello stabile
LUGANO - Partono i giorni i lavori di ristrutturazione dello stabile che ospita Migros in via Pretorio 15 a Lugano. I lavori, che prevedono un radicale rinnovo esterno e interno dello stabile, verranno realizzati, a tappe e piano per piano, nel ...

LUGANO - Partono i giorni i lavori di ristrutturazione dello stabile che ospita Migros in via Pretorio 15 a Lugano. I lavori, che prevedono un radicale rinnovo esterno e interno dello stabile, verranno realizzati, a tappe e piano per piano, nel corso di tre anni (per limitare il più possibile i disagi alla clientela). La conclusione è prevista nel corso della seconda metà del 2017.

 

L’investimento totale è di oltre 40 milioni di franchi, suddivisi tra Migros Ticino e il proprietario dello stabile, Verintra SA.

 

L’offerta del centro, prevalentemente a vocazione commerciale, si presenterà in una forma ridefinita e saranno proposti anche assortimenti nei settori tessili, cosmetica, casalinghi, fai da te, Melectronics e SportXX, che affiancheranno il supermercato e la ristorazione, le cui attività si concentrano al piano terra, con un ampliamento delle proposte presso lo snack De Gustibus.

 

La sede della Scuola Club - fino alla prossima estate ubicata provvisoriamente al numero 13 della stessa via - troverà nuovamente spazio al quarto piano, mentre nel corso dell’autunno 2015 verrà inaugurato un centro Activ Fitness, nuovo settore di attività di Migros Ticino. A completare l’offerta tre inquilini attivi nel settore tessile e degli accessori. I parcheggi saranno mantenuti.

 

Il progettista generale dei lavori è lo studio di architettura Buletti Fumagalli e associati di Lugano. Vista la complessità, l’esecuzione dei lavori è invece stata appaltata all’impresa generale Implenia Svizzera SA di Lugano, che coinvolgerà per la grande maggioranza aziende e artigiani attivi in Ticino. Con la ristrutturazione saranno migliorati la funzionalità, la mobilità interna, l’estetica e gli aspetti energetici: il materiale isolante e le installazioni tecniche saranno di nuova tecnologia, ciò che consentirà di ridurre il consumo annuo di energia elettrica del 30% e di circa 160 mila litri di gasolio. Un importante utilizzo di vetrate isolanti permetterà inoltre di beneficiare della luce naturale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE