Cerca e trova immobili
CANTONE

Il Battaglione di salvataggio 3 entra in servizio

La formazione di milizia ticinese è in Ticino per il corso di ripetizione che si terrà durante i mesi di giugno e luglio.
battaglione di salvataggio 3
Fonte battaglione di salvataggio 3
Il Battaglione di salvataggio 3 entra in servizio
La formazione di milizia ticinese è in Ticino per il corso di ripetizione che si terrà durante i mesi di giugno e luglio.

BELLINZONA - Numerosi militari ticinesi sono attualmente impegnati in Ticino per il corso di ripetizione, in programma nei mesi di giugno e luglio. Il Battaglione di salvataggio 3 – unità in prontezza elevata composta esclusivamente da militari della Svizzera Italiana – è entrato in servizio seguendo il processo di mobilitazione, per poi avviare le attività previste per il periodo d’istruzione.

Grazie alle competenze specialistiche e ai mezzi tecnici a disposizione, le truppe di salvataggio dell’Esercito svizzero sono particolarmente efficaci per assolvere interventi di aiuto militare in caso di catastrofi. Il loro impiego è previsto principalmente in scenari caratterizzati da vaste piazze sinistrate con presenza di macerie, incendi di grande entità o esondazioni. In un contesto globale segnato da crescenti tensioni geopolitiche e da un’intensificazione degli eventi climatici estremi, la presenza di formazioni a prontezza elevata come il Battaglione di salvataggio 3 risulta oggi più che mai essenziale per garantire una risposta rapida ed efficace alle emergenze. Infatti, il Battaglione è in grado di mobilitare in qualsiasi periodo dell’anno, anche al di fuori delle fasi di istruzione regolarmente pianificate.

Nel suo discorso alla truppa, il comandante tenente colonnello SMG Stefan Roos ha sottolineato l’importanza della preparazione fisica e mentale di ogni singolo milite come anche il controllo di tutti i sistemi tecnici per garantire la prontezza del battaglione, il quale sarà la formazione di prontezza a livello nazionale per le prossime 3 settimane. È stata anche menzionata l’importanza di allenare impieghi di salvataggio nel contesto della difesa, garantendo l’autoprotezione in una situazione di minaccia elevata.

Inoltre, ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i militari per l’impegno dimostrato fin dal primo giorno e per la forte coesione che caratterizza il loro operato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE