Cerca e trova immobili
CANTONE

Nel futuro di chi viaggia ci sono cantieri e disagi, ma arrivano nuovi collegamenti

Dal prossimo cambio orario ferroviario arriveranno nuovi collegamenti tra Svizzera e Italia, ma il 2026 sarà segnato da diversi cantieri su alcune tratte chiave.
Tipress
Nel futuro di chi viaggia ci sono cantieri e disagi, ma arrivano nuovi collegamenti
Dal prossimo cambio orario ferroviario arriveranno nuovi collegamenti tra Svizzera e Italia, ma il 2026 sarà segnato da diversi cantieri su alcune tratte chiave.
LUGANO - Qualche notizia buona, e altre che faranno storcere il naso di chi quotidianamente viaggia in treno. Con il prossimo cambiamento d'orario previsto in dicembre sono previste importanti novità sull'asse ferroviario nord-sud. Partiamo dalle bu...

LUGANO - Qualche notizia buona, e altre che faranno storcere il naso di chi quotidianamente viaggia in treno. Con il prossimo cambiamento d'orario previsto in dicembre sono previste importanti novità sull'asse ferroviario nord-sud.
Partiamo dalle buone notizie
: Chiasso sarà collegata ogni ora con la Svizzera tedesca e ci saranno più collegamenti per Milano. I maggiori collegamenti tra la cittadina di confine e il nord delle Alpi saranno garantiti da due nuovi collegamenti EuroCity (EC) Zurigo-Milano e dal prolungamento di un IC2 da Lugano a Chiasso. Questi 3 nuovi collegamenti verso nord si aggiungono ai 14 attualmente in essere, per un totale di 17 collegamenti diretti Chiasso-Zurigo, il che porta a una cadenza oraria. Inoltre, il collegamento esistente per Bologna sarà prolungato fino a Firenze. Durante la stagione estiva, l'attuale diretto per Genova proseguirà più a sud, fino a La Spezia. In inverno, invece, terminerà la sua corsa a Milano Centrale.

E ora passiamo alle dolenti note: chi viaggia in treno dovrà mettere in conto che il prossimo anno ci saranno parecchi cantieri sulla rete ferroviaria, e questo comporterà interruzioni e soppressioni, e magari anche ritardi. La linea Chiasso-Milano sarà soggetta a importanti lavori nell'estate 2026: dal 27 luglio al 23 agosto sarà disponibile un solo binario a sud di Como, motivo per cui la linea RE80 in provenienza da Locarno potrà circolare solo fino a Lugano oComo e non proseguirà fino a Milano. Dal 24 agosto al 3 settembre la tratta sarà invece completamente chiusa. Un piano sostitutivo è attualmente in fase di elaborazione, indicano le FFS. Nell'estate 2026 sono anche previsti lavori tra Stabio e Gallarate. Le date esatte non sono ancora note.

Altri lavori interesseranno la linea del Sempione: come già avviene oggi, e almeno fino all'estate 2027, durante la settimana potrà circolare un treno in meno per direzione sulle tratte Basilea–Berna–Milano e Ginevra–Briga–Milano.

Dal 30 maggio al 26 luglio 2026 è inoltre previsto il blocco totale del traffico tra Iselle (I) e Domodossola (I). Tra le due località circoleranno autobus sostitutivi. Anche la tratta italiana verso Milano resterà chiusa in questo periodo. Un piano sostitutivo per i treni EC è attualmente in fase di elaborazione con Trenitalia, fanno sapere le FFS.

Lavori in Ticino - Sull'asse nord-sud sono previsti lavori anche in Ticino. La galleria di base del San Gottardo sarà ad esempio parzialmente chiusa due volte all'anno (in estate e in inverno). Le date precise verranno comunicate ulteriormente, annunciano le FFS.

A sud delle Alpi importanti lavori verranno svolti dal 20 luglio al 3 settembre. Durante questo periodo, i treni delle linee S10, S20, S90 e RE80 saranno soppressi su alcune tratte. Anche in questo caso verranno attivati autobus sostitutivi.

Treni diretti Basilea-Losanna - Nel resto del Paese, la principale novità riguarda la reintroduzione di un treno diretto tra Basilea e l'Arco Lemanico (leggi: Losanna), un collegamento a lungo rivendicato dalla regione. Tra la città sul Reno e Delémont - Bienne verrà inoltre introdotta la cadenza semi-oraria. Maggiori collegamenti sono previsti anche tra i Grigioni e Zurigo.

Per i viaggiatori che si spostano tra la Germania e la Svizzera il 2025 sarà invece in chiaroscuro: se da una parte circoleranno treni ad alta velocità ICE fino a Briga, dall'altra i convogli in provenienza da Amburgo e diretti a Zurigo e Coira termineranno la loro corsa a Basilea.

Per la Francia si segnala il potenziamento del diretto stagionale Losanna–Marsiglia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE