Lugano sotto i riflettori di Hearst Digital

Una quarantina di rappresentanti del gruppo editoriale globale ha trascorso due notti nella Città sul Ceresio. Trotta: «Una grande opportunità per il Ticino».
Una quarantina di rappresentanti del gruppo editoriale globale ha trascorso due notti nella Città sul Ceresio. Trotta: «Una grande opportunità per il Ticino».
LUGANO - Una quarantina di rappresentanti di Hearst – editore globale, presente in Italia con diversi brand tra i quali spiccano Cosmopolitan, Gente e Men’s Health – la scorsa settimana ha trascorso due notti a Lugano nell’ambito di un viaggio stampa con team building organizzato da Ticino Turismo, Lugano Region e dalla sede italiana di Svizzera Turismo.
L’iniziativa - precisa Ticino Turismo - aveva l’obiettivo di far scoprire al gruppo editoriale le eccellenze del territorio ticinese e le sue molteplici sfaccettature. «Permetterà a Lugano e al Ticino di beneficiare di una significativa visibilità mediatica con la pubblicazione di diversi contributi sui portali e sui profili social del gruppo».
Anche la scelta del periodo - ricorda Ticino Turismo - non è stata casuale. «L’autunno è una stagione ideale per pianificare un soggiorno nelle città svizzere e ticinesi, come Lugano, e per praticare delle attività outdoor approfittando dell’apertura prolungata di hotel e degli impianti di risalita. Dal lago Ceresio alla vetta del rinnovato Monte Tamaro, i partecipanti hanno esplorato alcune proposte focalizzate sul tema sport e benessere e su lifestyle, arte e cultura».
Il progetto, poi, si sposa perfettamente con la strategia globale di Svizzera Turismo “Travel Better”, che mira a promuovere forme di turismo più sostenibili, autentiche e destagionalizzate, e con quella locale “Ticino365”, che punta a rendere la nostra destinazione attrattiva 365 giorni all’anno.
La direttrice di Svizzera Turismo in Italia Christina Gläser spiega: «L'attività con Hearst Digital si inserisce nella nostra visione del “Travel Better”: un invito a viaggiare in modo più consapevole e autentico, scoprendo anche la Svizzera al di fuori dei periodi di punta. Il Ticino, con la sua combinazione unica di natura, cultura ed enogastronomia, incarna pienamente questo spirito».
«Accogliere il team di Hearst Digital ha rappresentato un’opportunità di grande valore per la promozione del nostro territorio sui principali canali mediatici italiani. Il Ticino è una destinazione che unisce autenticità e contemporaneità, capace di sorprendere in ogni stagione con un’offerta di alto livello», spiega da parte sua Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo.
«Il mercato italiano rappresenta uno dei mercati strategici per Lugano Region. Nel 2024 ha registrato oltre 80.000 pernottamenti, corrispondenti a un’incidenza dell’8,2% sul totale dei pernottamenti. In coerenza con la nostra strategia, l’obiettivo per il mercato Italia – e con questa iniziativa in particolare – è quello di organizzare eventi volti a far conoscere la destinazione, soprattutto il suo volto inaspettato, ispirando i partecipanti a condividere la propria esperienza attraverso i loro racconti», commenta Massimo Boni, direttore di Lugano Region.




