Cerca e trova immobili
LUGANO / SORENGO

Civico-Sant'Anna, un accordo per le nascite

Manca l'ufficialità, ma l'ostetricia dell'ospedale luganese potrebbe trasferirsi a Sorengo
Foto Archivio Ti-Press
Civico-Sant'Anna, un accordo per le nascite
Manca l'ufficialità, ma l'ostetricia dell'ospedale luganese potrebbe trasferirsi a Sorengo
LUGANO - L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e Genolier Swiss Medical Network SA (GSMN) hanno sottoscritto una lettera d’intenti per avviare un progetto di collaborazione tra la Clinica Sant’Anna di Sorengo (CSA) e l’Osped...

LUGANO - L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e Genolier Swiss Medical Network SA (GSMN) hanno sottoscritto una lettera d’intenti per avviare un progetto di collaborazione tra la Clinica Sant’Anna di Sorengo (CSA) e l’Ospedale Regionale di Lugano (ORL). La collaborazione, i cui termini precisi restano da vagliare nell’ambito della futura pianificazione ospedaliera cantonale, riguarderà inizialmente i mandati di prestazione per l’ostetricia e la neonatologia all’ORL e alla CSA.

La concentrazione dei reparti sotto lo stesso tetto permetterebbe di effettuare oltre 1500 parti, e sistemerebbe il problema di un ampliamento del Civico, che si prevede piuttosto complicato. Più facile sarebbe prevedere nuovi spazi per la Clinica - che vanta già una notevole tradizione nel reparto maternità. In futuro oltre la metà dei ticinesi potrebbe nascere a Sorengo.

EOC e GSMN immaginano  - entro il 2019 - di poter aprire a Sorengo un nuovo centro di riferimento unico in ambito ginecologico, ostetrico e neonatologico per la regione del Luganese che verrà gestito in modo congiunto, condividendo le risorse mediche, quelle infermieristiche e quelle dei servizi di supporto alle attività cliniche. La concentrazione delle casistiche, che rappresenta circa la metà delle nascite nel Cantone Ticino, consentirebbe di mantenere e migliorare ulteriormente gli alti standard di qualità per la presa in carico dei pazienti, che continuerebbero ad essere seguiti dal proprio specialista di fiducia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE