Cerca e trova immobili
CANTONE

Pescate con i Live Sonar? Qui non li potete più usare

Introdotta una moratoria di tre anni per evitare rischi di sovrasfruttamento delle popolazioni ittiche e le possibili implicazioni sul benessere animale
CdS
Pescate con i Live Sonar? Qui non li potete più usare
Introdotta una moratoria di tre anni per evitare rischi di sovrasfruttamento delle popolazioni ittiche e le possibili implicazioni sul benessere animale

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato annuncia l’entrata in vigore immediata di importanti novità riguardanti la pesca nei laghi Verbano, Ceresio e nel fiume Tresa. Le modifiche, inserite nel Regolamento di applicazione della legge cantonale sulla pesca e sulla protezione dei pesci e dei gamberi indigeni (in vigore dal 1996), recepiscono gli accordi firmati dai Commissari svizzero e italiano per la gestione delle acque condivise. Contestualmente, il regolamento viene aggiornato per allinearsi agli ultimi sviluppi legislativi cantonali.

Stop al Live Sonar: una moratoria di tre anni
Al centro del dibattito c’è la tecnologia Live Sonar, sofisticati ecoscandagli in grado di mostrare in tempo reale e con altissima definizione i movimenti dei pesci. Se da un lato rappresentano un salto tecnologico per i pescatori, dall’altro sollevano dubbi sulla sostenibilità della pesca e sulla tutela delle specie ittiche.

La Commissione Italo-Svizzera per la Pesca (CISPP) ha espresso forte preoccupazione per un uso massiccio di questi strumenti, evidenziando i rischi di sovrasfruttamento delle popolazioni ittiche e le possibili implicazioni sul benessere animale.

Per questo motivo, è stata introdotta una moratoria precauzionale di tre anni: fino al termine di questo periodo, nelle acque di Verbano, Ceresio e Tresa è vietato l’uso e la detenzione a bordo di ecoscandagli con tecnologia Live. Restano invece consentiti gli ecoscandagli tradizionali.

Verso una pesca sostenibile
Durante la moratoria, la Commissione monitorerà da vicino l’evoluzione delle tecnologie e valuterà soluzioni a lungo termine che permettano di coniugare innovazione, rispetto dell’ambiente e sviluppo equilibrato della pesca. L’obiettivo resta quello fissato dalla Convenzione tra Svizzera e Italia: proteggere l’ecosistema acquatico e garantire un futuro sostenibile a tutte le forme di pesca nelle acque condivise.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE