Cerca e trova immobili
CANTONE

Arriva la fattura e deve pagare 40 franchi in più, ma non sa perché

Oroscopo, anima gemella, suonerie. Si chiamano SMS-Premium, arrivano sul telefonino e si aggiungono ai costi dell’abbonamento e per molti è una sorpresa. Ma non dipende dall’operatore. I casi ticinesi e le spiegazioni di Sunrise
Foto Keystone
Arriva la fattura e deve pagare 40 franchi in più, ma non sa perché
Oroscopo, anima gemella, suonerie. Si chiamano SMS-Premium, arrivano sul telefonino e si aggiungono ai costi dell’abbonamento e per molti è una sorpresa. Ma non dipende dall’operatore. I casi ticinesi e le spiegazioni di Sunrise
LUGANO - “Come ogni mese, ho ricevuto la fattura del telefono per quanto concerne la rete mobile Sunrise. In realtà questo mese i conti non mi quadravano, vi erano infatti delle spese aggiuntive. Ho subito contattato un operatore de...

LUGANO - “Come ogni mese, ho ricevuto la fattura del telefono per quanto concerne la rete mobile Sunrise. In realtà questo mese i conti non mi quadravano, vi erano infatti delle spese aggiuntive. Ho subito contattato un operatore della Sunrise che mi ha spiegato che c’era un'aggiunta al contratto. Si chiama "premium SMS". Gli ho chiesto come mai non fossi stata avvisata di questo cambiamento e mi hanno detto che si trattava di costi relativi a servizi di ditte esterne. Dopo la mia telefonata mi bonificheranno l'importo ma, ad essere sincera, non è stato affatto piacevole.”

I casi - Una nostra lettrice ci ha inviato la suddetta segnalazione, con allegata fattura nella quale al costo dell’abbonamento di 91 franchi è stato aggiunto un costo SMS-Premium di 40 franchi circa. Nulla di nuovo, gli SMS-Premium o servizi aggiuntivi stanno arrecando non pochi disagi ai clienti. Secondo altre testimonianze raccolte in rete, nei negozi degli operatori telefonici sono davvero tante le persone che cadono nell’inconveniente. A Lugano nella sola Sunrise almeno 10 clienti alla settimana.

 

Un altro caso raccolto sul blog di Patti Chiari che si è occupato della vicenda quattro settimane fa: “ Nell'ultima fattura ho rilevato un importo di quasi 50.- per dei "Premium SMS". Non sapendo di cosa si trattava e sicuro di un errore ho contattato telefonicamente Sunrise. In effetti il contatto telefonico non mi è stato di grande aiuto. Mi hanno detto che la fatturazione avveniva dalla ditta partner Net-Mobile AG e che mi fatturava un abbonamento (ogni sabato ricevevo un SMS al costo di 9.95!). Di abbonamenti del genere non ne avevo mai fatto e forse per ignoranza avendo scaricato o meglio tentato di scaricare un gioco sul mio natel ho attivato questo abbonamento. Per farla breve oggi mi sono recato personalmente in un Sunrise, l’operatore mi ha bloccato tutti i servizi di questa Net-Mobile sul mio numero di natel e mi ha bonificato i 50.- sulla prossima fattura”.

 

SMS Premium - Ma cosa sono gli SMS o MMS Premium? Si tratta di servizi telefonici aggiuntivi con cui è possibile ricevere sul cellulare informazioni di vario genere (oroscopo, meteo, finanze, sport, news ecc.), suonerie, loghi e giochi via SMS ed MMS, da pagare una tantum o regolarmente (tramite abbonamento). Questi servizi, che costano tanto, sono offerti da ditte esterne agli operatori telefonici ma il costo viene fatturato nella medesima fattura mobile inviata dall’operatore al cliente.

 

Dalla Sunrise ci dicono che la sottoscrizione degli SMS-Premium avviene quando il cliente sottoscrive un abbonamento per ricevere suonerie, servizi personalizzati, servizi di dating. “Al fine di ottenere, per esempio, un servizio di dating online per trovare l’anima gemella, basta flaggare (scegliere l’opzione con un click)) sul sito che propone l’offerta. Ovviamente le condizioni contrattuali dovrebbero essere indicate sul sito con il dettaglio dei costi. Per fare un altro esempio, se un ragazzo di 11 anni vede in televisione una suoneria che gli piace e invia un sms al numero indicato per riceverla, automaticamente sottoscrive un contratto con la società che fornisce la suoneria. I costi che il cliente ha generato con questa società vengono comunicati nella medesima fattura della Sunrise”.

Tutto chiaro, ma il problema è che molti clienti dichiarano di non aver mai attivato i servizi, nonostante esista una legge dal 2010 che stabilisce "che il consumatore deve dare esplicito consenso all'attivazione del servizio, dal quale ha diritto di recedere in qualunque momento”.

 

La nostra lettrice, tra l’altro spiega, di conoscere molte persone che pagano senza contestare o controllare, come se dessero per scontato il costo aggiuntivo, pur non avendolo richiesto.

 

Cosa fare - Tobias Kistner, portavoce Sunrise, chiarisce che i clienti devono leggere le condizioni contrattuali. In genere nei negozi vengono date indicazioni in merito, ma non è un dovere dell’operatore, semmai della ditta esterna che offre gli SMS-Premium e del cliente che deve informarsi”.

Tuttavia Sunrise precisa che spesso le indicazioni contrattuali e quindi dei costi non sono comunicate in modo chiaro da parte dei soggetti terzi. In questo caso, Sunrise richiama il soggetto che fornisce i servizi oppure lo esclude dalla rete. Inoltre, poiché il fenomeno si sta diffondendo sempre più negli ultimi mesi, l’operatore telefonico sta attuando una politica di verifica per singolo caso, e qualora il cliente abbia attivato involontariamente l’opzione, c’è la possibilità di richiedere il rimborso.

Infine, per il cliente è possibile disattivare tale opzione in maniera totale o parziale. Come riferisce l’ombudscom per poter disattivare tali servizi push, il cliente deve attivarsi inviando il messaggio contenente la parola “stop” al numero breve interessato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE