Cerca e trova immobili
CANTONE

Stangata dell'assicurazione auto, ecco cosa si può fare

I consigli di Ivan Campari di ACSI per il pesante rincaro dei premi per il 2026 di cui molti si stanno accorgendo in questi giorni: «In caso di aumento la disdetta è possibile».
Tipress/Deposit
Stangata dell'assicurazione auto, ecco cosa si può fare
I consigli di Ivan Campari di ACSI per il pesante rincaro dei premi per il 2026 di cui molti si stanno accorgendo in questi giorni: «In caso di aumento la disdetta è possibile».

LUGANO - Un aumento salato, per alcuni salatissimo, quello del premio dell'assicurazione auto che nel 2026 continua a salire.

Ne abbiamo scritto esaustivamente qui, in un articolo che ha generato anche un certo dibattito fra i lettori di tio.ch.

Fra le questioni più sollevate e discusse ci sono quelle legate alla questione contrattuale e a ciò che si può fare in caso di “stangata” ritenuta troppo onerosa.

Per tentare di fare un po' di chiarezza abbiamo chiesto l'opinione di Ivan Campari, dell'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI).

Partiamo dal principio: su quale base le assicurazioni possono aumentare le tariffe anno dopo anno?
«I contratti per l'assicurazione auto sono regolati dalla Legge sul contratto d'assicurazione (LCA) che è di diritto privato. Normalmente le assicurazioni citano nelle proprie condizioni generali i motivi per i quali è possibile la modifica delle categorie di rischio che permettono il rialzo dei premi».

Quali possono essere questi motivi?«Ci sono l'inflazione, l'aumento dell'energia, l'aumento dei costi di riparazione o sostituzione dei veicoli, l'aumento del numero di incidenti o della gravità degli stessi.

Questi cambiamenti sono applicati in modo uniforme a tutti gli assicurati della stessa categoria e non sono influenzati dalla propria situazione personale. Anche i danni naturali, purtroppo, influiscono sugli aumenti dei costi.

A un maggior numero di sinistri per grandine o di auto alluvionate corrisponde, di riflesso, un aumento dei costi per le assicurazioni che rispondono dei sinistri. Oltre a questi costi anche il maggior rischio di incorrere in questi eventi naturali viene fatto pagare agli assicurati ed è compreso nel prezzo».

Cosa può fare l'assicurato e cosa consiglia ACSI?
«Richiedere una o più offerte ad altre assicurazioni per valutare se è possibile un risparmio anche magari prestando attenzione a eventuali cambiamenti della sua situazione (es. figli fuori casa, non guidano più la sua auto) e cercando di adattare la polizza alla sua situazione attuale (es. valutazione del casco secondo l'età auto).

A volte le polizze non sono aggiornate e rispecchiano vecchie situazioni, con una sovrassicurazione. Si può anche trasmettere direttamente la propria polizza ad altri assicuratori mettendo così in gioco la concorrenza e sperando in condizioni migliori. 

Va ricordato che, in caso di aumento del premio, l'assicuratore per legge è tenuto a informare l'assicurato e di conseguenza è possibile inoltrare la disdetta; in caso contrario l'offerta del nuovo premio si considera accettata e il contratto viene rinnovato automaticamente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE