Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Stazione FFS: scelti i progettisti per l’atrio e lo stabile di servizio

La presentazione del progetto ufficiale è prevista ad inizio estate 2013
Ti-Press (archivio)
Stazione FFS: scelti i progettisti per l’atrio e lo stabile di servizio
La presentazione del progetto ufficiale è prevista ad inizio estate 2013
BELLINZONA - La settimana scorsa è stato selezionato il gruppo di progettisti per l’atrio e lo stabile di servizio della nuova stazione di Bellinzona. Sulla base del consiglio del collegio degli esperti, presieduto dall’archit...

BELLINZONA - La settimana scorsa è stato selezionato il gruppo di progettisti per l’atrio e lo stabile di servizio della nuova stazione di Bellinzona. Sulla base del consiglio del collegio degli esperti, presieduto dall’architetto Roger Diener, e composto da rappresentanti delle FFS, dell’Ufficio Federale della Cultura, della Città di Bellinzona e del Cantone Ticino, FFS Immobili ha scelto il consorzio composto dagli architetti Luigi Snozzi e Mauro Malisia e dagli studi di ingegneria Pini Associati e Rigozzi Engineering.

 

Nei prossimi mesi sono previsti dei workshop con il gruppo interdisciplinare per approfondire l’idea progettuale, che hanno l’obiettivo di poter iniziare con il progetto di massima a maggio 2013, mentre per la fine di giugno è prevista la presentazione del progetto ufficiale. La messa in esercizio della nuova struttura è pianificata nel secondo semestre del 2016.

 

Negli scorsi giorni si è chiuso anche il concorso di onorario per architetti, pubblicato a inizio febbraio 2013, riguardante il risanamento e la ristrutturazione totale dell’edificio principale della stazione. Nel corso del 2013 sarà allestito il progetto di costruzione, mentre nel corso del 2014 è previsto l’inizio dei lavori, che dovrebbero terminare entro fine 2015.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE