Cerca e trova immobili
LOCARNO

La Divisione urbanistica "visita" il quartiere Rusca e Saleggi

Il sindaco Pini: «Ciò ha permesso di toccare con mano la realtà del quartiere più popoloso della città».
Città Locarno
Fonte Città di Locarno
La Divisione urbanistica "visita" il quartiere Rusca e Saleggi
Il sindaco Pini: «Ciò ha permesso di toccare con mano la realtà del quartiere più popoloso della città».
La Divisione Urbanistica e Infrastrutture della Città di Locarno - come da tradizione - ha organizzato un pomeriggio di team building, con la visita a un quartiere della città. La scelta è caduta sul Quartiere Rusca e Saleggi, che si estende sul d...

La Divisione Urbanistica e Infrastrutture della Città di Locarno - come da tradizione - ha organizzato un pomeriggio di team building, con la visita a un quartiere della città.

La scelta è caduta sul Quartiere Rusca e Saleggi, che si estende sul delta del fiume Maggia, dal centro fino al confine con Ascona. Il Sindaco e Capo del Dicastero amministrazione, turismo e pianificazione Nicola Pini: «Pur se svolta in un contesto conviviale e rilassato, questa visita ha permesso a tutti i partecipanti di toccare con mano la realtà del quartiere più popoloso della Città, prendendo visione di luoghi e progetti di sviluppo dei quali ogni collaboratore deve sentirsi partecipe. Sono sicuro che questi momenti rappresentino uno stimolo per operare al meglio nell’interesse di Locarno».

È stata l’occasione di discutere di alcuni progetti di grande rilevanza per Locarno, a partire dalla riorganizzazione del comparto scolastico e dei servizi pubblici della Morettina-Peschiera, dove sia il Comune, sia il Cantone hanno in programma interventi di carattere edilizio e urbanistico.

«La conoscenza del territorio è un valore aggiunto per tutti i nostri collaboratori, ma anche per il Municipio stesso e questa visita lo ha dimostrato - spiega Il Municipale e Capo del Dicastero opere pubbliche Bruno Buzzini: - Pur abitando e lavorando in Città, si possono sempre scoprire cose nuove e stimolanti, che ci portano ad apprezzare ancora di più il luogo in cui abbiamo la fortuna di vivere. I progetti non mancano e spetta a noi concretizzarli con il sostegno di tutti».

Ci si è poi spostati nella zona dell’area ex Macello-Gas, dove, accanto all’inserimento di diversi contenuti di valenza pubblica, è prevista la realizzazione di un quartiere residenziale di nuova concezione, anche dal punto di vista paesaggistico e ambientale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE