Nuovo regole per la raccolta rifiuti a Lugano
LUGANO - A seguito dell’aumento della quantità di carta depositata presso i contenitori interrati nei giorni precedenti adibiti alla raccolta, una nuova benna compattante è stata collocata in Via Stauffacher, incrocio con Via Canova. La benna è stata messa in opera grazie al Dicastero Servizi Urbani (DSU), e l'esecuzione delle Officine Ghidoni. Curiose da segnalare, oltre all'interessante opera nella sua essenza tecnica, sono anche le modalità di scavo e realizzazione della vasca di contenimento costruita fuori terra e poi progressivamente sprofondata nel terreno con una tecnica innovativa, curata dall'impresa Geoedil.
Per motivi economici, ma anche per una migliore razionalizzazione del servizio svolto, il Municipio ha deciso alcune modifiche delle modalità di raccolta dei rifiuti, che saranno comunicate alla popolazione con la prossima distribuzione del consueto calendario ecologico e che anticipiamo in questa occasione. Entreranno in vigore dal 1° gennaio 2014.
Raccolta di carta e cartone. Considerata la diffusione su tutto il territorio degli ecopunti e di appositi contenitori, fra cui anche le prime benne compattanti in centro, non verrà più svolta la raccolta capillare nelle strade. La carta potrà essere inserita negli appositi contenitori sparsi sul territorio, come anche consegnata agli ecocentri.
Raccolta degli ingombranti. I rifiuti ingombranti dovranno essere consegnati solo negli ecocentri. In casi di comprovata necessità da parte di cittadini con problemi fisici ed economici, impossibilitati a organizzare altrimenti il trasporto, sarà possibile contattare il Dicastero Servizi Urbani.
A causa dei problemi di decoro pubblico, sciacallaggio, separazione dei rifiuti eccetera, la ormai anacronistica raccolta nelle strada verrà abolita.
Orari d'apertura degli ecocentri. Gli ecocentri saranno aperti alla popolazione dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 17.30.
Orari del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nei quartieri centrali. Soprattutto per motivi di sicurezza e di intralcio alla circolazione, nei giorni feriali gli autocarri adibiti alla raccolta dei rifiuti inizieranno il loro lavoro a partire dalle ore 5.00.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!