Cerca e trova immobili

BELLINZONAStazione FFS: scelti i progettisti per l’atrio e lo stabile di servizio

27.03.13 - 15:13
La presentazione del progetto ufficiale è prevista ad inizio estate 2013
Ti-Press (archivio)
Stazione FFS: scelti i progettisti per l’atrio e lo stabile di servizio
La presentazione del progetto ufficiale è prevista ad inizio estate 2013

BELLINZONA - La settimana scorsa è stato selezionato il gruppo di progettisti per l’atrio e lo stabile di servizio della nuova stazione di Bellinzona. Sulla base del consiglio del collegio degli esperti, presieduto dall’architetto Roger Diener, e composto da rappresentanti delle FFS, dell’Ufficio Federale della Cultura, della Città di Bellinzona e del Cantone Ticino, FFS Immobili ha scelto il consorzio composto dagli architetti Luigi Snozzi e Mauro Malisia e dagli studi di ingegneria Pini Associati e Rigozzi Engineering.

 

Nei prossimi mesi sono previsti dei workshop con il gruppo interdisciplinare per approfondire l’idea progettuale, che hanno l’obiettivo di poter iniziare con il progetto di massima a maggio 2013, mentre per la fine di giugno è prevista la presentazione del progetto ufficiale. La messa in esercizio della nuova struttura è pianificata nel secondo semestre del 2016.

 

Negli scorsi giorni si è chiuso anche il concorso di onorario per architetti, pubblicato a inizio febbraio 2013, riguardante il risanamento e la ristrutturazione totale dell’edificio principale della stazione. Nel corso del 2013 sarà allestito il progetto di costruzione, mentre nel corso del 2014 è previsto l’inizio dei lavori, che dovrebbero terminare entro fine 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE