Stazione FFS: scelti i progettisti per l’atrio e lo stabile di servizio

La presentazione del progetto ufficiale è prevista ad inizio estate 2013
BELLINZONA - La settimana scorsa è stato selezionato il gruppo di progettisti per l’atrio e lo stabile di servizio della nuova stazione di Bellinzona. Sulla base del consiglio del collegio degli esperti, presieduto dall’architetto Roger Diener, e composto da rappresentanti delle FFS, dell’Ufficio Federale della Cultura, della Città di Bellinzona e del Cantone Ticino, FFS Immobili ha scelto il consorzio composto dagli architetti Luigi Snozzi e Mauro Malisia e dagli studi di ingegneria Pini Associati e Rigozzi Engineering.
Nei prossimi mesi sono previsti dei workshop con il gruppo interdisciplinare per approfondire l’idea progettuale, che hanno l’obiettivo di poter iniziare con il progetto di massima a maggio 2013, mentre per la fine di giugno è prevista la presentazione del progetto ufficiale. La messa in esercizio della nuova struttura è pianificata nel secondo semestre del 2016.
Negli scorsi giorni si è chiuso anche il concorso di onorario per architetti, pubblicato a inizio febbraio 2013, riguardante il risanamento e la ristrutturazione totale dell’edificio principale della stazione. Nel corso del 2013 sarà allestito il progetto di costruzione, mentre nel corso del 2014 è previsto l’inizio dei lavori, che dovrebbero terminare entro fine 2015.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!