Massimo Scarpa Capo dell’Ufficio della pedagogia speciale della Divisione della scuola
BELLINZONA - Massimo Scarpa è stato nominato dal Consiglio di Stato quale nuovo capo dell’Ufficio della pedagogia speciale della Divisione della scuola a partire dal 1.maggio 2014.
Licenziato in psicologia all’Università di Losanna nel 1991 e ricevuta l’autorizzazione al libero esercizio della professione di psicologo nel 1993, Massimo Scarpa ha lavorato dal 1994 per la scuola elementare e dell’infanzia, dapprima come docente di sostegno pedagogico in diverse sedi del Cantone (1994 – 2002) e successivamente come capogruppo del Servizio di sostegno pedagogico delle scuole comunali (dal 2003 ad oggi).
Durante la propria esperienza lavorativa, ha maturato un’ampia conoscenza delle problematiche inerenti alla prevenzione e alla cura del disadattamento scolastico.
Massimo Scarpa sostituisce Marzio Broggi, in carica dal 1. settembre 2009, che terminerà il proprio mandato il 30 aprile 2014 andando a beneficio della pensione; il Consiglio di Stato coglie l’occasione per ringraziarlo per il suo competente operato a favore della scuola ticinese, e, in particolare, della pedagogia speciale, prima come ispettore delle scuole speciali e in seguito come capoufficio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!