Cerca e trova immobili
CONFINE

Spunta il tutor sulla A9 in direzione Svizzera, automobilisti ticinesi avvisati

Multe da 42 e fino a 3389 euro. Imminente l'attivazione del sistema
Ti-Press
Fonte Autostrade per l'Italia
Spunta il tutor sulla A9 in direzione Svizzera, automobilisti ticinesi avvisati
Multe da 42 e fino a 3389 euro. Imminente l'attivazione del sistema
COMO - Il rientro in Svizzera dall'Italia - lungo il trafficatissimo tratto finale dell'autostrada A9 - presenta, per gli automobilisti ticinesi, un nuovo rischio. Dopo il cantiere infinito dei mesi scorsi, è infatti di recente stato installato un T...

COMO - Il rientro in Svizzera dall'Italia - lungo il trafficatissimo tratto finale dell'autostrada A9 - presenta, per gli automobilisti ticinesi, un nuovo rischio. Dopo il cantiere infinito dei mesi scorsi, è infatti di recente stato installato un Tutor, il sistema capace di calcolare la velocità media di un veicolo e quindi di multare auto, camion e moto che superano il limite (130 km/h) tra un portale di rilevamento e l’altro.

Sono cinque i varchi complessivamente montati sopra le corsie autostradali, tre in direzione Svizzera e due verso Milano. La data di attivazione non è ancora stata comunicata ufficialmente e infatti non compare ancora formalmente tra i sistemi attivi sulla rete autostradale italiana ma il sistema è praticamente pronto. Mancano ormai solo alcune prove sul campo e poi si partirà.

Come funziona - Sviluppato da Autostrade per l’Italia e omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Tutor è stato progressivamente installato lungo tutte le tratte caratterizzate da tassi di mortalità superiori alla media fino a raggiungere un’estensione massima di circa 1.600 km di carreggiate di Autostrade per l’Italia e società controllate.

Permette di rilevare l’eccesso della velocità calcolata tenendo conto del tempo impiegato dagli automobilisti per viaggiare su tratte delimitate da due portali posizionati a una distanza variabile tra loro.

Numeri - Da quando è stato installato – riferisce Autostrade per l’Italia – «è stata registrata una diminuzione della velocità di picco (-25%) e della velocità media (-15%) contribuendo a determinare una significativa diminuzione dell’incidentalità e delle conseguenze alle persone. Dopo il primo anno dall’installazione, infatti, il tasso di mortalità si è ridotto del 51% sulle tratte coperte».

Multe - Per i trasgressori, le multe vanno da 42 a 173 euro per chi supera i limiti di massimo 10 km/h, da 173 a 695 e tre punti patente (da 11 a 40 km in più), da 544 a 2.174 con sospensione della patente da uno a tre mesi e decurtazione di 10 punti (da 41 a 60 km in più) e da 847 a 3.389 oltre a sospensione della patente da sei a 12 mesi e decurtazione di 10 punti per chi supera i limiti di oltre 60 km.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE