Cerca e trova immobili
CANTONE

Com'è andata la seconda giornata d'assemblea del Consiglio cantonale dei giovani

Si è tenuta lo scorso 23 maggio, riunendo ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni che si sono occupati di 6 temi di rilievo.
Consiglio Cantonale dei Giovani
Fonte CCG
Com'è andata la seconda giornata d'assemblea del Consiglio cantonale dei giovani
Si è tenuta lo scorso 23 maggio, riunendo ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni che si sono occupati di 6 temi di rilievo.
BELLINZONA - Il Consiglio cantonale dei giovani (CCG), il Parlamento dei giovani del Ticino dai 15 ai 19 anni, si è riunito a Bellinzona, venerdì 23 maggio, nella sala del Gran Consiglio.La giornata è iniziata con il saluto di Norman Gobbi, presid...

BELLINZONA - Il Consiglio cantonale dei giovani (CCG), il Parlamento dei giovani del Ticino dai 15 ai 19 anni, si è riunito a Bellinzona, venerdì 23 maggio, nella sala del Gran Consiglio.

La giornata è iniziata con il saluto di Norman Gobbi, presidente del Governo cantonale. Nel corso della mattinata i lavori, diretti da Isabella Ron, presidente del CCG, si sono focalizzati sulle 36 proposte formulate dai giovani nelle settimane precedenti e relative a sei temi: 1) Scuola e Formazione; 2) Lavoro 3) Salute e Benessere; 4) Ambiente e Mobilità; 5) Economia; 6) Tempo libero: Spazi giovanili e Cultura.

Le numerose e variegate proposte hanno tenuto impegnati i giovani anche nel pomeriggio, che si è aperto con il saluto di Daria Lepori, vicepresidente del Gran Consiglio.

Dopo sei ore di dibattiti intensi le proposte votate dalla maggioranza hanno plasmato la Risoluzione ufficiale, inviata al Consiglio di Stato, che incontrerà i giovani e darà loro una risposta nella terza giornata cantonale in programma, sempre a Palazzo delle Orsoline, venerdì 19 settembre.

Fra le proposte vi sono: la maturità bilingue italiano/inglese nei licei cantonali; l’introduzione dell’inglese in seconda media; l’insegnamento (facoltativo) della lingua dei segni nelle scuole; l’aumento del salario minimo in Ticino; la creazione di un programma per apprendisti nelle professioni con pochi datori di lavoro disponibili; l’agevolazione di stage e tirocini per giovani che non hanno frequentato le scuole dell’obbligo in Svizzera; una maggiore sensibilizzazione sulla salute mentale degli studenti; il sostegno alle petizioni di «Sciopero per il clima» e di «Realtà giovanili» per un Ticino più vivo e giovanile; il sostegno ai giovani per il Pass AG Cultura; mezzi di trasporto gratuiti per giovani fino a 23 anni negli orari scolastici e di lavoro.

Quest’anno il DSS ha incaricato l’Associazione “La gioventù dibatte” e la nuova segretaria Anna Uccelli di accompagnare i giovani nei loro lavori, in particolare nell’organizzazione delle tre giornate cantonali.

Aiutato da tre giovani esperti (webmaster, social media manager e videomaker) il comitato del CCG - composto da Alessandro Benjinaru, Lorenzo Bindi Scoponi, Elisa Bisig, Riccardo Brunelli, Giona De Stefani, Isabella Ron, Letizia Saglini, Alex Valsangiacomo - ha dato un forte impulso al sito, e ai social (Instagram, Facebook) e a Youtube, con l’intento di coinvolgere maggiormente i giovani, stimolarne la partecipazione democratica e avvicinarli al Parlamento cantonale giovanile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE