La settimana del cervello torna a Lugano
LUGANO - Il cervello, l’organo del pensiero, della creatività e della coscienza, sarà protagonista della “Settimana del Cervello” che si terrà dal 11 al 17 marzo 2013. Dopo alcuni anni di pausa, un nuovo comitato ha deciso di rilanciare l’iniziativa nella Svizzera italiana con un programma di conferenze per il pubblico e per gli studenti. Scopo di questa iniziativa è di sensibilizzare la popolazione sui progressi nell'ambito della ricerca sul cervello, sulle terapie delle malattie neurologiche e psichiatriche e la loro prevenzione. Le persone che soffrono di disturbi cerebrali sono tantissime. Si stima che il 38% della popolazione europea soffre di un disturbo cerebrale (165 milioni di persone). Le patologie più frequenti sono rappresentati dai disturbi d'ansia, insonnia, depressione, dipendenze da alcol e droghe, cefalee e demenza. Con il prolungamento della speranza di vita sono in netto aumento il numero delle persone anziane che manifesta disturbi legati all’invecchiamento (ictus, malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, depressione, epilessia).
Un nuovo comitato ha quindi deciso di riproporre la Settimana del cervello nella Svizzera italiana mettendo al centro del dialogo, per il 2013, gli effetti delle droghe sul cervello e la cura del dolore. Mercoledì 13 marzo alle 20.30, presso l’Aula magna dell’Università della Svizzera italiana si parlerà degli effetti della canapa sul cervello. Che cosa si sa? Perturba la memoria a lungo termine? E sui giovani, quali effetti provoca la canapa? Gli effetti negativi sono transitori o permanenti? A queste domande risponderanno la professoressa Daniela Parolaro, attiva nello studio degli effetti del THC (il principio attivo della canapa) sul cervello e la psichiatra Raffaella Ada Colombo. Giovedì 14 marzo alle 20.30, presso l’Aula magna dell’Ospedale Civico di Lugano si parlerà invece di dolore e delle sue cure. Il pubblico potrà dialogare con i medici Paolo Maino (viceprimario di Anestesiologia presso l’Ospedale Regionale di Lugano) e Pierluigi Pedrazzi (Caposervizio Neurologia presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli).
Particolare attenzione viene rivolta ai giovani che saranno coinvolti nelle iniziative. Gli scolari del Liceo Lugano 2 potranno incontrare la poetessa Antonella Anedda e il critico letterario Alberto Casadei per parlare di creatività artistica, una conferenza che sarà proposta anche al pubblico martedì 12 marzo alle 20.30 presso Casa Porta di Manno. Mentre lunedì 11 marzo gli studenti del Liceo di Bellinzona potranno discutete di percezione e coscienza con il neurobiologo Giovanni Pellegri.
Infine durante la “Settimana” viene proposto anche un simposio medico dal titolo “Dolore cronico e cefalee” presso l’Ospedale Civico di Lugano.
Il programma completo è presente sul sito www.settimanacervello.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!