Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Il meglio dei medici anestesisti per due giorni all’Ospedale San Giovanni

Il meglio dei medici anestesisti per due giorni all’Ospedale San Giovanni
BELLINZONA – I migliori specialisti di anestesia svizzeri e diverse personalità di spicco internazionali del settore si danno appuntamento all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona per due giorni di teoria e pratica attorno a un...

BELLINZONA – I migliori specialisti di anestesia svizzeri e diverse personalità di spicco internazionali del settore si danno appuntamento all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona per due giorni di teoria e pratica attorno a una disciplina che ha fortemente contribuito agli enormi progressi della medicina e in particolare della chirurgia. Venerdì e sabato, oltre 60 anestesisti si ritroveranno per i due simposi annuali nazionali della Società Svizzera di Anestesia Pediatrica (SGKA) e della Società Svizzera di Anestesia Locoregionale (SARA).

 

I due eventi, quest’anno gemellati, sono organizzati dal Servizio di Anestesia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, il cui Primario, Dr. med. Luciano Anselmi, riveste anche il ruolo di Presidente SGKA e il cui sostituto, Dr. med. Andrea Saporito, siede nel comitato ed è responsabile per la formazione per la SARA.

 

I due eventi ormai da anni rappresentano un punto di riferimento in seno alla comunità anestesiologica, richiamando gli specialisti del settore da tutta la Svizzera e dall’estero. Durante i due giorni di simposio si susseguiranno lezioni teoriche e workshop pratici, animati da alcuni tra i massimi esperti internazionali del settore. I simposi coronano l’attività di un centro che da anni ormai si configura come punto di riferimento in Ticino per l’anestesia.

 

Polo ticinese - Il San Giovanni è infatti l’unico Ospedale nel Canton Ticino dove vi è la presenza di specialisti in anestesia, nonché in chirurgia/ortopedia/traumatologia con la formazione specifica nell’ambito della pediatria. Il nosocomio è pure particolarmente profilato nel trattamento ambulatoriale di pazienti di tutte le età soprattutto grazie alle tecniche di anestesia locoregionale, che consentono di limitare la propria azione alla parte corporea interessata dall’intervento chirurgico.

 

Presenza di oltre 60 anestesisti svizzeri e esteri - Quest’anno in particolare al San Giovanni saranno presenti personalità di primo piano nel campo dell’anestesia, tra cui spiccano, provenienti dall’estero, il Prof. Dr. med. N. Rawal (da Örebro, Svezia), il Prof Dr. med. G. Ivani (Torino), i Dr. med. S. Bloc e L. Mercadal (Parigi). Dalla Svizzera è da segnalare la presenza del Prof. Dr. med. A. Borgeat (Zurigo), del Prof. Dr. med. W. Habre (Ginevra) e del Dr. med. M. Johr (Lucerna). Alle relazioni teoriche, su diversi argomenti dell’anestesia pediatrica e locoregionale, si affiancheranno sessioni pratiche, in cui i partecipanti potranno cimentarsi in simulazioni di particolari tecniche anestesiologiche locoregionali sui modelli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE