Cerca e trova immobili
SVIZZERA/CANTONE

Gran Premio svizzero di letteratura, fra i premiati c'è anche un ticinese

Ovvero Fabio Andina, con il suo ultimo romanzo “Sedici Mesi”. Il grand prix va invece a Fleur Jaeggy
Fabio Andina/Rubettino Editore
Fonte UFC
Gran Premio svizzero di letteratura, fra i premiati c'è anche un ticinese
Ovvero Fabio Andina, con il suo ultimo romanzo “Sedici Mesi”. Il grand prix va invece a Fleur Jaeggy
BERNA/LUGANO - C'è anche l'autore ticinese Fabio Andina fra gli insigniti del Premio svizzero di letteratura 2025. Il luganese è fra i sette autori svizzeri ad aver ricevuto un riconoscimento per il suo ultimo romanzo “Sedici Mesi” edito da Rub...

BERNA/LUGANO - C'è anche l'autore ticinese Fabio Andina fra gli insigniti del Premio svizzero di letteratura 2025. Il luganese è fra i sette autori svizzeri ad aver ricevuto un riconoscimento per il suo ultimo romanzo “Sedici Mesi” edito da Rubettino Editore.

A ottenere il Gran Premio 2025 è invece l'autrice zurighese Fleur Jaeggy (classe 1940) che nell'arco della sua carriera ha visto le sue opere tradotte in 18 lingue, riuscendo in particolare a sedurre i lettori d'Europa e Stati Uniti.

«Fleur Jaeggy è celebre per la sua prosa concisa, nella quale ogni parola viene scelta con precisione chirurgica e le frasi, brevi e taglienti, esprimono una forte intensità emotiva. Tratta argomenti cupi con una freddezza quasi clinica che genera un senso di disagio capace di incuriosire e al contempo turbare. Molti suoi racconti esplorano la solitudine, l’alienazione e la sensazione di essere esclusi dal mondo attraverso personaggi che vivono spesso situazioni di isolamento psicologico o sociale», scrive l'Ufficio federale della cultura (UFC) in una nota odierna.

Il premio speciale di mediazione 2025 è andata all'associazione “Letture sul sofà / Sofalesungen / Lectures Canap“ che «organizza con grande cura incontri unici e in diverse lingue insieme ad autori e moderatori, trasformando salotti privati in salotti letterari pubblici. Così facendo, avvicina la letteratura alle persone in un contesto informale, di quartiere».

Per quanto riguarda gli autori e opere, oltre ad Andina, Romain Buffat, Eva Maria Leuenberger, Laura Leupi, Catherine Lovey, Nadine Olonetzky e Béla Rothenbühler.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE