Cerca e trova immobili

BOSCO GURIN"Mai in Ticino si è assistito allo sfratto di una famiglia contadina"

18.01.14 - 11:03
Due agricoltori a rischio sfratto. Interviene Agrifutura
None
"Mai in Ticino si è assistito allo sfratto di una famiglia contadina"
Due agricoltori a rischio sfratto. Interviene Agrifutura

BOSCO GURIN - Sulla vicenda di cui si è occupato Tio della della fattoria di Laura e Michele Arcioni di Bosco Gurin, i due giovani agricoltori che si trovano al centro di un grosso pasticcio burocratico, interviene anche Agrifutura. Ricordiamo che, in seguito alla rescissione del contratto d’affitto, i due agricoltori dovranno abbandonare lo stabile in cui esercitano la loro attività. Avrebbero voluto costruire una nuova stalla in cui ospitare il loro bestiame, ma a causa dell’iter burocratico con la Sezione dell’agricoltura, della nuova fattoria non si sa ancora nulla o poco. I due giovani sono quindi disperati in quanto i loro animali rischiano lo sfratto.

Giovanni Berardi, Presidente di Agrifutura spiega che "a memoria di agricoltore, mai in Ticino si sia assistito allo sfratto di una famiglia contadina e di tutto il loro bestiame nel bel mezzo dell’inverno. E, ironia della sorte, men che meno nel villaggio situato alla maggiore altitudine di tutto il Canton Ticino, dove d’inverno si possono avere anche 2-3 metri di neve. Il primo pensiero va alle persone toccate alle quali esprimiamo la nostra piena solidarietà. Se necessario, saremo al vostro fianco anche con un presidio per impedire questa assurdità".

 

La solidarietà dunque ci sarà ma Berardi spiega anche qualcosa che ha a che fare con le leggi: "Qualsiasi legge agricola tiene conto delle particolarità del settore e ad esempio fa coincidere la fine di un contratto con un termine primaverile o autunnale, ovvero all’inizio o alla fine della stagione, ma mai in pieno inverno! In secondo luogo, rivolgiamo un appello al proprietario, che fra l’altro è un ex-dirigente dell’Unione Contadini Ticinesi e attualmente insegna alla scuola agraria di Mezzana, affinché valuti da vero signore la situazione e conceda più tempo per sistemare tutta la vicenda che si risolverà con la costruzione della stalla della famiglia Arcioni. Terza e ultima considerazione: gli aspetti giuridico-amministrativi dovranno in futuro essere al centro dell’attenzione della consulenza agricola e della Sezione dell’agricoltura. Una situazione contrattuale chiara evita conflitti".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE