Cerca e trova immobili
CANTONE

Aperto il concorso per la Direzione della Divisione della formazione professionale

Il bando è stato pubblicato oggi. L'attuale direttore, Paolo Colombo, sarà in pensione a partire da agosto.
Tipress
L'attuale direttore Paolo Colombo
Fonte Decs
Aperto il concorso per la Direzione della Divisione della formazione professionale
Il bando è stato pubblicato oggi. L'attuale direttore, Paolo Colombo, sarà in pensione a partire da agosto.

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa che è stato pubblicato oggi il bando di concorso per la successione del Direttore della Divisione della formazione professionale Paolo Colombo, che passerà al beneficio della pensione.

La funzione di Direttrice o Direttore della Divisione della formazione professionale è un ruolo dirigenziale di primo piano per il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, con un impatto diretto sullo sviluppo e sulla promozione della formazione professionale di base, superiore e continua in Ticino.  

La posizione si rivolge a persone con conoscenze del sistema formativo svizzero, in particolare della formazione professionale a livello cantonale e nazionale, e con comprovata esperienza nella gestione e nella conduzione. È richiesta sensibilità ai temi della sostenibilità, dell’inclusione e delle pari opportunità.

Le candidate o i candidati dovranno disporre di conoscenze del tedesco e del francese. La funzione comporta inoltre una responsabilità centrale nel favorire il dialogo e la collaborazione con aziende, organizzazioni del mondo del lavoro, sia padronali sia sindacali, istituzioni formative e autorità politiche, attraverso la costruzione e il consolidamento di relazioni solide e durature.  

I dettagli su compiti e requisiti così come sulle modalità di candidatura sono disponibili sulla pagina web www.ti.ch/concorsi.  

Il DECS, dal canto suo, «esprime sin d’ora un sentito ringraziamento all’attuale Direttore, Paolo Colombo, che passerà al beneficio della pensione a partire dal 1° agosto 2026. Nel corso dei suoi 18 anni alla Direzione della Divisione della formazione professionale, il signor Colombo ha operato con grande impegno, competenza e dedizione, contribuendo in modo significativo allo sviluppo e al consolidamento della formazione professionale nel nostro Cantone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE