Nuovi nomi per le zone scolastiche di Bellinzona

Dal primo luglio la Città riorganizza l'Istituto scolastico: le Zone passano da sei a cinque e non verranno più rappresentate da colori.
Dal primo luglio la Città riorganizza l'Istituto scolastico: le Zone passano da sei a cinque e non verranno più rappresentate da colori.
BELLINZONA - Zona Cedri, Zona Fortezza, Zona Fiume, Zona Piazza Grande e Zona Piano. Dal primo luglio 2026, in vista del nuovo anno di lezioni che inizierà il 31 agosto, le Zone che compongono l’Istituto scolastico di Bellinzona passeranno da 6 a 5, abbandoneranno l’attuale suddivisione basata sui colori e assumeranno nuovi nomi.
«Nessuna conseguenza per famiglie e allievi» - Sono queste - a grandi linee - le novità più grosse legate alla riorganizzazione dell'Istituto scolastico riportate poco fa dalla Città, che ha inoltre precisato come i dettagli operativi saranno comunicati «nel corso della prossima primavera», ma che la riorganizzazione «non avrà conseguenze particolari per allievi e famiglie. «La procedura di informazione - precisa il Municipio - è comunque già iniziata: dopo una lettera introduttiva datata 29 ottobre, ieri è toccato al plenum dei docenti, riunito insieme al Sindaco Mario Branda e al Capodicastero Renato Bison per tutte le spiegazioni. Infine la comunicazione concernerà anche i Gruppi genitori e gli altri portatori d’interesse».
Dai sei a cinque - La volontà del Municipio di rivedere l’attuale assetto organizzativo dell’Istituto scolastico sfocerà nel passaggio da una struttura articolata su sei zone, nata da precedenti logiche aggregative, a una configurazione a cinque zone. «Facendo tesoro delle esperienze seguite all’aggregazione, tale scelta - precisa il Municipio - consentirà una parziale ottimizzazione dell’apparato dirigenziale e una maggiore omogeneità nella gestione territoriale delle sedi scolastiche, distribuendo le risorse in maniera ponderata in funzione della realtà».
Le nuove denominazioni - Come detto, cambieranno anche le denominazioni delle zone. Non saranno più basate sui colori che le contraddistinguono attualmente, ma prenderanno dei nomi che richiamano l’area geografica in cui sono inserite, assumendo quindi una connotazione identitaria.
Simboli e nomi identitari - Saranno riconoscibili anche da simboli che verranno presentati successivamente, secondo un concetto grafico in elaborazione. La Zona Cedri ingloberà le sedi scolastiche di Bellinzona Sud, Semine e Nocca oltre alle Unità scolastiche differenziate (per un totale di 478 allievi).
La Zona Fortezza sarà composta da Bellinzona Nord, Daro e Gerretta (704). La Zona Fiume vedrà confluire le sedi di Claro, Preonzo, Gnosca, Gorduno, Carasso e Monte Carasso (733), mentre la Zona Piazza Grande riunirà le sedi giubiaschesi Palasio, Stazione, Tiglio e la sede di Pianezzo (774). Infine la Zona Piano sarà composta da Camorino, Sementina e Gudo (539 allievi a tutt’oggi).




