Sulla ciclo-pedonale, «non impugniamo la decisione del Consiglio di Stato»

Annullata a ottobre l’approvazione del progetto relativo alla realizzazione della nuova strada ciclo-pedonale, il Municipio ora ne prende atto.
BELLINZONA - In un comunicato, il Municipio di Bellinzona riferisce di aver preso atto della decisione del Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato del 15 ottobre 2025, che ha annullato l'approvazione del progetto stradale per la nuova via ciclo-pedonale tra via Vallone e via Monte Gaggio, che includeva aree relax e ludiche.
La sentenza comporta la perdita definitiva di un cofinanziamento federale del 40% dell'investimento, pari a circa 780.000 franchi, un contributo che sarebbe stato garantito solo con l'avvio del progetto entro la fine dell'anno corrente.
Per motivi di opportunità e responsabilità finanziaria («il contributo, anche in caso di ricorso da parte del Municipio e di un’eventuale nuova decisione del Tribunale cantonale amministrativo, risulta ormai definitivamente perso») l'Esecutivo ha deciso di non impugnare la decisione, rinunciando a un ulteriore ricorso al TRAM.
Il Municipio procederà ora con le valutazioni necessarie per definire l'approccio più adeguato alla valorizzazione dell’area interessata.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!